English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nel mio lavoro di farmacista, quotidianamente suggerisco di cambiare la marca costosa con il generico. La maggior parte dei clienti non capisce di cosa stia parlando e intravede la "fregatura". Voi sapete cosa sono i generici e perché costano meno?

2007-02-20 01:00:58 · 12 risposte · inviata da criciacdm 6 in Salute Assistenza sanitaria Assistenza sanitaria - Altro

In farmacia faccio la farmacista, ma mi rendo conto che molta gente non sa con cosa si cura e utilizza i farmaci troppo passivamente e questo non va bene, perché va fatto un utilizzo critico dei medicinali... cmq andate avanti con le risposte, state andando benissimo!!

2007-02-20 01:11:58 · update #1

12 risposte

Si, è stata proprio una farmacista a consigliarmi un farmaco generico al posto di uno di marca, visto che il principio attivo è identico ma il prezzo no.

2007-02-20 01:19:37 · answer #1 · answered by pablo 59 5 · 1 2

per farmaco generico si intende un farmaco con la stessa composizione quali-quantitativa in principio attivo ed eccipienti del farmaco di riferimento nonchè stessa forma di somministrazione. le forme orali a rilascio immediato sono considerate stessa forma farmaceutica. prevedono dossier di domanda di AIC semplificato senza la 4a parte del dossier sulle prove cliniche che può essere sostituita con uno studio di bioequivalenza. sono promosso dottoressa??? ;)

2007-02-21 04:56:47 · answer #2 · answered by thormasuccio 1 · 1 0

Lo sappiamo eccome! sono farmaci che contengono lo stesso principio attivo nella stessa quantita' del farmaco di "marca"-Il
problema e' che non tutti i generici sono uguali come non tutte le case produttrici di generici offrono gli stessi prodotti. Ci sono
case che fanno una ottima micronizzazione del farmaco e si ha un buon assorbimento come sai,altre che invece non lo micronizzano per niente e se ne assorbe la meta'-Diciamolo una volta e per tutte :I farmaci generici NON sono tutti uguali:)))

2007-02-20 11:19:39 · answer #3 · answered by amolapace 5 · 1 0

Farmaci la cui molecola non è più coperta da brevetto industriale, quindi può essere prodotta e commercializzata da altre società senza pagare commissioni alcune.
Ciao
Maori

2007-02-20 01:04:28 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

Io non me intendo molto ma credo che i farmaci generici siano quelli tipo la Tachipirina...cioè che sono prodotti, spesso con gli stessi eccipienti di un farmaco non generico, ma che costano meno...il perchè non te lo sò dire, non me l'hanno mai spiegato ma credo che siano farmaci in commercio da più tempo e che hanno meno pubblicità...il cui brevetto non è più solo di un'azienda farmaceutica....se sbaglio ti prego di illuminarmi, grazie.

2007-02-20 01:07:18 · answer #5 · answered by stellina*** 6 · 0 1

Il farmaco generico è definito come imitazione di un prodotto originale privo di protezione brevettuale; quest'ultima caratteristica permette la produzione del generico a qualsiasi impresa.
In linea teorica, il generico viene messo in commercio senza un marchio commerciale definito, ma sotto la cosiddetta Denominazione Comune Internazionale (DCI). Di fatto, nelle realtà di mercato internazionali esistono tre categorie di farmaci generici:
generici branded, ovvero copie di specialità farmaceutiche recanti un proprio marchio distintivo;
generici semibranded commercializzati sotto la DCI seguita dal nome del produttore;
generici "puri", o unbranded.
Nel passaggio dalla specialità coperta da brevetto, prodotta quindi dalla sola azienda innovatrice, al farmaco generico, prodotto potenzialmente da un numero illimitato di imprese, muta radicalmente la struttura del mercato di riferimento. Il "monopolio" che permetteva all'azienda farmaceutica innovatrice di recuperare, tramite prezzi elevati, gli investimenti effettuati in ricerca e sviluppo, viene sostituito da un mercato concorrenziale in cui le aziende si concentrano sui processi produttivi più efficienti per offrire il farmaco generico ai prezzi più competitivi sul mercato.
La previsione di un importante sviluppo del mercato dei farmaci generici comporta altresì un radicale mutamento nell'attività delle singole aziende innovatrici. I prodotti maturi, per i quali la copertura brevettuale è venuta meno, perdono d'importanza all'interno del portafoglio prodotti dell'azienda, essendo commercializzati da una pluralità di soggetti a prezzi presumibilmente più bassi. L'azienda innovatrice è quindi portata a lanciare sul mercato prodotti che rendano obsoleti quelli per cui è scaduta la protezione brevettuale.

2007-02-20 01:05:11 · answer #6 · answered by THE KEY 4 · 1 2

Siano 20 o siano di più, dopo un sufficiente numero di anni il brevetto scade.
Se il farmaco è ancora interessante da un punto di vista terapeutico (e molti lo sono) può venir prodotto e commercializzato (ovviamente da un'Azienda autorizzata) utilizzando, anzichè il marchio (il nome di fantasia che caratterizza i farmaci di marca- es.: Valium), il nome chimico generico (es.: diazepam).
Quando questo accade, nasce il Diazepam Generico, un Farmaco che, costando almeno il 20% in meno rispetto al suo 'Collega' di marca, può consentire interessanti risparmi sia al Paziente che al Servizio Sanitario Nazionale nel suo complesso.

2007-02-20 01:04:28 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

Sono farmaci che hanno gli stessi principi attivi di quelli "marcati", costa meno probbabilmente perchè non sono pubblicizzati.

2007-02-20 01:04:05 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 2

Lo so xke' lavoro in un ingrosso farmaceutico, sono medicinali fatti usando dei brevetti scaduti di vari principi attivi, costano meno peche' ovviamente le ditte che li producono non si sono sobbarcate per le spese relative alla ricerca e alla sperimentazione.
per esempio il generico dell'Aulin e' il nimesulide, ma io personalmente preferisco di gran lunga l'Aulin, anche perche' se fai un piccolo esperimento vedrai che l'aulin ha una maggiore solubilita' nell'acqua rispetto ai rispettivi generici.
Inoltre con tutto il rispetto penso che una ditta del calibro di Roche o Pfizer lavori molto meglio rispetto a ditte minori tipo EG o Doc.
Ripeto, anke se nel caso il mio dottore mi prescrive un generico, io mi prendo il rispettivo originale.
ciaaaaaa

2007-02-20 02:11:59 · answer #9 · answered by ???? 6 · 0 2

i farmaci generici sn lo stesso medicinale ma di un altra azienda...e appartengono ad un altra categoria...-detto dal mio medico di famiglia-

2007-02-20 01:04:43 · answer #10 · answered by alicia 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers