English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

di accendere i fari delle automobili anche durante il giorno,mi sono accorto che sono di più le autovetture nonchè gli articolati che viaggiano con almeno un faro che non funziona;domanda:ma chi dovrebbe fare rispettare il Codice Stradale cosa aspetta a multare chi trasgredisce?

2007-02-20 18:51:40 · 7 risposte · inviata da great asterisk 3 in Auto e trasporti Sicurezza

7 risposte

me lo chiedo spesso, anche perchè non faccio che vedere auto e moto con i fari spenti anche di notte!

2007-02-20 18:56:30 · answer #1 · answered by HakunaMatata 3 · 1 1

propongo che chi fà la multa per una lampadina bruciata abbia con sè i ricambi da vendere, con obbligo d'acquisto da parte del trasgressore, e che sia in grado di sostituire la lampadina facendo pagare la mano d'opera!

2007-02-22 05:54:27 · answer #2 · answered by maribott 2 · 1 1

Ma perchè? A voi non si è mai bruciata una lampadina, e magari ve ne sieta accorti solo dopo un po' che andavate in giro? Avreste voluto che vi facessero la multa?
Se mentre stai andando in giro di notte ti si fulmina una lampadina e non hai il ricambio cosa fai? Torni a casa a piedi?

2007-02-22 03:50:51 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 1

Scusate tutti ma tra andare con un faro o un fanalino spento perchè non ci si è accorti che non funziona e andare in giro a fari spenti anche di notte ci passa un pò di differenza.
Quello che però la polizia non ha modo di capire è se il conducente è in buona fede oppure è recidivo ma avere entrambi i fari spenti o averli proprio frantumati non può definirsi sbadataggine nè buona fede.
Quello che però io continuo a contestare è il vantaggio di circolare con i fari accesi anche di giorno in condizioni di normale visibilità.
Tutta questa sicurezza in più non riesco proprio ad avvertirla anzi, se prima due fanali rossi indicavano sicuramente una frenata ora potrebbero non indicare nulla se non ci fosse il terzo fanale dello stop a fare la differenza. Ma il terzo stop non è nè obbligatorio nè ce l'hanno tutte le auto.
Inoltre contesto anche quelli che dicono che i fari accesi di giorno, in termini di consumo e di inquinamento, costano solo una sciocchezza in più rispetto a tenerli spenti.
Una macchina, a seconda del tipo, ha tra le 10 e le 20 lampade accese contemporanemente considerati i fari, i fanalini anteriori e posteriori, la plancia, i comandi, ecc. per un assorbimento di oltre 150 watt che già da soli non sono affatto pochi in termini di consumo di carburante.
Se poi si moltiplicano i 150 watt per 10 milioni di auto in circolazione contemporaneamente in ogni istante fanno 1.500.000.000 watt.
Cioè 36 milioni di KWattore ogni 24 ore.
Se si dovessero pagare con una bolletta dell'enel ammonterebbero a circa 500 milioni di euro ogni 24 ore.
A questo bisogna aggiungere il consumo di lampadine che hanno un tempo di vita limitato e vanno cambiate molto più spesso di prima (una sciocchezza la spesa per una lampadina ma un capitale enorme per l'intero parco macchine italiano).
Alla faccia della "sciocchezza" in più e per la felicità dei petrolieri e dei produttori di lampadine e alla faccia del risparmio energetico e dell'inquinamento.

2007-02-21 15:57:57 · answer #4 · answered by giovanni p 7 · 1 1

Lady Luck ti sei bevuta il cervello? Sarebbe ora che la polizia stradale cominci a fermare tutti gli ubriaconi in circolazione con o senza i fari illumunati; purtroppo i vigili ti fermano solo se non hai attaccato le cinture, che se crepi tu a noi altri non ce ne frega niente, ma se mi vieni addosso con la tua macchina senza fari accesi i caxxi diventano miei che mi distruggi l'auto e mi rompi le ossa!

2007-02-21 05:24:49 · answer #5 · answered by BYBI 2 · 1 1

scherzo un corno! E' proprio vero che gli automobilisti vanno in giro senza fari anche di notte e se poi qualcuno si fà male sono caxxi amari x tutti! Certe persone a piedi devono andare se non sanno apprezzare la sicurezza stradale!

2007-02-21 05:14:11 · answer #6 · answered by puntoevirgula 3 · 1 1

è uno scherzo??
capita che si fulmini una lampadini, e non sempre te ne accorgi subito.. Multare per una cosa del genere farebbe raggiungere proprio il colmo dell'esasperazione!!!
ci sono trasgressioni ben più gravi rispetto a viaggiare con una lampadina bruciata.

--

PRIMA DI DIRE CHE QUALCUNO SI è BEVUTO IL CERVELLO, LEGGETE CON ATTENZIONE QUANTO SCRITTO...

2007-02-21 03:24:02 · answer #7 · answered by Lady Luck 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers