English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mio padre andrà in causa con l'inps perchè non gli riconoscono l'assegno ordinario di invalidità, lui è sordo ad entrambi i lati e ha anche altri problemi di salute REALI!
Abbiamo fatto ricorso due volte ed ora a marzo ci sarà la causa con la nomina del medico imparziale che giudicherà la situazione.
Se va male la causa mio padre dovrà pagare pure le spese legali è così? cornuto e mazziato? ci sono persone che prendono la pensione di invalidità e stanno meglio di me..altri come mio padre con dei veri problemi che fanno ricorso su ricorsi! come possiamo fare per uscirne? vi prego dateci una mano, mio padre è un operaio non possiamo pagare anche le spese legali in caso di perdita! che fare??
INOLTRE
SE ci rivolgiamo ad un medico legale per una perizia di parte, in tribunale la considereranno valida? oppure la ignoreranno perchè appunto si tratta di una perizia di parte?

2007-02-22 00:20:11 · 4 risposte · inviata da Vany 2 in Affari e finanza Finanza personale

Infatti mio padre non ha un avvocato, non possiamo permettercelo,è un operaio.Abbiamo fatto tutto tramite patronato e l'unica cosa che ci hanno detto è che se perdiamo la causa dobbiasmo pagare le spese legali di circa 1500 euro :-(

2007-02-23 02:55:08 · update #1

4 risposte

La decisione sulle spese legali dipende dal giudice. A milano nelle cause di lavoro e previdenziali i giudici tendono a compensare le spese se il lavoratore perde la causa. la perizia di parte di solito conta poco difronte a quella del CTU nominato dal giudice.

2007-02-22 04:48:57 · answer #1 · answered by domedeus2002 5 · 1 0

Di solito nelle cause di previdenziali, se a perdere è il lavoratore, il giudice compensa le spese, il che significa che tuo padre sarebbe tenuto a pagare soltanto le spese del proprio avvocato. Peraltro se l'avvocato è quello fornito dal sindacato, di solito al lavoratore non costa nulla.
Spero che l'avvocato di tuo padre abbia valutato la fondatezza della domanda. Se non si tratta di una lite temeraria, ha buone possibilità di vincere.

2007-02-23 09:31:16 · answer #2 · answered by Gianluca 3 · 2 0

la perizia valida sarà quella del medico nominato dal tribunale

per le spese se perdete pagate.

purtroppo l'Italia funziona così per i piu' deboli
(salvo poi pagare centinaia di migliaia di euro chi conduce per pochi giorni sanremo)

2007-02-23 12:15:04 · answer #3 · answered by antonio m 3 · 1 0

è probabile che il giudice emetta la sentenza dopo aver sentito il CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio).
La perizia di parte andava depositata agli atti nel corso del procedimento, forse ora è un po' tardi... ed è meglio non spendere soldi inutilmente...
In questi casi il giudice può disporre la compensazione delle spese, cioè ognuno paga il proprio legale...
E' vero che ci sono tanti falsi invalidi che non meriterebbero l'assegno di invalidità, ma...
abbi fiducia e non disperare... il giudice farà giustizia...
un forte abbraccio!

2007-02-22 13:38:36 · answer #4 · answered by il Padrino 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers