Il rialzo dei valori ematici delle transaminasi molto spesso oggigiorno è dovuto a una dieta squilibrata, ricca di lipidi, e al consumo di alcool. Il tuo valore è alto, ma bisogna escludere ogni forma di epatite grave, perchè porterebbe a un rialzo marcato di questi enzimi nel sangue. Molto probabilmente, se non è l'alcool, sarà una dieta scorretta, ovvio che non hai specificato cosa mangi e se sei astemia, quindi ti posso dire solo questo.
Auguri per tutto
2007-02-19 20:24:59
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao, sono un donatore di sangue (AVIS) e ogni tanto ho il tuo stesso problema. Per fortuna ho una moglie medica che mi ha tranquillizzato. Le transaminasi alte non sono pericolose di per se, come lo può essere il colesterolo, però possono essere indice di un mal funzionamento del fegato (infatti il tuo medico ti ha prescritto un'ecografia epatica). Possono essere alte per diversi motivi non gravi, come per esempio una bevuto o una mangiata un po' esagerata. Magari non proprio abbondante, però a cui non sei abituata. Per esempio, se sei astemia, basta un bicchiere di vino per far alzare le transaminasi. Oppure dei molluschi, un fritto o degli umidi troppo unti o troppo speziati a cui non sei abituata (basta una cena al ristorante, senza che sia un pranzo di nozze, per alzare la transaminasi per una decina di giorni). Inoltre le transaminasi si possono alzare anche per degli sforzi fisici (una corsetta, una salita in bicicletta, un trasloco, le pulizie di primavera...), soprattutto se sei un tipo sedentario. Come ti dicevo, anch'io ho le transaminasi alte circa una donazione su tre, senza avere niente di serio. Sono quasi astemio e attento nella dieta. Purtroppo in queste donazioni il mio sangue viene buttato e questa è la cosa più triste della faccenda.
Traquilla che magari è soltanto un pacchetto di patatine mangiato un paio di giorni prima dell'esame.
2007-02-20 03:29:51
·
answer #2
·
answered by polmat77 3
·
1⤊
0⤋
Ciao, purtroppo Urorec può dare questi effetti collaterali...ti consiglio una lettura di questo articolo: "Tra gli effetti indesiderati temporanei dell'Urorec la diminuzione della quantità di sperma e l'eiaculazione retrograda" http://goo.gl/afdgyV
In bocca al lupo!
2014-09-17 06:43:21
·
answer #3
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
Prova il SILIMARIN (in farmacia senza ricetta medica) è un epatoprotettore oppure se sei orientata verso la medicina naturale prova le compresse di cardo mariano
2007-02-20 06:24:29
·
answer #4
·
answered by LILIANA P 3
·
0⤊
0⤋
Non ho mai avuto questo problema, ma un mio carissimo amico si...sicuramente il motivo sarà diverso, ma dipendono dal fegato...nn prenderla sottogamba, fai tutti i controlli che devi fare.
2007-02-20 03:58:48
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
un pò di tempo fa per una reazione allergica ad un medicinale mi sono schizzate a 4500..ho dovuto fare una cura di ignezioni..ma per il tuo caso credo che basti una particolare attenzione al cibo..poca frittura e grassi in genere, caffè, alcool insomma cerca di evitare o comunque diminuire l'uso di tutto quello che non va d'accordo col fegato..
2007-02-20 03:42:43
·
answer #6
·
answered by gà 4
·
0⤊
0⤋
Ciao!
Guarda, io due anni fa sono stata ricoverata 5 gg per questo motivo! Ma tranquilla, io le avevo a 800! Anche se ad esempio l'epatite te li fa schizzare a 6000 e passa...niente di preoccupante, a me non hanno dato niente...dieta leggera finchè non si abbassano! A me avevano diagnosticato una mononucleosi...MAH!! Io non ne sono ancora convinta ma insomma... In bocca al lupo!
2007-02-20 03:31:51
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
a mio marito è capitata la stessa cosa......... prima di natale a lui era dovuto dal fatto che eccedeva col vino a tavola, mangia per lavoro a pranzo e delle volte anche la sera nei ristoranti ........... tra il mangiare e il bere male si stava rovinando....... per lui è bastata una dieta e l'esclusione per quel che riguarda il vino.....
in bocca al lupo
2007-02-20 03:27:36
·
answer #8
·
answered by berti.elisa 3
·
0⤊
0⤋