English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

Il contratto a progetto ti vincola dall'inizio alla fine di un progetto varato e decretato dalla società che ti assume, se da un giorno all'altro decidono di farti fuori ti fanno fuori, la retribuzione può essere mensile o a fine progetto, a discrezione del datore. Mentre sei a progetto non puoi fare altri lavori. Il freelance (io lo sono stata) ha una partita iva ed è un libero professionista che dà prestazioni a chiunque (non è una zo**ola però) anche nello stesso momento e chiede un compenso, non è il committente che lo decide. Una volta finito il lavoro tanti saluti a casa. Può essere di un giorno o di una settimana o un mese, viene pagato e il rapporto di lavoro, che è vincolato solo dalle scadenze perché un freelance può lavorare anche se sta in spiaggia, finisce.

2007-02-21 03:32:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

contratto a progetto in breve: contratto di collaborazione stipulato per lo svolgimento di un progetto/attività programmata specifica e limitata nel tempo, non detiene vincoli di presenza nè orario, il compenso globale definito a contratto viene suddiviso per il numero delle mensilità interessate, può essere prorogato, l'azienda deve versare imposte e contributi inps (da quest'anno 23,5%), prevede una quota per inail, prevede retribuzione in gravidanza e assegni familiari. Importo netto da chiedere al datore di lavoro: quanto vorresti come dipendente, am aggiungi due mensilità pari alla 13ma e al tfr che nn sono previsti dal co.pro.

Freelance ovvero libera professione: per chi sceglie tale posizione professionale è prevista l'apertura della p.iva e per ogni compenso ricevuto emette fattura, imposte e contributi vengono versati dallo stesso libero professionista nella misura di quanto stabilito in sede di apertura della partita iva. Importo netto da chiedere al datore di lavoro: da quanto vorresti come dipendente togli uno zero, il risultato sarà la tariffa giornaliera IVA esclusa.

2007-02-21 03:34:19 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

il contratto a progetto, come dice lo stesso nome, indica un cotratto di lavoro in cui esiste la figura del collaboratore, chi chiede lavoro, e l'azienda che si occupa di un progetto. quindi oggetto del contratto è il progetto che deve avere le seguenti caratteristiche: la temporaneità, nel senso che occorre stabilire un inizio e una fine, e la specificità cioè deve occuparsi di qualcosa di stabilito, es: progetto ICT comune di.....il contratto a progetto non necessariamente scaturisce in un contratto di assunzione a tempo determinato. il free lance è un professionista che lavora generalmentre a P.I. che come il co.co.pro non dipende dall'azienda ma fattura all'azienda le prestazioni fatte per essa.

2007-02-21 05:19:45 · answer #3 · answered by pinomazara 1 · 1 0

Per essere precisi:
http://www.lavorasubito.com/Lavoro-a-Progetto.html
http://www.telework-mirti.org/handbook/italiano/2checkfl.htm

Praticamente col lavoro a progetto hai un termine scritto, un progetto definito da portare avanti e concludere. Il freelance è un professionista che collabora ma è in tutto e per tutto staccato dall'azienda a cui "vende " il proprio operato.

2007-02-21 03:28:50 · answer #4 · answered by milka16 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers