Bisogna rivolgersi alle forze dell'ordine e presentare denuncia, saranno loro a trovare il proprietario dell'auto e il conducente in quel momento.
Anche se l'auto ha solo un graffio potrebbe essere grave non fermarsi.....conviene trovarsi dei testimoni...
2007-02-20 04:41:29
·
answer #1
·
answered by IL Rompiscatole 6
·
0⤊
0⤋
L'articolo 189 del codice della strada descrive quale comportamento è obbligatorio tenere in caso di incidente...non ti sto a illustrare nel dettaglio l'articolo in questione,ma se ti interessa te lo puoi andare a leggere,non è di difficile comprensione(ti consiglio www.patente.it o www.codiceonline.com).
Comunque in buona sostanza chi viene coinvolto in un incidente stradale DEVE FERMARSI E FORNIRE LE PROPRIE GENERALITA' (alle altre parti coinvolte)...dunque l'obbligo è duplice:se chi ti ha tamponato è scappato,e per scappato intendo dire che non si è fermato e non ti ha fornito i suoi dati(avrebbe dovuto fare entrambe lel cose),non ha ottemperato a quanto previsto dal codice della strada e si è reso artefice di un illecito penale,perche infatti l'articolo 189 è uno dei pochi cosiddetti "reati del codice della strada" che non sono stati depenalizzati(altri 2 per esempio sono la guida in stato d'ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti,art. 186 e 187 ).Questa persona dunque deve essere denunciata,ma la cosa per te è meno complessa di quanto sembra,infatti se ti capitasse il caso che hai descritto tu non dovresti far altro che chiamare i vigili o la polizia o carabinieri(dipende quali forze sono presenti sul territorio).
Mettiamo il caso che intervengano i vigili:
tu descrivi agli agenti che cosa è accaduto,mostri loro i danni che hai subìto ed infine descrivi il veicolo che si è dato alla fuga(tipo di auto,colore,marca- modello e targa...la targa è l'ideale ed è l'unico di questi elementi che di per sè è sufficiente,ma devi essere sicuro di aver preso il numero corretto,altrimenti vanno a denunciare qualcuno che non c'entra nulla).Se ricordi l'aspetto del conducente(almeno se donna o uomo,in quanti erano a bordo etc...) è anche meglio.
In base a quello che tu racconti loro cercheranno di rintracciare il "pirata" e gli contesteranno una delle ipotesi di cui all'art. 189,tutte sanzioni molto pesanti ma differenti a seconda che l'incidente sia con feriti o con soli danni alle cose.
Se riescono a risalire alla persona redigeranno a suo carico anche la NOTIZIA DI REATO,che è una specie di denuncia(comunicano alla procura che sono venuti a conoscenza del fatto che un reato è stato consumato)e la persona in questione verrà giudicata nel corso di un procedimento penale.
Per quanto riguarda te,i vigili o chi per essi dovranno redigere un rapporto d'incidente e tu dovrai comunicare l'accaduto alla tua assicurazione che avrà la facoltà di richiedere ai vigili copia del rapporto. Con l'intervento dei vigili,avendo fornito loro la targa di quello che è scappato e sperando che i vigili in questione svolgano tutte le indagini opportune non dovresti aver problemi per il risarcimento.
Tieni presente che in tutti i sinistri stradali sono essenziali alla ricostruzione della dinamica due tipi di elementi:
oggettivi (danni materiali,posizione finale dei veicoli etc...)
soggettivi(dichiarazioni e testimonianze etc...)
In un caso come quello che hai descritto occorre rendere attendibile e possibilmente dimostrabile ciò che affermi perciò se ci sono dei testimoni sicuramente è meglio,ma se non ci sono non è che te li puoi inventere...se l'auto di cui hai fornito la targa ha danni anche minimi ma comunque compatibili con quelli che presenta la tua auto sicuramente ciò torna a tuo favore.
spero sia chiaro.
2007-02-20 15:21:54
·
answer #2
·
answered by brutta 3
·
1⤊
0⤋
Denuncia dettagliata ai Carabinieri,
copia della denuncia la consegni alla tua assicurazione,
devono trascorrere 30 giorni dalla denuncia,
se i Carabinieri non rintracciano il conducente che ti ha tamponato, la tua assicurazione ti risarcisce il danno.
Esiste un fondo costituito dalla compagnie di assicurazione.
Se i Carabinieri rintracciano il "tamponatore", e questo si assume le responsabilità, dovete compilare il CID, originale a te che lo darai alla tua assicurazione
2007-02-20 12:55:31
·
answer #3
·
answered by il Padrino 3
·
0⤊
0⤋
In quel caso sono determinanti i testimoni oculari.
2007-02-20 12:49:26
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dopo aver rintracciata l´auto, seguira´ una perizia che constatera´ l´incidente,se questo risultasse colpevole, andrebbe incontro,oltre al risarcimento del danno,(assicurazione) ad una penale di 400 euro e ritiro patente per un mese.
2007-02-20 12:49:10
·
answer #5
·
answered by TONIO B 3
·
0⤊
0⤋
tu vai in caserma e porta la targa della persona che ti ha tamponato, poi ti spiegheranno tutto loro, nel caso qualcuno era con te, portatelo dietro per testimoniare... è una fortuna aver preso la targa,hai fatto proprio bene!
2007-02-20 12:46:04
·
answer #6
·
answered by ♪Afr☆dite♪ღ 5
·
0⤊
0⤋
si è fondamentale che ci sia il danno e comunque i testimoni ,lei però può fare regolare denuncia alla sua compagnia poi sarà competenza di altrie istituzioni decidere di chi sarà la colpa dell'avvenuto.
2007-02-20 12:44:13
·
answer #7
·
answered by damiano a 1
·
0⤊
0⤋
Dovresti rivolgerti alla polizia e denunciare il fatto... però purtroppo la presenza di testimoni è spesso di grande rilevanza; se non ci sono testimoni allora è parola sua contro la tua.
Anche se un automobilista passa col verde e investe un pedone che in quel momento non avrebbe dovuto attraversare la strada, se non ci sono testimoni che confermano che la precedenza spettava a te, allora il pedone potrebbe facilmente ottenere pure un risarcimento danni...
2007-02-20 12:43:55
·
answer #8
·
answered by Andrea2123 3
·
0⤊
0⤋
denunci il tutto alla tua assicurazione e se ci sn testimoni e meglio e se nn cene sono li "trovi"
2007-02-20 12:42:31
·
answer #9
·
answered by peppe 1969 3
·
0⤊
0⤋