English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualcuno sta facendo o a fatto recentemente il tirocinio di due anni per i geometri che vogliono iscriversi all'albo? Se sì, potreste fornirmi più info in merito? Mi sono diplomata come geometra lo scorso anno e vorrei poterlo fare anch'io ma mi sembra piuttosto complicato.... Help!

2007-02-21 18:19:04 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

Sapete dirmi qualcosa anche sui corsi che ci sono da fare per le materie Topografia, Estimo, Diritto, Costruzioni ecc....

2007-02-21 21:22:22 · update #1

3 risposte

Il mio ragazzo l'ha concluso da poco.
Non è altro ke un tirocinio in uno studio a tua scelta, solo ke ogni 3 mesi o 6 non ricordo, si deve mandare un modulo con tutti i dati relativi a te e al geometra o ingegnere dove fai il tirocinio, all'albo dei geometri. Dopo chiede quando si svolgeranno gli esami e li fai. Cmq rivolgiti all'ufficio di competenza, saranno sicuramente + chiari di me.

2007-02-21 18:27:46 · answer #1 · answered by scattiata_83 4 · 0 0

Io sono geometra in un impresa ormai da 5 anni. Ho fatto i 2 anni di tirocinio nello studio di un architetto. La prima cosa che devi fare è trovare un professionista, geometra, ingegnere edile o architetto (solitamente su giornale di annunci o inviando curriculum agli studi che trovi in elenco telefonico). Se hai difficoltà a trovarne, vai al collegio dei geometri della tua città. Trovato lo studio, vai al collegio dei geometri della tua città e chiedi i moduli per la domanda di iscrizione al registro dei praticanti ed elenco documenti da portare. E' molto semplice, c'è una domanda e due dichiarazioni, una tua e una del professionista, copia del diploma, carta identità ecc.. Ti faranno pagare , intorno ai 200 euro, di tasse. Porti il tutto, compilato al collegio, e inizi 2 anni di tirocinio. Ogni sei mesi dovrai portare in collegio una dichiarazione descrittiva dell'attività in studio. A fine pratica, avrai un certificato di praticantato svolto e potrai iscriverti per sostenere l'esame di abilitazione (ce n'è 1 all'anno, intorno a ottobre/novembre) se lo passi, potrai fare la libera professione, firmare progetti, fare perizie ecc. Se no, lo ritenti l'anno successivo, finchè non lo passi. Io non ho dato l'esame perchè sono entrato a lavorare subito e non era richiesto il timbro. Anche nelle pubbliche amministrazioni, non è richiesto il timbro, basta il diploma e la passare la selezione al concorso pubblico.

2007-02-21 19:19:26 · answer #2 · answered by prpesmn 5 · 1 0

bastano 2 anni di tirocinio da un geometra cha abbia la firma da 10anni. oppure 5 anni in un impresa. ogni 6 mesi una relazione al collegio dei geometri, e a novembre l esame di abilitazione al timbro. il geometra è un mestiere molto vasto. ti puo capitare di fare praticantato da un geometra di cantiere, un progettista, un geometra da scrivania, o che fa solo pratiche catastali. l idelae sarebbe provarne un po. tra geometri si conoscono, ti farebbero girare gli studi a tuo guadagno, di conoscenza ovviamente. buona fortuna

2007-02-21 18:32:36 · answer #3 · answered by spazza104 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers