Dunque...senz'altro l'esercizio mentale è un ottimo rimedio "naturale" per allenare la memoria, tipo lo slogan della "Settimana Enigmistica".
Ma, come chi va in palestra ed ha bisogno ogni tanto di supplementi alimentari, anche per rinforzare la memoria ci possono essere degli "aiutini".
Escluderei la Salvia (che non serve a molto in questo caso, ed è piena di controindicazioni), utilizzerei i fiori di bach nel caso ci fossero deficenze caratteriali ma, senz'altro, potrei consigliare la Ginkgo biloba (a meno che non si stiano assumendo farmaci fluidificanti della circolazione, allora è da evitare), oppure il Ginseng, o anche, meglio se la persona è di per sè stessa particolarmente emotiva, l'Eleuterococco, detto anche Ginseng siberiano.
Come aiuti all' "esercizio", non sono niente male!
2007-02-20 05:40:06
·
answer #1
·
answered by troncodiquercia 3
·
0⤊
0⤋
mangiati una balena, forse prenderai qualche kilo, ma la memoria come per incanto tornerà, se vuoi la balena te la rimedio io, mi abita accanto!!
2007-02-20 01:42:16
·
answer #2
·
answered by Noname 5
·
1⤊
0⤋
Prova col miele, naturale. Cerca apicultori italiani: meglio ancora se ne trovi alcuni di quelli che non usano vaccini chimici sulle api (purtroppo in Italia, obbligatori per legge), ma vaccini omeopatici.
Visto che ci sei, comprati anche della BUONA pappa reale.
Ricorda che, non tutti i mieli sono buoni; se vedi scritto sull'etichetta "miscela comunitaria" o cose cosi`, non usarlo.
Piu` riesci a trovarlo "fresco" meglio e`, perche` il miele e` fotolabile: ossia, la luce lo danneggia. Per questo ti consigliavo che la cosa migliore sarebbe trovarti un buon apicultore "di fiducia", che non ti venda "lucciole x lanterne".
Molti apicultori scaldano il loro miele "vecchio" piu` di un anno, per renderlo di nuovo liquido e cosi` venderlo piu` facilmente (il "vero" miele, dopo solo un mese comincia gia` a solidificarsi). Anche questo processo purtroppo (il calore) distrugge parecchie sue proprieta` terapeutiche.
La cosa migliore sarebbe che te lo vada a cercare tu: contatta qualche gruppo G.A.S per questo; puoi cercare su internet, sono quei Gruppi di Acquisto Solidale che vanno appunto a cercarsi i "produttori" per fare la spesa. Ce ne sono ormai molti in tutt'Italia.
Poi, una volta trovatolo, chiedigli se puoi verificare coi tuoi occhi e andartelo a prendere tu quando lo tolgono dagli alveoli delle api (generalmente lo fanno 2 volte all'anno); una volta li`, mettilo IMMEDIATAMENTE dentro un barattolo di vetro (e` piu` igienico), MA COPERTO pero` da un panno nero molto spesso, in modo che la luce non possa danneggiarlo.
Chiaro non ti sto dicendo di mangiarlo al buio .. :-) pero` meno luce gli entra, meglio e` insomma.
Non ti scoraggiare. Anche se laborioso (in Italia e` cosi` x il "naturale"..), ti assicuro che ne vale la pena. Risolvera` il tuo problema e quello di tutti quelli che hanno problemi di memoria dovuti a "fattori fisici" piu` che a mancanza d'attenzione, esercizio o altro.
Fidati.
Inoltre il Miele, e` anche un buon disintossicante.
Prendine un cucchiaino tutte le mattine. Alcuni preferiscono diluirlo: in questo caso, fai attenzione che la bevanda non sia troppo calda.. sul tiepido va bene.
Altri, lo preparano aggiungendoci l'Aloe, o l'Aglio (ne basta poco.)
Gli lasciano dentro quest'ingrediente naturale in piu` extra, in "macerazione" se si puo` dire cosi`, finch'e` le proprieta` che esso possiede passano al miele. Facile.
Prova, vedrai!
free
2007-02-20 01:03:58
·
answer #3
·
answered by freefree 2
·
1⤊
0⤋
Ciao ragazzi!
Personalmente ho provato a prendere delle compresse tipo "memoril" si vende in farmacia per affrontare un periodo di studio intenso.....diciamo che aiuta.
Pero' ti consiglio di aiutarti da solo....esempio cerca di imparare a memoria una canzone, una poesia e poi prova a ripeterla.
E' un ottimo esercizio.
ciao
2007-02-19 17:39:16
·
answer #4
·
answered by IL Rompiscatole 6
·
1⤊
0⤋
i fiori vanno benissimo
2007-02-19 17:36:05
·
answer #5
·
answered by Tommaso A 2
·
1⤊
0⤋
Solo esercitandola, i rimedi naturali lasciano il tempo che trovano. Fai esercizi mnemonici, cerca di ricordare posizioni di figure precedentemente coperte, impara a memoria frasi......solo esercitandola si accresce la sua capacità.
2007-02-19 17:35:30
·
answer #6
·
answered by demiky71 2
·
1⤊
0⤋
si devi usare quella cosa,come si chiama,si quella cosa in bustina,si quello,hai capito?Si,non so bene spiegarti...non mi ricordo più come si chiama,ma funziona!!!
2007-02-19 17:35:29
·
answer #7
·
answered by ? 2
·
1⤊
0⤋
Se non si tratta di una malattia seria, a cui non potrei rispondere, ti consiglio di prendere delle compresse di olio di fegato di merluzzo, vanno benissimo per rinforzare la memoria.
2007-02-19 17:49:50
·
answer #8
·
answered by alberto ciccia 5
·
0⤊
0⤋
l'unica cosa valida è l'esercizio mnemonico! esistono varie tecniche che funzionano sul serio basta applicarsi....su internet troverai una marea di siti che se ne occupano.
2007-02-19 17:49:31
·
answer #9
·
answered by acor68 2
·
0⤊
0⤋
Io non ricordo neanche cosa ho mangiato a cena...però onestamente mi ci trovo bene, perchè tu vuoi cambiare?
2007-02-19 17:47:17
·
answer #10
·
answered by Snorky 2
·
0⤊
0⤋