English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

9 risposte

E si,perche fungono da stimolatori di neuroni dolorifici,che a loro volta aumentano in circolo le sostanze che fanno percepire il dolore.
è controindicata la loro ingestione sopratt in chi soffre di cefalee ed emicrania in generale.
(non ricordo x filo e x segno tutta la genesi..ma cerchero di riassumerti un po le cose comestanno)

In pratica la tiramina di cui parlano gli altri è il precursore di dopa,dopamina,adrenalina e noradrenalina.
Tutti conoscono bene l'adrenalina,che in genere entra in gioco nei momenti cosidetti della "soppravvivenza"
cioe in quelli in cui il corpo si prepara a reagire ad un"attacco"dall'esterno (paura,tensione etc..)

Le MAO (monoaminoossidasi) sono gli enzimi deputati a togliere dal circolo l'andrenalina ed i suoi affini quando il "pericolo"è cessato.

Se uno ha un deficit di queste mao (che sono dette in gergo"decarbossilasi degli amminoacidi aromatici)
tende ad accumulare tra i neuroni dopamina,noradrenalina and co.

Il problema sorge sopratutto (x chi ne soffre) quando vi è un accumulo a livello encefalico (cervello),cercando di spiegarlo in maniera semplice,il neurone rimane attivo finche rimangono qst sostanze in giro,e x di piu queste hanno la capacita di bloccare i neuroni (buoni) che attenuerebbero il dolore.
Per cui i neurooni cosi "solleticati" fanno sentire al corpo la loro attivazione permanente sotto forma di dolore alla testa.

PS:il mal di testa dipende sempre dal dolore che danno i vasi cerbrali (quelli attaccati al cranio)...perche il cervello di per se non prova dolore (non ha fibre dolorifiche...ne da un esempio hannibal lecter in uno dei suoi film :p)


www.myspacr.com/maryel83

2007-02-20 08:56:34 · answer #1 · answered by Dr.°Maryjsoul®[AJO']Sarda 7 · 0 0

si, è vero. sia la cioccolata sia alcuni tipi di formaggio possono scatenare la crisi cefalalgica. questo perchè il cioccolato contiene feniletilamina ed il formaggio contiene tiramina, sostanze con potente potere vasodilatatore che, in soggetti predisposti , possono far insorgere la fenomenologia algica. ciao!

2007-02-20 01:55:03 · answer #2 · answered by fata 4 · 2 0

La causa è la tiramina o meglio il rapporto tiramina-monoaminossidasi, leggi qua che è spiegato benissimo, ci sono pure riferimenti bibliografici nel caso volessi approfondire l'argomento:

http://www.cefalea.it/tiramina.cfm

Inoltre dalla lettura potrai capire il rapporto quantità/attività dell'enzima in causa, se un soggetto è deficitario di questo enzima accuserà il problema;
naturalmente se assumi farmaci che inibiscono le MAO (monoaminoossidasi) si avrà ancora di più il problema.
C'è da dire comunque che attualmente è difficile una prescrizione di IMAO (inibitori delle monoaminoossidasi), comunque il problema ad esempio si può verificare quando pensando di andare sul blando si assume iperico che invece nel suo fitocomplesso contiene delle molecole attive con funzione di IMAO, a riguardo ci sono anche casi clinici, che purtroppo non riesco a trovare al momento.

2007-02-20 03:01:13 · answer #3 · answered by tavanic 2 · 1 0

L'ereditarietà, soprattutto quando materna, è considerata uno dei principali fattori predisponenti del mal di testa. Lo stress, sia emotivo che fisico, invece, rappresenta uno dei più importanti fattori scatenanti dell'emicrania. In questo caso, a differenza di quanto si verifica per la cefalea tensiva, gli attacchi di mal di testa si manifestano quando la situazione stressante che li ha provocati è ormai terminata. Anche il cibo può funzionare da fattore scatenante. Abitudini alimentari scorrette possono, infatti, favorire gli attacchi di emicrania. Bere troppo vino rosso, mangiare troppo cioccolato, insaccati, formaggi stagionati e frutta secca, sono tutti "peccati di gola" che possono scatenare il mal di testa in chi è predisposto.


Elementi che predispongono sono anche alcuni fattori ambientali come le variazioni climatiche, l'altitudine, l'eccessiva esposizione al sole e l'inquinamento.

Anche odori e rumori giocano un ruolo importante nell'indurre l'emicrania. Un profumo troppo intenso o un rumore assordante possono, infatti, funzionare da fattori scatenanti nelle persone predisposte.

2007-02-20 01:47:11 · answer #4 · answered by Tommy Jam 6 · 1 0

se sei intollerante a queste sostanze

2007-02-20 04:31:55 · answer #5 · answered by ☼❀☼❀ fantasia ☼❀☼❀ 5 · 0 0

Si è vero non conosco il perchè però a me è stato proibito perchè soffro di cefalea a grappolo. Il cioccolato ed il formaggio assunti in maniera esagerata scatenano la crisi.

2007-02-20 01:59:37 · answer #6 · answered by Maira D 2 · 0 0

Ho letto la risposta di Tommy....cavoli che cultura medica.Io posso solo confermarti che esagerando con qualsiasi alimento,vino,cioccolato,formaggio ed altro ti può venire il mal di testa,ma ciò non vuole dire che è quell'alimento a scatenarlo bensi' l'esagerare.Ciao.

2007-02-20 01:54:12 · answer #7 · answered by umberto e 3 · 0 0

non che io sappia.so solo che il formaggio troppo grasso se assunto in grandi proporsioni favorisce il formarsi della cellulite e che la cioccolata è un antidepressivo naturale.
il cacao inoltre da studi recenti sembra essere anche un buon sostituto del viagra.

2007-02-20 01:45:43 · answer #8 · answered by ♥sonia s 6 · 0 0

Sinceramente non l'ho mai sentito,ma dato che è una domanda interessante starò nei paraggi per leggere le altre risposte.

2007-02-20 01:42:13 · answer #9 · answered by ╰☆╮*.:。* ★*Stella╰☆╮*.:。* 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers