Io faccio ingegneria e lavoro la mattina in un ufficio tecnico.
Il sacrificio è grande, ma imparo tante cose.
Non ti nascondo che la velocità con cui sostengo esami è molto diminuita.
Alcuni ragazzi che conosco hanni trovato un lavoro part_time, ma l'effetto è stato un pò drastico, hanno smesso di studiare per andare a lavorare nella stessa ditta a tempo pieno.
P.s. non intendo dire che hanno fatto male!!!
2007-02-19 21:15:18
·
answer #1
·
answered by agaliareth78 1
·
0⤊
0⤋
Io studio e lavoro: ti consiglio una lavoretto come cameriere in un ristorante.
Nei paesi anglo-sassoni è molto usato ma non altrettanto in Italia (normalmente chi studia è mantenuto dai proprii genitori.)
2007-02-20 05:08:06
·
answer #2
·
answered by kollwitz71 6
·
1⤊
0⤋
considerando che l'università mediamente non è durante tutto l'arco della settimana e che un giorno o due sono liberi....fare la hostess e la promoter permette di guadagnare in modo discreto senza perdere tantissimo tempo giornalmente, concentrando in una giornata si possono prendere anche cifrette considerevoli. Per un ragazzo è un po' piu' difficile, cameriere, ripetizioni, sconsiglio i call center perchè l'impegno alvorativo non è commisurato allo stipendio....
Nb per una ragazza è piu' facile (parer mio).
Pero' in genere bisogna scordarsi contratti e contributi, un sacco di lavori di questo tipo sono black in black....
ciao
silvia
2007-02-20 12:31:06
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Questo è un problema di molti, un problema che ho avuto pure io in passato.
Sono riuscita a superarlo pienamente, iscrivendomi all'Università a distanza, studio e lavoro contemporamente, senza recarmi in facoltà a seguire le lezioni, mi presento solo quando devo fare gli esami...
2007-02-20 10:09:32
·
answer #4
·
answered by MZ 3
·
0⤊
0⤋
Io!
Mi sono laureato nel 2005 in Ingegneria Informatica (vecchio ordinamento, voto: 105) e ho lavorato per mantenermi agli studi per quasi tutto il periodo universitario.
Il primo anno ho fatto l'aiuto elettricista per un paio di mesi, ma poi ho smesso perche' mi occupava tutta la giornata.
Il secondo anno ho trovato lavoro part-time in una videoteca, orario : 17:00 -> 21:00, sabato compreso, la paga era 600000 lire al mese, in nero.
Comunque in questi due anni non sono riuscito a dare un numero sufficiente di esami, per cui ho ricevuto la chiamata militare, ho fatto richiesta di obiezione di coscienza e sono stato chiamato a svolgere il servizio in un istituto di riabilitazione per malati di autismo.
Ho cominciato il servizio nel 1999, da quel momento, pur avendo poco tempo a disposizione, sono riuscito a dare un bel po' di esami con buoni risultati.
Alla fine di questa bellissima esperienza mi e' stato chiesto di restare a lavorare nell'Istituto.
Per fartela breve sono stato assunto in questo istituto con contratto a tempo INDETERMINATO part-time, dal 2000 al 2005 ho fatto 25 esami di Ingegneria, l'ultimo anno la paga era sui 750 euro netti (ferie pagate, 13°, 14° etc..).
Naturalmente ho saltato quasi tutti i corsi, ma mi ero organizzato bene con un gruppo di amici che potevano seguire le lezioni, per appunti dispense etc.
Ti faccio notare che non sono assolutamente un genio, ma avevo una forte motivazione e la mia famiglia non mi poteva mantenere...e' dura ma si puo' fare.
Comunque se puoi scegli un lavoro che non richieda un grosso impegno mentale; e ti assicuro che nel settore assistenza/sanitario puoi guadagnare abbastanza senza troppo impegno..
Forse mi sono dilungato troppo ma spero di averti dato una mano..
2007-02-20 09:13:25
·
answer #5
·
answered by Assurbanipal 3
·
1⤊
1⤋
io ho lavorato come segretaria part time in uno studio medico di pomeriggio e la mattina andavo all'università...l'ho fatto per 5 anni non perchè i miei non potessero ma perchè ero io che non volevo chiedere i soldi a loro!tu che sei un ragazzo puoi optare per la consegna di volantini (o giornali)oppure dogsitter o al mc donald che non richiedono troppe ore! ciao
2007-02-20 05:54:16
·
answer #6
·
answered by Nanà Supergirl 3
·
0⤊
0⤋
io studio e lavoro..studio per diventare assistente sociale e lavoro per 6/7 pomeriggi mensili in un centro di socializzazione per anziani autosufficienti: mi permette di guadagnare quel tanto che basta per i vizi (oltre a quel tot che continuano a darmi i miei), per mettermi qualcosina da parte per pagarmi le vacanze estive e contemporaneamente non mi ruba molto tempo per lo studio, oltre ad essere un lavoro che si lega molto a quella che sarà (spero) la mia futura professione. Comunque il lavoro che fa la maggior parte degli studenti è il cameriere nel fine settimana in un ristorante o in un pub...
2007-02-20 05:25:44
·
answer #7
·
answered by sherenina 3
·
0⤊
0⤋
io mi sto laureando in lettere..ormai i corsi li ho finiti ma xtutti i 4 anni ho lavorato part-time in 1libreria del centro...mi permetteva d organizzarmi xfrequentare i corsi..era 1lavoro interessante e mi permetteva d pagarmi l'affitto dell'appartamento e vivacchiare all'uni...eh..begli anni... : )
Baci!
2007-02-20 05:23:45
·
answer #8
·
answered by jules 5
·
0⤊
0⤋
secondo me devi scegliere tra: mantenerti all'università, trovandoti un lavoretto, ma con il part time non riesci a coprire le spese per libri, tasse e eventuale stanza in affitto. (se prendi un lavoro a tempo pieno, ti troverai rallentato al massimo), oppure dedicarti solo all'università,lasciare che i tuoi paghino, ma di tuo puoi impegnarti di più,raggiungere buoni risultati che ti permettano di avere la borsa di studio,l'esenzione dalle tasse e l'alloggio alla casa dello studente. così facendo,le spese per i tuoi si riducono notevolmente!! praticamente ai soli libri di testo. io ho fatto così, la settimana prossima mi laureo (in corso), e mi posso concentrare sul lavoro a tempo pieno.
buona fortuna!
2007-02-20 05:17:10
·
answer #9
·
answered by parlanchina21 4
·
0⤊
0⤋
Io ho lavorato al Mc Donald's per tutta la durata del mio corso di studi all'università (4 anni)... è un lavoro con i turni che ti permette di gestirti un po' come vuoi...tieni conto che per poter frequentare le lezioni io chiedevo tutti turni serali.... è stata una fatica, ma cmq li ricordo come anni bellissimi!!!!
2007-02-20 05:12:25
·
answer #10
·
answered by bluette76 3
·
0⤊
0⤋