English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualcuno soffre di attacchi di panico? Avete capito cosa li scatena? Come li superate?
Mio padre ne soffre e temo di esserci arrivata anche io... ci sono momenti in cui mi sento in trappola... è una sensazione orribile!!!! E devo per forza aspettare che passi... non riesco a farci niente... nemmeno cercando di autoconvincermi che non c'è niente che non va in quello che mi circonda. A volte però la situazione migliora se provo a concentrarmi sulla respirazione....

2007-02-19 20:06:49 · 12 risposte · inviata da Miri81 7 in Salute Salute mentale

12 risposte

Ciao, ne ho sofferto per tantissimi anni, ero arrivato al punto di stare sveglio la notte e dormire durante il giorno.
La sensazione della tachicardia, della sudorazione e della paura della morte erano tremendi.
Feci una cura di due medicinali che oggi non sono più in commercio e per un certo periodo passò tutto.
Poi ricominciarono e ero diventato la berzelletta di tutti i pronto soccorso della città in cui vivevo.
Mi davano delle gocce, mi tenevano per un poco da loro e poi mi mandavano a casa.
Con il peggiorare della situazione, mi sono rivolto ad una psicoterapeuta che mi ha tenuto in cura per 5 anni, abbinando ai nostri incontri una terapia farmacologica.
Oggi riesco a riprendere l'aereo, il treno, la metro etc, a volte in autostrada mi vengono ancora, ma in forma più leggera ma il terrore è tanto.
Mi fermo e faccio una specie di traning autogeno, consigliatomi dalla mia terapeuta.
Molti medici sottovalutano questa malattia purtroppo.
Il pensiero ricorrente nella fase acuta è il pensiero di...quando arriverà? non è una bella vita lo sò, ti toglie tutto.
La causa scatenante la può dire solo la psicoterapia.
Oggi continuo a prendere una compressa da 1 mg del generico dello xanax e mi trovo bene, ho ricominciato a vivere decentemente.
Una volta mi disse la terapeuta che è come se ci fosse un omino che quando stai bene ti bussa sulla spalla e ti dice...guarda che ci sono anche io.
In bocca al lupo.

2007-02-19 20:44:44 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Prima di tutto devi imparare a gestirli, devi pensare che nessuno è mai morto di attacchi di panico. Poi quando arriva stai calma, respira con calma, pensa all'aria che ti entra nei polmoni come colorata, entra rosa ed esce nera, entra azzurra ed esce marrone...più attacchi di panico riesci a gestire, più si ridurranno di intensità e durata fino a scomparire. Io ne ho sofferto molto durante l'adolescenza per circa 2 anni, non ne ho più avuti. Cerca di non usare farmaci a meno che non te lo consigli il dottore. Devi essere forte e lasciarti andare quando puoi, piangi, sfogati non tenere i pensieri brutti dentro di te, è questo che provoca gli attacchi. Coraggio e in bocca al lupo!

2007-02-20 01:03:54 · answer #2 · answered by moumongr 2 · 3 0

Ciao, ho avuto per anni gli attacchi di panico. Non sono altro che momenti di ansia molto forti dovuti a un momento della vita difficile, insicuro, conflittuale. Parlane al tuo medico curante e inizia una psicoterapia (anche con convenzione), soltanto parlandone e cercando di capire il perche'ci sono, starai un po'meglio. Inoltre c'e'un farmaco che ti puo'molto aiutare e che si chiama Xanax, la sostanza e'l'Alprazolam. (da 25/50 mg). C'e'in compresse e in gocce. Va preso per un periodo abbastanza lungo e poi va sospeso gradualmente. E'specifico per gli attacchi di agorafobia (paura spazi aperti) e poi per tutto il resto. Un caro saluto

2007-02-20 00:29:56 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

ci saranno lunghi periodi in cui starai bene, non preoccuparti e affronta la cosa con energia e ottimismo

2007-02-21 01:06:53 · answer #4 · answered by CaVoLeTToBruXeLLes 2 · 1 0

semplicemente devi far le cose con calma.. so anche a me capitano spesso. la soluzione intatno è trovar qualche cosa da fare che ti rilassi e soprattutto ricordati: FARE LE COSE IN ASSOLUTA CALMA E RILASSATA...

2007-02-19 20:18:41 · answer #5 · answered by anonimo_felice 1 · 1 0

cosa li scatena? Per dirtelo in modo semplice è il controllo eccessivo di sé, che genera la perdita di controllo. Quando arrivano lasciali fare e spariranno da soli... meglio ancora prova scatenarli volontariamente almeno una volta al giorno, meglio se sempre alla stessa ora. Se cerchi di eliminarli li alimenterai, se cerchi di alimentarli li spegnerai...
In bocca al lupo!

2007-02-19 20:18:19 · answer #6 · answered by Lalli 5 · 1 0

Mi è piaciuto quando hai scritto: mi concentro sulla respirazione! giorni fà avevo l'addome completamente irrigidito e non capivo il perchè, ma poi ho capito che era un attacco di panico e allora, concentrandomi sulla respirazione, mi son sentito meglio! comunque fai Daimoku!
Per sapere cos'è guarda le fonti qui sotto:

2007-02-19 20:18:11 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

a me è successo, credo... quando dovevo cercare di smettere di vedere un ragazzo per cui avevo preso una cotta pazzesca.. mi trattava male quindi la ragione mi diceva di lasciarlo e il mio cuore no.... non riuscivo a respirare.. a stare nei posti chiusi ... a dormire... mi sembrava di non poter vivere senza di lui

non conosco la materia ma ti chiedo: c'è qualcosa nella tua vita che fai perché lo devi fare ... ma proprio non ti va di farlo ?

2007-02-19 22:29:18 · answer #8 · answered by maura a 6 · 0 0

Io ho sofferto di un problema molo simile..le crisi d'ansia....si verificano comunque entrambi a persone in genere molto nervose che non si "sfogano" per cui ti consiglio attività fisica regolare (ti libera dal nervoso accumulato) e, quando ti capitano, respira profondamente e concentra la tua attenzione nella respirazione, inspira con il naso e afi gonfiare la pancia, espira con la bocca e svuota la pancia, il tutto con respiri il più possibili profondi...all'inizio è un po' difficile ma quando ci prenderai "mano" le crisi non ti creeranno più moltissimi problemi... (e nel mio caso sono sparite).

2007-02-19 21:04:10 · answer #9 · answered by stellina*** 6 · 0 0

ciao,
brava usa la respirazione.. chiudi gli occhi, concentrati sul movimento del diaframma, libera la mente..

http://www.disturbodipanico.com/

2007-02-19 20:14:28 · answer #10 · answered by sunseteyes 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers