English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve. Mio padre, ha 64 anni, lavora in unTribunale, responsabile del campione penale.
E' sempre stato molto bravo ed apprezzato.
Con un software che si chiama “filemaker” ha praticamente informatizzato l'intero ufficio creando tutta una serie di documenti automatizzando le varie procedure, agevolando il lavoro a lui e tutti i collaboratori del suo ufficio.
La domanda è: c'è un modo per far sì che questo lavoro, che lui ha fatto principalmente a casa per poi implementarlo in ufficio possa portagli un merito, un riconoscimento, anche economico, e magari anche una tutela, un brevetto per esempio?
Grazie mille e cordiali saluti

2007-02-22 06:46:49 · 5 risposte · inviata da elrik_i 1 in Affari e finanza Lavoro e carriera

5 risposte

uhm... brevetto lo escludo essendo "filemaker" nato proprio con lo scopo di "automatizzare" l'ufficio... x il premio è altrettanto improbabile visto che lavora nel pubblico, dove in genere tutti si lavano le mani di tutto... purtroppo un'ottima trovata come quella di tuo padre non verrà mai pemiata come meriterebbe!!! se vuole venire ad informatizzare la mia azienda lo aspetto a braccia aperte!

2007-02-22 07:00:16 · answer #1 · answered by Sonny 4 · 0 0

Tuo padre e in gamba e il suo lavoro non e´ stato riconosciuto. Purtroppo capita spesso. Non credo che il brevetto sia possibile per due motivi: Primo dovresti controllare il contratto di lavoro di tuo padre. Di solito se un dipendente inventa qualcosa relativo al lavoro che svolge deve cedere i diritti brevettuali alla azienda/ente presso il quale lavora. Secondo, un programma per computer non e´ brevettabile. Tuttavia può essere protetto da copyright.
Quindi, se il contratto di lavoro lo consente, potresti registrarlo come copyright e poi tentare di venderlo alla concorrenza.

2007-02-25 09:11:27 · answer #2 · answered by diegoeuropa 2 · 0 0

lavoro nel pubblico e le iniziative personali vanno discusse con i propri dirigenti che ti possono propporre a fine lavoro per una retribuzione extra a progetto o tutto va nel calderone delle cose che fai o non fai .a cui non importa niente a nessuno o quasi.....

2007-02-22 09:40:09 · answer #3 · answered by suryas 3 · 0 0

Caspita.. avrebbe dovuto pensarci il responsabile dell'ufficio che ha potuto usufruire di questa idea!! mi dispiace, non ho idea di cosa poterti consigliare.. mi piacerebbe che le buone idee venissero riconosciute spontaneamente .. purtroppo spesso non è così.. tuo papà però è in gamba..

2007-02-22 07:03:42 · answer #4 · answered by mari 3 · 0 0

be', direi che se non si premiano le persone che fanno queste cose...purtroppo non so consigliarti a chi rivolgersi,ma se cerchi su internet sicuramente troverai qualche dritta per brevettare questo software.convincilo a informarsi.per quanto riguarda il merito sul lavoro,credo che gli spetti proprio,probabilmente dovrebbe rivolgersi ai suoi superiori,far loro notare com'è migliorata la situazione lavorativa...in bocca al lupo e complimenti!

2007-02-22 06:55:53 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers