English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sapete cosa si deve fare per diventare ispettore di polizia?? Occorre avere almeno la laurea breve? Perchè io ho da poco finito il 2 anno di giurisprudenza ed ancora non ce l'ho!!Grazie in anticipo per le vostre risposte

2007-02-21 21:03:04 · 2 risposte · inviata da zєкι-¢нαи 4 in Affari e finanza Lavoro e carriera

2 risposte

Ecco quello che cercavi. Buona giornata

Come diventare ispettore

L'accesso alla qualifica iniziale del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato avviene mediante la partecipazione ad un concorso pubblico, per esami, il cui Bando è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ Serie speciale “ Concorsi ed esami”.

Al concorso pubblico possono partecipare, entrambi i sessi, in possesso dei seguenti requisiti:

cittadinanza italiana;
godimento dei diritti politici;
età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 32 (art. 1 del D.M. 6 aprile 1999, n. 115). Per gli appartenenti ai ruoli dell'amministrazione civile dell'Interno il limite di età è elevato a 40 anni;
requisiti psico-fisici e attitudinali, in conformità alle disposizioni contenute negli artt. 3 e 4 del decreto del ministro dell’Interno 30 giugno 2003, n. 198;
titolo di studio di scuola media superiore o equivalente; essere in regola, per i candidati di sesso maschile, nei riguardi degli obblighi di leva e non essere stati ammessi a prestare servizio militare non armato o servizio sostitutivo civile (l’eventuale assunzione in Polizia comporta l’assolvimento degli obblighi di leva).
qualità morali e di condotta, secondo quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 e 124 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12 e successive modifiche.
Non sono ammessi al concorso coloro che sono stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione o espulsi dalle Forze Armate o dai corpi militarmente organizzati, nonchè coloro che hanno riportato condanna a pena detentiva per delitto non colposo o sono stati sottoposti a misure di prevenzione.

In relazione al numero delle domande, i candidati potranno essere sottoposti ad una prova preliminare a carattere generale, mediante tests consistenti in una serie di domande a risposta a scelta multipla, aventi ad oggetto elementi di diritto penale, elementi di diritto amministrativo con particolare riguardo alla legislazione in materia di pubblica sicurezza, nozioni di diritto processuale penale, di diritto civile nelle parti concernenti le persone, la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e la tutela dei diritti e nozioni di diritto costituzionale.

I candidati dovranno, successivamente, sostenere la prova scritta d'esame, che consisterà in un tema vertente sul seguente programma: elementi di diritto penale e/o diritto processuale penale, con eventuali riferimenti di diritto costituzionale, da svolgere nel tempo massimo di sei ore.

La prova preliminare e quella scritta d'esame si intenderanno superate se il candidato avrà riportato una votazione non inferiore, rispettivamente, a sei e a sette decimi.

I candidati successivamente dovranno sostenere un colloquio nelle seguenti materie:

elementi di diritto penale;
elementi di diritto processuale penale;
elementi di diritto costituzionale;
nozioni di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza;
nozioni di diritto civile, nelle parti concernenti le persone, la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e la tutela dei diritti.
I concorrenti potranno, a domanda, integrare il colloquio con una prova facoltativa in lingua straniera a scelta tra inglese, francese o tedesco.

Il colloquio si intenderà superato dagli aspiranti che avranno riportato la votazione minima di sei decimi.

I vincitori del concorso saranno nominati allievi vice ispettori e verranno avviati a frequentare un corso di formazione.

Le modalità di espletamento del presente concorso saranno ridisciplinate dai regolamenti previsti dal decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 53.

2007-02-21 21:30:29 · answer #1 · answered by blu_sex 6 · 0 0

prova andare sul sito della polizia di stato. ci sono delle risposte alle domande più frequenti..se no li contatti e chiedi a loro direttamente tramite il sito.

2007-02-21 21:07:26 · answer #2 · answered by winginny2000 6 · 2 0

fedest.com, questions and answers