English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

da tempo la fisica-Fisica insegue le particelle costituenti; con un po' di fantasia io immagino che si troveranno le particelle che costituiscono le particelle che costituiscono le particelle che costituiscono ecc

Di positivo, io vedo le ricadute ( le scoperte quasi casuali ) che nel frattempo si avvengono.

Ma, voglio dire, non si può prevedere un filone più interessante ? quale ? ditemelo voi

2007-02-19 10:40:08 · 11 risposte · inviata da aabacky 2 in Matematica e scienze Fisica

11 risposte

Francamente esito ad accontentarmi di qualche speculazione fantasiosa in termini di fisica fondamentale.

Persino Einstein, che della fantasia fece virtù, aveva bisogno di gente come Nat Bose per dimostrare, attraverso i rigidi paradigmi matematici, che E=mc2, dando così corpo, in un sol colpo, a "h" di Plank ed alla fisica moderna.

Non esiste qualche filone interessante: tutto ciò che c'è da conoscere, da capire, da scoprire, lo è.
E ce n'è ancora tanto, da fare: nessuno al mondo è minimamente in grado di prevedere il comportamento di un pacco di bilie, di diversi pesi e dimensioni, svuotato in un contenitore qualsiasi.
Nè perchè sia così difficile e laborioso convertire l'Elio alla superfluidità.

Crèdimi, il problema non è del fascino dei filoni, ma dei desideri idioti di quattro bottegai internazionali che fanno i capricci se non gli si mette a disposizione qualcosa di vendibile, che dia potere e ricchezza in un sol colpo.

Nel modo di "fare scienza" oggi - per "farti il verso" simpaticamente - io vedo, di negativo, le ricadute che nel frattempo avverranno, e che solo casualmente ci porteranno veri benefici.

La Fisica vorrebbe andare a vedere al di là della collina, come, ricordo, facevo io da bambino. E vorrebbe star lì, a guardare, a sentire la felicità della scoperta, per poi correre libera fino alla prossima collina.
Ma non glielo permettono, non glielo fanno fare.

Non preoccuparti per dove voglia portarci la fisica: preoccupati di dove la obbligheranno a procedere.

Ciao vecio, e buone cose.
.
20/02/07 h. 15.15 Per il_bue: non scandalizzarti, era un modo di dire per determinare "l'istante" del passaggio definitivo dalla fisica "classica" alla fisica "moderna". La costante di Plank definisce un concetto energetico, Einstein chiude il cerchio definendo la massa come concentrato di energia, dando "massa" al concetto di Plank, ma in senso lato!!!!!!
Non mi è mai riuscito d'essere ortodosso!!!!!!!!!!!!

Ciaooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
.

2007-02-19 11:03:47 · answer #1 · answered by Ariel 6 · 1 1

Ci vuole portare verso la teoria della grande unificazione GUT.
Il punto in cui fermioni (particelle) e bosoni(forze) si uniscono e diventano una unica entità. alla ricerca di una superparticella forza generante il tutto!!!! Allo stato attuale è un po fantascienza ma la direzione sembra quella...per adesso siamo alla SUSY.
Però si dovrebbe provare che il protone decade...e fino ad adesso nessuno lo ha fatto.
----
Ndr Mi fa un po senso stare sotto il_bue!!!
.....
Ha ragione il il_Bue dove la metti la h nella relatività? nella relatività speciale si..ob torto collo..ma in quella generale..non puoi mica dire relatività henerale? no no la h nhu nhcentrha nhullha!!!

2007-02-20 06:56:00 · answer #2 · answered by SuperPippo 3 · 2 0

L'obiettivo di tutti i fisici è la grande unificazione attraverso la quale tutte le grandi forze vengano unificate in uno stesso ente ed in questa direzione ci porta la moderna teoria dele stringhe di Hawking. Una sola osservazione le scoperte non sono mai casuali in fisica, magari in biologia si, ma non in fisica te la dico alla Einstein "Dio non gioca a dadi" e se rifletti un po' Dio deve essere per forza un fisico :D.

2007-02-20 18:07:43 · answer #3 · answered by Mai più attivo su answer 4 · 1 0

secondo te allora la meccnica quantistica non serve a niente?

2007-02-19 20:46:25 · answer #4 · answered by nanni m 5 · 1 0

Si stanno seguendo molte strade nello studio della fisica. In alcune, gli scienziati si stanno spingendo molto lontano, nella speranza di trovare qualcosa di straordinario.
Tra una strada e l'altra restano però territori sterminati da esplorare, e anche lì potrebbe celarsi qualche tesoro.
Gli scienziati sanno che entro breve si dovrà risolvere il problema energetico, e lo studio dei materiali e della fisica delle particelle può rivelare nuovi modi di estrarre energia dalla materia.

2007-02-19 19:01:48 · answer #5 · answered by uno che dice dice 4 · 1 0

Credo dipenda dalle aspirazioni che ciascuno di noi ha. Nel campo scientifico l'astrazione del pensiero va dalla chimica(che apparentemente è la più visibile, nel bene o nel male), passa per la fisica ed ha il suo massimo nella matematica pura.
Ogni persona ha una capacità diversa di apprezzare l'astrazione ed in funzione di questa sua predisposizione si orienta verso ciò che più capisce e lo attrae.
Quindi, va dove ti porta il cuore. Un pò risaputo, ma mai come in questo quesito è un motto appropriato.
Per quanto riguarda dove vanno a parare i fisici, penso che le "ricadute" della fisica delle alte energie siano abbastanza evidenti e nel campo energetico e, purtroppo, nel campo delle armi.
I viaggi spaziali danno a tutti noi la possibilità di sognare. In concreto però forniscono vettori sempre più potenti e sfuggenti per armi, comprese le nucleari.
Ci vendono sogni per mascherare incubi?

2007-02-20 15:24:08 · answer #6 · answered by nestyhl603 5 · 0 0

nn ho capito quanto hai scritto

2007-02-20 08:36:13 · answer #7 · answered by fakeangel_smile 2 · 0 0

Prego?!? Einstein con E = mc2 "ha dato corpo alla h di Planck"?
E dove compare, di grazia, la h di Planck nella teoria della relatività???

2007-02-20 04:07:05 · answer #8 · answered by il_bue 5 · 0 1

Dove vuole portarci la FISICA ?
ad impazzire più di quanto non lo si faccia nel quotidiano della vita!!

2007-02-19 18:53:16 · answer #9 · answered by prizul 3 · 0 1

Dopo Einstein mi sembra che si giochi molto con la... minuteria, forse siamo già ai limiti della nostra conoscenza in materia o forse non c'è molto altro da scoprire, comunque chissà, si dice che ogni 100 anni nasce un genio che rivoluziona tutto... armiamoci di pazienza...................................

2007-02-19 18:51:17 · answer #10 · answered by 007 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers