English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

20 risposte

Non è vero perché il principio attivo è lo stesso.
Siano 20 o siano di più, dopo un sufficiente numero di anni il brevetto scade.
Se il farmaco è ancora interessante da un punto di vista terapeutico (e molti lo sono) può venir prodotto e commercializzato (ovviamente da un'Azienda autorizzata) utilizzando, anzichè il marchio (il nome di fantasia che caratterizza i farmaci di marca- es.: Valium), il nome chimico generico (es.: diazepam).
Quando questo accade, nasce il Diazepam Generico, un Farmaco che, costando almeno il 20% in meno rispetto al suo 'Collega' di marca, può consentire interessanti risparmi sia al Paziente che al Servizio Sanitario Nazionale nel suo complesso.
Ma chi ci garantisce che il Diazepam Generico (ove esista) sia effettivamente 'buono' quanto quello di Marca?
La normativa internazionale pone, ovviamente, una serie di condizioni e di controlli il cui scopo è quello di garantire gli standard di qualità farmacologica e farmaceutica.
In queste pagine troverete tutte le informazioni attualmente disponibili in Italia sui Farmaci Generici e, soprattutto, alcune interessanti analisi su come il diffondersi del fenomeno potrà interessare lo Stato Italiano, le Aziende ed i singoli Pazienti/Consumatori.
Nella sezione 'Miglior Prezzo', infine, troverete (cosa unica in Italia) un confronto tra oltre 7000 confezioni in termini di prezzo al grammo: se qualcuno ha già provato a valutare differenze di costo tra diverse confezioni sa che il computo non è semplicissimo. Il nostro server lo svolge per voi... basta indicare la sostanza od anche il marchio per avere un listato esauriente ed aggiornato.

2007-02-21 22:39:50 · answer #1 · answered by StefanoI75 4 · 3 1

NO, non è vero.
Il principio attivo (la sostanza che è resposnsabile dell'effetto del farmaco) all'interno è identico, la quantità di principio attivo è la stessa (e non +o- 20% come dicono CON MALIZIA alcune ditte), quindi il farmaco è lo stesso.

Detto questo bisogna fare alcune considerazioni.
Dentro un farmaco (compressa, granulato, supposta) non si trova solo il principio attivo, ma anche altre componenti (inerti o non inerti) che sono dette ECCIPIENTI che vengono aggiunti per diversi motivi:
- facilitare la produzione del farmaco dal punto di vista tecnologico
- dare massa al farmaco (assumere pochi mcg [microgrammi] che sono invisibili a occhio nudo... è alquanto difficile, meglio 1a compressa di qualche millimetro :-))
- correggere sapore e/o odore
- dare 1 colore
- conferire proprietà di rilascio modificato (RP, LP, ecc...) al farmaco
- ecc...

Per ciascuna di queste proprietà, NON esiste UNO E UNO solo eccipiente, ma tante sostanze diverse che fanno la stessa cosa.
Una ditta di generici può ritenere utile cambiare l'eccipiente A con il B, perchè costa meno, xè funziona meglio o solo xè è la stessa cosa e non c'è motivo d usare altro.
Questo può spiegare come mai il farmaco "di marca" dà reazioni sgradite (= allergia all'eccipiente) e quello generico no (altro eccipiente = no reazione allergica), ma anche VICEVERSA.

La nimesulide è uno dei casi + dibattuti dove si è detto "L'Aulin funziona e la nimesulide no". Inizialmente ci fu davvero un problema nella produzione dato che la nimesulide (principio attivo) ha una composizione chimica particolare x cui è difficile solubilizzarla e questo causava una cattiva BIODISPoNIBILITA' del farmaco [che, semplificando, vuol dire che non tutto il farmaco veniva assunto e arrivava quindi ad avere effetto].

Quindi, se uno dice "quello fa di +" una questione soggettiva o di eccipiente: basta pensare che è capitato di sentire "l'Aulin non fa nulla, mentre con la nimesulide passa tutto".

2007-02-22 07:38:59 · answer #2 · answered by Terno 2 · 3 0

non è vero sono assolutamente identici se il principio attivo è lo stesso.

2007-02-22 06:41:33 · answer #3 · answered by Paul 7 · 2 0

il principio attivo è lo stesso...solo che le case farmaceutiche giocano sul nome solo per guadagnarci il doppio o il triplo....
anche i medici, strapagati anche dalle case farmaceutiche per farsi raccomandare e prescivere, ci giocano....

2007-02-22 06:40:18 · answer #4 · answered by mary 3 · 2 0

Diceria delle case farmaceutiche: il principio attivo e lo stesso e la formulazione identica, solo il costo è più basso.

2007-02-22 06:40:07 · answer #5 · answered by marignaro 6 · 2 0

Il principio attivo è lo stesso quindi credo abbiano la stessa efficacia...

2007-02-22 06:38:25 · answer #6 · answered by cricri 5 · 2 0

non è assolutamente vero. L'importante è il principio attivo, se è lo stesso non c'è nessuna differenza. Ciao.

2007-02-22 06:45:52 · answer #7 · answered by Sergioseat5 3 · 1 0

non è vero sono uguali a quelli di marca

2007-02-22 06:44:51 · answer #8 · answered by konnye 7 · 1 0

l'unica cosa che conta è il pricipio attivo
se è lo stesso sono identici

2007-02-22 06:44:37 · answer #9 · answered by Giorgione 2 · 1 0

non farti fregare, sono uguali e costano molto meno.

2007-02-22 06:43:50 · answer #10 · answered by exenon 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers