English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-20 03:39:25 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Fisica

una è sicuramente la forza di attrazione gravitazionale esercitata dal Sole sul pianeta. Poi c'è una forza che fa in modo che il pianeta non caschi sul Sole; chi esercita questa forza?

2007-02-20 04:33:06 · update #1

Si, l'altra è la forza di inerzia , ma a cosa è dovuta questa forza?

2007-02-20 04:38:57 · update #2

La forza di inerzia è chiamata anche momento proprio del pianeta.Perchè?

2007-02-20 04:43:44 · update #3

5 risposte

La situazione è la stessa di un ciclista su una curva parabolica.
Su di esso (e anche sul nostro pianeta) agisce soltanto la forza gravitazionale (centripeta) che porterebbe il pianeta a cadere sul sole. Ma il pianeta non sta fermo; con buona approssimazione potremmo dire che esso ruota attorno al sole (in realtà intorno al comune centro di gravità dei due corpi, che in questo caso è molto spostato verso il sole) con una velocità v

Ora, lo studio del moto rotatorio uniforme ci indica che, se il pianeta si muove con una velocità sufficientemente grande, esso non cadrà sul sole. (V^2=G*Ms/R dove G è la costante di Newton ed R è la distanza sole-pianeta)

Quella che tu chiami "forza d'inerzia" è una forza apparente che un' osservatore non inerziale che si trova sul pianeta inventa per giustificare il fatto che non cade sul Sole. In realtà essa è semplicemente il prodotto della velocità del pianeta nella sua rotazione attorno al Sole. La forza d'inerzia può essere considerata un'espressione momento rotatorio del pianeta proprio in virtù di questo fatto: che essa è generata dalla velocità periferica del pianeta, che "genera" un momento angolare del pianeta rispetto al Sole.

Io ho risolto il tutto mediante la fisica classica (e penso che ti riferissi proprio a questo), per la fisica moderna devi aspettare qualcuno di più esperto di me.

2007-02-20 05:29:30 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

una è la forza gravitazionale agente fra pianeta e sole l'altra è la forza inerziale (centrifuga) che bilancia la forza gravitazionale e fa in modo che i pianeti ruotino su orbite pressocchè immobili e queste sono le forze rilevanti. Va tenuto tuttavia conto del fatto che la forza gravitazionale è di natura simmetrica e quindi su un pianeta agisce anche la mutua forza gravitazionale che agisce fra pianeta e suoi satelliti oltre alle microforze gravitazionali degli altri astri. La natura della forza centrifuga è da ricercare nella probabile genesi del sistema solare. E' altamente probabile che i pianeti provengano da materiali scartati dal sole ai primordi della sua esistenza nel suo moto vorticoso. Questo moto si è andato stabilizzando nel raffreddamento del materiale che compone i pianeti ed è anche causa del moto rotazionale degli stessi.
Per aver chiaro ciò che ho scritto basta che in una bacinella metti dell'acqua con dei pezzetti galleggianti, vedrai che dotando l'acqua di moto vorticoso gli oggetti cominceranno ad avere un moto di rivoluzione intorno al centro dell'origine del vortice e di rotazione su se stessi.

2007-02-20 18:36:14 · answer #2 · answered by Mai più attivo su answer 4 · 1 0

Allora sapendo che il pianeta gira intorno al sole, direi che agisce (oltre a quella d'attrazione pianeta-sole) la forza centripeta. E visto che ogni corpo dotato di massa interagisce con ogni corpo dotato anch'esso di massa, il pianeta verrebbe, in una misura minore che dal sole, attratto anche dagli altri pianeti in orbita.

2007-02-20 12:59:22 · answer #3 · answered by Pat87 4 · 0 0

direi la forza di gravità e quella d'inerzia

2007-02-20 12:33:05 · answer #4 · answered by cippy90 3 · 0 0

la forza di attrazione

2007-02-20 11:44:32 · answer #5 · answered by Traby 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers