English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ora sono in malattia e lo saro' x un mesetto circa,non so se ho diritto all'indennita' data dall'inps.Il mio contratto scade tra un mese e mezzo,nel caso non mi venga rinnovato il datore di lavoro mi deve comunque dare la qualifica di commessa?

2007-02-19 22:40:07 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

2 risposte

Dal 1 gennaio 2007 le regole sulla malattia degli apprendisti sono cambiate. Intanto il tuo contratto collettivo nazionale dovrebbe essere Commercio e Aziende Terziario (non hai specificato, ma vado per deduzione- commessa-). Hai diritto al pagamento i primi 3 giorni al 100% da parte del datore di lavoro. Dal 4°al20° giorno 25% datore di lavoro, 50% Inps. Dal 21° al 180° giorno 33,33% datore di lavoro, 66,66% Inps. Tieni presente che sei obbligata a spedire il certificato medico entro 48 ore dall'inizio dell'evento, all'Inps della zona di residenza con raccomandata con ricevuta di ritorno, e al tuo datore di lavoro. E' una regola che rimette in equilibrio un torto subito dagli apprendisti fino allo scorso anno, che si vedevano pagati solamente i primi 3 giorni di malattia dal datore di lavoro al 60% e solo per 3 eventi l'anno. Questo in virtù del fatto che ora i datori di lavoro versano all'Inps un contributo medio del 10% mensilmente, mente prima c'erano solo le famose marche settimanali (2 euro circa a settimana). Mi dici ancora che il tuo contratto sta per scadere: ora le possibilità sono due. O il datore di lavoro ti riconferma a tempo indeterminato e quindi giustamente ti riconosce la qualifica di commessa; oppure è previsto, nel caso in cui il tuo contratto non fosse confermato, il riconoscimento della qualifica, ma la fine del rapporto di lavoro, giusta causa perchè contratto scaduto.
In bocca al lupo!

2007-02-20 00:19:18 · answer #1 · answered by didola 2 · 1 0

Per la parte relativa all'Inps ti ha già risp. l'altra persona (quindi lo riceverai).
Quello che ti posso dire è che sei commessa solo se è scritto sul tuo contratto. Inoltre non so da quanto tempo lavori come commessa, ma per avere l'assegno di disoccupazione devi aver versato almento due anni di contributi (lo fa il datore di lavoro), questo è l'elemento principale per potervi accedere.

2007-02-20 02:07:39 · answer #2 · answered by Lidia 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers