English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-20 23:04:03 · 14 risposte · inviata da salvatore_senegal 1 in Gravidanza e genitori Gravidanza e genitori - Altro

14 risposte

È un metodo anticoncezionale naturale, che consiste nel non avere rapporti sessuali completi nei giorni fecondi. Ma riuscire ad individuare quali sono i giorni fecondi, così da poter avere rapporti sessuali sicuri in tutti gli altri, è molto difficile. Per una donna il cui ciclo mestruale è regolarmente di 28 giorni, il periodo "pericoloso" è compreso tra il 7° ed il 18° giorno del ciclo. Infatti la mestruazione avviene circa al 14° giorno dopo l'ovulazione. L' ovulo vive dalle 12 alle 24 ore, mentre gli spermatozoi possono mantenere, all' interno dell' utero, la loro capacità fecondante per 3-4 giorni. Calcolando tutto ciò, considerando appunto un ciclo di 28 giorni, si ottiene il periodo "pericoloso", che è stato indicato dal 7° al 18° giorno. Ma il metodo Ogino-Knaus ha grandi limiti: molte donne, infatti, non hanno mestruazioni regolari; è quindi molto difficile, quasi impossibile, identificare con certezza i periodi nei quali si possono o non si possono avere rapporti. Inoltre l' ovulazione, anche in una donna dal ciclo perfettamente regolare, può subire improvvisamente ritardi o anticipi dopo uno stress, malattie, affaticamenti, emozioni. Soprattutto le ragazze giovani sono soggette a irregolarità mestruali. È chiaro, quindi, che il metodo Ogino-Knaus è poco sicuro, poco affidabile e senz' altro sconsigliabile.



--------------------------------------------------------------------------------

I metodi anticoncezionali naturali - Il metodo Ogino-Knaus

In pratica: dopo aver registrato il ciclo per almeno un anno, applicare la formula:
Ciclo più corto - 18
Ciclo più lungo - 11

Facciamo un esempio. Se il ciclo più lungo è stato di 36 giorni, e il più corto di 27, avremo:
27 - 18 = 9 36 - 18 = 18

Quindi non si dovranno avere rapporti sessuali non protetti dal 9° giorno al 18° giorno (entrambi compresi).
Esempio ulteriore, se il ciclo inizia il 5 del mese, il periodo a rischio secondo i calcoli va dal 13 del mese al 22.


Il metodo Ogino-Knaus si basa sul presupposto che l'uovo sopravvive solo 24 ore dopo l'ovulazione e che gli spermatozoi possono sopravvivere nel tratto genitale femminile 3 o 4 giorni.

Per evitare il concepimento basta astenersi dai rapporti nei giorni immediatamente precedenti e successivi all'ovulazione. Questo metodo è conosciuto anche con il nome di "astensione periodica".


--------------------------------------------------------------------------------


Per individuare il periodo fertile, e quindi il periodo in cui astenersi dai rapporti, si applica la formula riportata nello schema che considera la durata del ciclo e la "vitalità" degli spermatozoi. Maggiore è la variabilità della durata del ciclo, maggiore è il numero di giorni in cui la coppia deve astenersi dai rapporti.


--------------------------------------------------------------------------------


L'indice di fallimento di questo metodo è molto elevato (14/40) in quanto la durata del ciclo è un parametro estremamente variabile e può essere influenzata da numerosi fattori esterni.

2007-02-21 08:02:04 · answer #1 · answered by giulio27082004 2 · 0 0

Il metodo Ogino-Knaus è un metodo anticoncezionale naturale, che consiste nel non avere rapporti sessuali completi nei giorni fecondi. Ma riuscire ad individuare quali sono i giorni fecondi, così da poter avere rapporti sessuali sicuri in tutti gli altri, è molto difficile. Per una donna il cui ciclo mestruale è regolarmente di 28 giorni, il periodo "pericoloso" è compreso tra il 7° ed il 18° giorno del ciclo. Infatti la mestruazione avviene circa al 14° giorno dopo l'ovulazione. L' ovulo vive dalle 12 alle 24 ore, mentre gli spermatozoi possono mantenere, all' interno dell' utero, la loro capacità fecondante per 3-4 giorni. Calcolando tutto ciò, considerando appunto un ciclo di 28 giorni, si ottiene il periodo "pericoloso", che è stato indicato dal 7° al 18° giorno. Ma il metodo Ogino-Knaus ha grandi limiti: molte donne, infatti, non hanno mestruazioni regolari; è quindi molto difficile, quasi impossibile, identificare con certezza i periodi nei quali si possono o non si possono avere rapporti. Inoltre l' ovulazione, anche in una donna dal ciclo perfettamente regolare, può subire improvvisamente ritardi o anticipi dopo uno stress, malattie, affaticamenti, emozioni. Soprattutto le ragazze giovani sono soggette a irregolarità mestruali. È chiaro, quindi, che il metodo Ogino-Knaus è poco sicuro, poco affidabile e senz' altro sconsigliabile.

2007-02-20 23:14:28 · answer #2 · answered by Ender 4 · 1 0

semmai ogino...
cmq è un metodo contraccettivo naturale che si basa sulla conta dei giorni fertili (che se non sbaglio dovrebbero essere compresi tra il 12 e 16simo giorno dalla prima mestruazione)...ovviamente, come tutti i metodi contraccettivi naturali, è molto poco affidabile!

2007-02-20 23:14:00 · answer #3 · answered by Leda L 4 · 1 0

Se vuoi consigli su come rimanere incinta velocemente consulta questo sito http://GravidanzaMiracolosa.netint.info/?548h
Cercare di rimanere incinta può essere divertente (hai sempre una scusa per essere intima con il tuo partner!) ma può anche diventare estenuante: molte donne credono che, una volta presa la decisione di creare una famiglia, rimarranno incinta subito mentre, a volte, può trattarsi di un processo piuttosto lungo.

2017-01-31 18:57:28 · answer #4 · answered by ? 4 · 0 0

"O'GINO.....o che tu KNAUS fai??". Signore e signori, ragazzi e ragazze...questo metodo di contraccezione è un'assurdità, non và nemmeno pensato lontanamente. Fare il calcolo (da calendario) della fertilità di una donna è una cosa assurda ed utopica. Il ciclo mestruale di una donna viene spesso (alcune, dicono sempre!) sregolato da un sacco di cose

2007-02-23 03:37:50 · answer #5 · answered by marius438 5 · 0 0

Misericordia: si chiamano Ogino-Knauss. E' un metodo naturale che consente di riconoscere il proprio periodo fertile per regolare il proprio comportamento di conseguenza (il che significa che può consentire a chi cerca una gravidanza di trovarla più agevolmente e a chi non la cerca di evitarla più facilmente). E' relativamente affidabile solo in caso di cicli regolari.

2007-02-21 16:25:52 · answer #6 · answered by Gnomo 3 · 0 0

a parte che si chiama ogino-knauss...è un metodo anticoncezionale, abbastanza inaffidabile secondo me...

2007-02-21 03:22:45 · answer #7 · answered by frik 2 · 0 0

Intanto si chiama metodo ogino knaus è l'unico metodo anticoncezzionale permesso dalla chiesa cattolica. Si basa sulla temeperatura basale, la teoria di base è che una donna ha una xy temperatura durante il suo periodo nn fertile, invece quando c'è l'ovulazione questa temeperatura cambia. Non è un metodo affidabile in quanto bisogna misurarsi la febbre praticamente ogni mattina e segnarsi la temperatura su un quaderno per poi calcolare i picchi durante l'ovulazione e quindi evitare rapporti non protetti. Non è sicuro anche, perchè si può avere un po di alterazione e quindi le misurazioni risulatano errate se non adirittura sballate. Per questo esistono tanti bambini NATI con il metodo oginoknauss.

2007-02-20 23:18:28 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Il metodo ogino knaus è un alternativa poco sicura a tutti gli altri anticoncezionali come pillola,preservativo ecc..Riuscire ad individuare quali sono i giorni fecondi, così da poter avere rapporti sessuali sicuri in tutti gli altri è possibile Ma è difficile e non è sicuro..Dunque meglio usare il condom o la pillola o altri che il ginecologo garantisce al 100%..non ti fidare

2007-02-20 23:15:49 · answer #9 · answered by Batoideo[[OjàjA!]] 4 · 0 0

qui trovi tutte le informazioni del caso
http://isd.olografix.org/faq/faq_ogino.htm
a proposito si chiama: OGINO-KNAUS

Ciao

2007-02-20 23:14:46 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers