English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sto cercando di fare uno studio al riguardo e proporlo all'amministrazione dell'azienda dove lavoro, ho bisogno del vostro aiuto e delle vostre consulenze.
Tutti si sono lamentati della scure che a dicembre si è abbattuta sullanostra tredicesima, per via del conguaglio IRPEF a dicembre 2006.
Per quest'anno in corso, si sta cercando di capire se è possibile adeguare il software (ed in base a quale norma tributaria che possa consentirlo) nell'impostazione di un'aliquota IRPEF più alta e dunque permettere,il prossimo dicembre 2007, alla nostra tredicesima di respirare e non essere defalcata.
Vorrei sapere se conoscete la norma al riguardo, se il lavoratore può esercitare un'opzione di questo tipo, e se conoscete qualche consulente del lavoro in grado di aiutarmi.
Grazie mille.

2007-02-21 19:52:58 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Tasse Italia

3 risposte

Ciao, io mi occupo di comsulenza software su programmi di buste paghe (sap Hr nello specifico) ed alcuni clienti per evitare quello che hai specificato adottano questo metodo:

anzichè dividere gli scaglioni annui per 12 ed ottenere il mensile li dividono per il numero di mensilità (13 o 14...) in questo modo gli scaglioni sono più bassi ed ogni mese i dipendenti pagano un pò più rpef avendo quindi un conguaglio + basso o addirittuta positivo.

2007-02-21 20:30:11 · answer #1 · answered by ghielme 4 · 0 0

Non è fiscalmente ammissibile e neppure sindacalmente accettabile! Nel primo caso si tratta di falsa dichiarazione ai fini dell'IRPEF con annessi e connessi e nel secondo caso uno qualsiasi dei dipendenti può impiantare una vertenza sindacale in quanto non è rispettata la norma contrattuale. Si è sempre fatto così da che esiste l'IRPEF e adesso a qualcuno non va più bene! E se poi alla fine dell'anno si andasse a credito bisognerebbe riportarlo a nuovo, un caos primordiale e per di più, ripeto, non conforme alle norme fiscali!

2007-02-28 17:14:31 · answer #2 · answered by Toro 2013 ™ VG 7 · 0 1

Non credo che sia fiscalmente ammesso un procedimento del genere.
Il datore di lavoro non può trattenere una somma superiore al debito d'imposta dovuto e del quale assume la veste di sostituto d'imposta (appropriazione indebita).
Si protrebbe forse, con il consenso dei dipendenti, accantonare una parte della retribuzione mensile per creare una sorta di "fondo spese future" da restituire a dicembre quando opererà il conguaglio.
Ma questo concetto è diverso dal "trattenere" un importo Irpef superiore al debito mensile.

2007-02-22 12:10:55 · answer #3 · answered by heron 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers