EURO I (comunemente chiamato Euro1) è il nome di un insieme di standard sulle emissioni che si applica ai veicoli stradali nuovi venduti nell'UE, introdotto nel 1992 limita le emissioni per le auto a 8 g/kWh di NOx e - per le sole vetture diesel - 0.36 g/kWh di polveri fini (non vengono stabiliti limiti di emissione per le vetture a benzina poiché la combustione di tale carburante ne produce in quantità minima).
EURO II (comunemente chiamato Euro2 o come "EC 96") è il nome di un insieme di standard sulle emissioni che si applica ai veicoli stradali nuovi venduti nell'UE, introdotto nel 1995 limita le emissioni per le auto a 7 g/kWh di NOx e - per le sole vetture diesel - 0.15 g/kWh di polveri fini (non vengono stabiliti limiti di emissione per le vetture a benzina poiché la combustione di tale carburante ne produce in quantità minima).
L'Euro II sostituisce l'Euro I ed è stato sostituito dall'Euro III nel 1999.
Euro III (comunemente conosciuto come Euro3) è il nome di un insieme di standard sulle emissioni che si applica ai veicoli stradali nuovi venduti nell'UE introdotto nel 1999. Limita le emissioni del diesel a 0.5 g/km di NOx e di 0.05 g/km di polveri fini (PM). Per le auto a benzina i limiti sono posti a 0.15 g/km NOx (non vengono stabiliti limiti di emissione di polveri per le vetture a benzina poiché la combustione di tale carburante ne produce in quantità minima). Per i mezzi pesanti a 5 g/kWh di NOx e 0.1 g/kWh di PM.
L'Euro III sostituisce L'Euro II, nel 2005 è stato sostituito da L'Euro IV.
EURO IV è il nome di un insieme di standard sulle emissioni che si applica ai veicoli stradali nuovi venduti nell'UE a partire dal 2005. Esso limita le emissioni per le auto diesel a 0,25 g/km di NOx e a 0,025 g/km di polveri fini (PM). Per le auto a benzina i limiti sono posti a 0,08 g/km NOx (non vengono stabiliti limiti di emissione polveri per le vetture a benzina poiché la combustione di tale carburante ne produce in quantità minima). Per i mezzi pesanti a 3,5 g/km di NOx e 0,02 g/km di PM.
Anche se nessuna tecnologia specifica è incaricata di soddisfare i requisiti, le riduzioni delle emissioni sono tipicamente ottenute attraverso l'uso delle tecnologie di riduzione catalitica selettiva (SCR) o di ricircolo dei gas esausti (EGR).
Per i camion diesel l'Euro IV verrà sostituito dall'Euro V, che sarà introdotto nel 2008 e entrerà in vigore nel 2009. Per le autovetture non è stato stabilito uno standard Euro V ma è attualmente preso in considerazione dalla Commissione Europea nella proposta di regolamentazione COM(2005) 683
2007-02-19 19:49:54
·
answer #1
·
answered by lenny197900 3
·
0⤊
0⤋