English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

com'è la seconda gravidanza rispetto alla prima? Non parlo degli aspetti psicologici ma delle sensazioni fisiche: avete preso più o meno peso della prima gravidanza? E' stata + faticosa fisicamente? La pancia si è fatta notare prima? Più o meno nausee? I cambiamenti fisici soino stati analoghi o diversi (esempio, con una gravidanza il seno vi è aumentato tantissimo e con una no).
Per molte donne (ma non per tutte), la gravidanza lascia dei cambiamenti fisici (cioè non si torna come prima..... potrebbe essere per smagliature, o per il peso, o per quei fastidiosissimi rotolini di ciccetta sui fianchi che prima non c'erano).... avete notato cambiamenti dopo la nascita del secondo genito rispetto alla nascita del primo?
Per quanto riguarda il parto, è stato più veloce o no, più facile o no? Sono stati entrambi cefalici, podalici o 1 e 1?
grazie 1000 e ciao a tutte

2007-02-20 02:41:48 · 8 risposte · inviata da Gattina 5 in Gravidanza e genitori Gravidanza

8 risposte

La mia seconda gravidanza è stata totalmente diversa dalla prima. Nella seconda stavo benissimo, nessuna nausea e purtroppo sempre una gran fame! Infatti ho preso 18 chili a differenza della prima che ne ho presi 9. La pancia si è fatta notare subito, il seno non mi è mai aumentato prima o durante la gravidanza, ma dopo l'allattamento del primo mi è rimasto di una taglia in più e dopo il secondo è rimasto uguale, non è che è aumentato ancora.
Dopo la nascita del primo non ho fatto molto fatica a tornare in forma, mentre dopo il secondo è un pochino più dura; ma questo è perchè anche noi si cambia:quando sono rimasta incinta del primo avevo 23 anni e il mio fisico era sicuramente diverso da quello di ora che ne ho 33, ero partita con meno chili addosso (ne pesavo 48!!), quando sono rimasta incinta del secondo ne pesavo 54 e ora faccio fatica a ritrovare quel peso.
Il mio primo parto è stato naturale e relativamente veloce mentre il secondo ho fatto un cesareo: era grosso e podalico! Quindi per me non conta quello che è un luogo comune e cioé che se il primo è parto naturale lo sarà anche il secondo. Certo se dovessi fare il terzo mi hanno già detto che dovrò fare il cesareo ma per il semplice fatto che l'utero è già stato tagliato e le spinte naturali lo potrebbero lacerare. Scusami se non sono stata sintetica, non riesco! Ciao

2007-02-23 18:40:07 · answer #1 · answered by andrealex05 5 · 0 0

Ero talmente felice e talmente carica che la mia seconda gravidanza é stata bellissima. Sono aumentata solo di 7,5 kg. camminavo molto e devo dire che per la prima volta mi curavo molto. Mi incremavo la pancia, le cosce curavo i piedi e le mani, cosa che non facevo prima. Chi mi conosceva diceva che non camminavo ma volavo.Il parto e stato veloce 2 orette di dolore, quello purtroppo non si puó evitare, e poi ero naturalmente piú magra di prima, linea perfetta. Poca pancia nessuna smagliatura aggiunta, purtroppo la prima volta non ero stata cosi attenta, e una pelle morbidissima.Il parto normalissimo come il primo.

2007-02-21 02:49:25 · answer #2 · answered by calunova 2 · 1 0

Ciao baby!
allora:
- la seconda gravidanza è stata peggiore della prima, avevo la pressione bassissima e la nausea mi ha accompagnato dal 3° al 9° mese, la prima gravidanza è stata da manuale.
- prima gravidanza -> 15 chili di aumento ponderale, seconda "solo" 10
- è stata fisicamente più difficile la seconda, più contrazioni durante tutta la gravidanza e più spavento
- la pancia si è fatta notare subito, mentre con la prima gravidanza fino al 4°mese non si è visto quasi nulla
- però il parto del primo è stato lungo e dopo 10 ore di travaglio è stato indotto con l'ossitocina, i dolori post parto mi sono rimasti per diversi mesi; il secondo parto è stato velocissimo (4 ore e 30 dalla prima contrazione all'uscita della piccola), le contrazioni molto dolorose, ma ho partorito in piedi in sala travaglio, zero dolori post parto anche se questa volta mi hanno dato 3 punti
- il cambiamento più evidente è nel viso : sembro più giovane di prima, una nuova luce che dopo la prima gravidanza non avevo. certo il fisico è un disastro, ma mi sto cercando una palestra.
- il primo figlio ha ora 2 anni e 1/2, la cucciola quasi 4 mesi, entrambi cefalici, il primo pesava 3,520 kg, la seconda 3,950 kg (!!)

se ti possono servire altre informazioni, chiedi pure!

2007-02-21 02:25:31 · answer #3 · answered by chiara v 2 · 1 0

In base alle mie 2 esperienze di gravidanza una dopo l'altra (i bambini hanno poco più di un anno di differenza) posso dirti che atratti sono state uguali ma per il resto diversissime:
-durante la prima gravidanza avevo una pancia abnorme
durante la seconda (benchè fossi molto più grassa a causa dei kili presi durante l'allattamento) la pancia era più ridotta
-il vomito intenso è partito per entrambe le gravidanze al 3° mese e si è concluso 5 minuti dopo il parto
- in entrambe non ho sofferto alcun tipo di problema ad eccezione di quello sopracitato
-la prima è nata naturalmente di 4,550 Kg
il secondo con taglio cesareo di 4,000 Kg (si presumeva un naturale ma ho avuto un'emorragia improvvisa)
Quindi in conclusione, a mio avviso, non si può generalizzare le gravidanze, restano comunque due bimbi diversi fra loro ed è normale che anche le gravidanze abbiano dei punti non concordi.
Qualsiasi tipo di gravidanza una donna abbia avuto, qualsiasi tipo di parto, resta il fatto che vengono alla luce due creature che ti amano già prima di venire al mondo e che hanno bisogno del tuo amore!
Questa è l'unica cosa sulla quale concentrarsi!!!
Auguri

2007-02-21 05:13:55 · answer #4 · answered by gcretella83 3 · 0 0

Alla seconda gravidanza è tutto più facile, se non altro perchè si è più esperte.

2007-02-21 01:38:18 · answer #5 · answered by Maria Maddalena 4 · 0 1

nella 2 gravidanza la pancia è aumentata prima il seno è aumentato uguale alla prima e così il peso, ma l'ho sentita muovere prima ,il parto è stato + breve ma il dopo parto + doloroso entrambi erano cefalici sui 3,5 kg solo il primo maschio la 2 femmina

2007-02-20 08:21:41 · answer #6 · answered by cinzia r 5 · 0 1

Io aspetto il mio 3 figlio, più o meno le mie gravidanze sono state simili, questa mi stanca di più ma perchè ho altre due figlie da accudire,x quanto riguarda le smaliature dipende dai tipi di pelle io le ho avute con la prima gravidanza,come sarà il parto? dipende ogni donna è fatta a modo suo io sia della prima che della seconda ci ho messo parecchio, ma io ho un travaglio molto lungo il parto vero e proprio è questione di 20 minuti si e no.
Io dopo la prima gravidanza non sono tornata come prima ma non mi sono mai posta il problema,ma io non sono una tipa da palestra sono casa,parco e lavoro.
Ciao sheila.

2007-02-20 08:12:31 · answer #7 · answered by sheila a 5 · 0 1

bho
io sono il secondo figlio, ma ste cose a mia madre nn gliele posso chiedere, ne so come aiutarti

2007-02-20 06:09:56 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers