English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è vero che quando si devitalizza un dente dopo qualche anno diventa scuro/nero? siccome sto parlando di uno dei denti vicino la paletta, come si potrebbe fare poi per evitare o riparare a questa scocciatura senza capsula?

2007-02-21 04:11:28 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Salute Odontoiatria estetica

7 risposte

il colore scuro di certi denti sottoposti a terapia canalare è imputabile alla permanenza, all'interno della camera pulpare, ossia nella parte interna della corona da cui "partono" i canali, di sostanze che una corretta terapia dovrebbe rimuovere. innanzitutto si tratta di residui di polpa, che contengono emazie e in particolar modo globuli rossi: l'emoglobina in essi contenuta va incontro alla degradazione che spesso osserviamo nei lividi e diventa bilirubina e poi biliverdina, una sostanza dalla caratteristica pigmentazione blu-verdastra. può inoltre accadere che vengano lasciati in camera pulpare dei residui di guttaperca o di cemento canalare, abitualmente usati come sigillanti del canale radicolare devitalizzato: siccome queste sostanze, per poter essere radiopache e comparire in radiografia, contengono sali di metalli, accade che questi si ossidino e diano il colore sgradevole cui ti riferisci. quindi, per tirare le somme: va bene lo sbiancamento interno al dente quando la colorazione sia già presente, ma se la terapia è stata eseguita con tutte le precauzioni il fenomeno dello scurimento del dente non compare!
in secondo luogo, l'opportunità o meno di "incapsulare" il dente e di cementare o meno un perno al suo interno non ha nulla a che fare con l'eventuale scurimento, ma con la robustezza e l'affidabilità del dente sotto carico masticatorio, e non è affatto scontato che se c'è stata una devitalizzazione si debba anche realizzare una capsula; anzi, sui denti anteriori non è quasi mai obbligatoria!!

2007-02-21 09:55:26 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Il dente devitalizzato con gli anni puo diventare più scuro perchè c'è contaminazione dei tessuti pulpari degradati. La soluzione che funziona di più è lo sbiancamento interno, ovvero il tuo dentista mettera all'interno della cavità del dente un agente sbiancante e lo coprirà con un'otturazione provvisoria. Questo intervento va fatto più volte sino al risolvimento dell'inestetismo...non ti fidare se ti dice che ti deve fare una capsula e esponigli questa possibilità.
Spero di essere stato chiaro

2007-02-21 04:30:11 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Io ne ho uno ma non è diventato nero.
So che ad alcuni è capitato, forse dipende dal dente e da come è stata fatta l'otturazione. Comunque oggi ci sono tante diversità, consultati con il dentista, vedrai che troverai una soluzione.

2007-02-21 04:14:46 · answer #3 · answered by Hina 4 · 1 0

concordo con filoz... se si scurisce si può fare un trattamento che lo sbianchi da dentro... semplicemente si mette una pallina con una sostanza sbiancante dentro, si aspetta alcuni giorni e poi si toglie e si richiude... nulla di fastidioso o doloroso... vai tranquilla!

2007-02-21 08:29:14 · answer #4 · answered by Ladyswan 5 · 0 0

l'unico modo per non avere un dente nero è ricostruirlo con un perno e una capsula intorno. a lungo andare un dente devitalizzato senza la riparazione adeguata diventa scuro e si stacca molto facilmente con il rischio di ingoiarlo come è successo a mia sorella!!

2007-02-21 04:24:19 · answer #5 · answered by Saretta 2 · 0 1

Che sappia io no.Pero' diventa molto piu' fragile,infatti quello che ho devitalizzato io dopo un anno circa si e' spezzato con una cotoletta. . .Sti denti son proprio delicati.

2007-02-21 04:17:00 · answer #6 · answered by Brenno 6 · 0 1

a parte la capsula non ce soluzione.

2007-02-21 04:24:59 · answer #7 · answered by miki miki 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers