English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non ho dolore, ma molto gonfiore che poi diventa mal di testa
non riscontro collegamenti a cibi particolari: il malessere non si verifica quando mangio determinati cibi, e non ho trovato soluzioni per alleviare il fastidio... tè, borsa dell'acqua calda, digiuno, riso in bianco... acqua calda... tisana... non trovo rimedio e non so a quale specialista rivolgermi visto che il medico mi ha detto che secondo lui la causa è funzionale e quindi mi ha sconsigliato di andare dal gastrologo a fare ecografie inutili

2007-02-21 23:45:24 · 5 risposte · inviata da maura a 6 in Salute Salute della donna

5 risposte

L'aumento dell'acidità può essere dovuto all’eccessiva produzione di acido cloridrico provocato da diverse cause: la prima sono i pasti troppo abbondanti, ma lo stesso effetto hanno l'abuso di caffè, alcol e tabacco.
Esistono poi situazioni legate a caratteristiche individuali (la reazione a particolari cibi o allo stress) o all'assunzione di determinati farmaci (aspirina, antinfiammatori come l’ibuprofene, piroxicam eccetera).

2007-02-21 23:49:48 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Ciao, io lavoro in ospedale come analista di laboratorio in gastroenterologia. Secondo me il tuo medico è approssimativo. Le cause possono essere svariate, ma potrebbe essere un intolleranza al lattosio ossia un deficit di lattasi, un enzima che scinde il lattosio in glucosio e galattosio. In questo caso i tuoi fastidi potrebbero insorgere ogni volta che assumi latte o derivati. In alternativa potresti avere un batterio che si chiama Helicobacter Pylori. Nel primo caso dovresti fare un test che si chiama Breath test per lattosio e lattulosio. Nel secondo caso potresti fare il Breath test all'urea per helicobacter o la ricerca dell'antigene di Helicobacter nelle feci. Ti consiglio di parlarne con un gastroenterologo, e di eseguire questi test. Ciao

2007-02-21 23:58:33 · answer #2 · answered by riflessivo72 2 · 1 0

Acidita' di stomaco di solito è causata da cibi pesanti,alcool,caffe' ,freddo.Al di fuori di queste cause,nn saprei,forse una gastroscopia ti toglierebbe tutti i dubbi!

2007-02-21 23:52:46 · answer #3 · answered by babbionavera 7 · 1 0

prova una volta a prendere uno sciroppo (Gaviscon) un cucchiaio dopo mangiato appena ti prende il bruciore, per me funziona benissimo. comunque io sono dell'opinione che una visita da un gastroenterologo nn fa certo male, magari è una cavolata e con poco risolvi.
ciao ciao

2007-02-25 07:34:08 · answer #4 · answered by Lu78 3 · 0 0

sicuramente , ma per sicurezza consulterei un medico!

2007-02-21 23:48:13 · answer #5 · answered by Mirko B 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers