sono un grande appassionato di musica, come te che poni questa domanda suppongo...! puoi benissimo capire cosa possa pensare del panorama musicale odierno.....uno che cresce a rock anni 70 , blues e gruppi della madonna..... sai di chi è la colpa?
la colpa è della gente! si , la gente!
se dovessero suonare i led zeppelin a milano e la stessa sera suonasse vasco cosa succederebbe?secondo te chi venderebbe più biglietti? di conseguenza le case discografiche producono e spingono i gruppi che vendono e non quelli che , con tutto il talento e la bravura, sono seguiti da pochi.....
vero anche che i tempi sono cambiati....una volta i gruppi avevano qualcosa da dire e la gente voleva qualcosa da sentire!!adesso più nessuno con la musica sostiene delle lotte o dei valori e la gente segue una band perchè il cantante è figo o perchè sono stati a top of the pops....
non so cosa dire! continuo a cercare la musica buona che non è del tutto sparita e a sperare che un giorno le cose cambino e la gente ricominci ad amare la Musica!
2007-02-19 00:19:26
·
answer #1
·
answered by davide 3
·
2⤊
0⤋
Ciao a tutti, sono un musicista professionista, e la musica e' la mia unica attivita' da quando avevo 13 anni (oggi ne ho 39 e suono tutti gli strumenti a corde), ho suonato praticamente di tutto, dal rock al melodico, ho suonato musica classica e jazz, ho lavorato con cantanti napoletani e italiani, accompagnandoli in tournee' e suonando sui loro dischi, per me la musica e' un tuttuno e non faccio distinzione di genere!
Posso perfettamente capire quanti di voi sono scontenti per quanto concerne l' attuale situazione musicale, pero' io credo che
la musica e' espressione della societa' e del contesto che la produce, e nel contesto storico, sociale e politico attuale non possiamo pensare che le espressioni artistiche in generale (non solo la musia), raggiungano quel livello di altri momenti e contesti dove la gente aveva qualcosa da dire e di conseguenza la musica era veicolo di espressione ideologica; vediamo per esempio la situazione italiana, dov' e' finita la contestazione di Venditti? E la fine ironia del contro-potere di Edoardo Bennato?
E la rivoluzionaria espressione di malcontento di Pino Daniele?
Guardiamoli oggi questi personaggi, sono perfettamente inseriti nel tessuto sociale che tanto hanno contestato, personalmente sono rimasto scandalizzato quando ho letto a suo tempo su una famosa rivista la frase "Pino Daniele veste Armani", capite cosa significa? La completa "prostituzione" di questo personaggio che ha portato una ventata di innovazione a noi musicisti della sua citta', la rabbia espressa nei testi che si faceva portavoce di quel malcontento sociale che era proprio dei nostri vicoli, e come lui di esempi potrei citarne tanti!
La verita' e' che oggi siamo nella civilta' dell' immagine, ormai conta poco se hai qualcosa da dire, l' importante e' avere un fisico da "body-buildling" per gli uomini e almeno una quarta di reggiseno per le donne, senza questi requisiti "indispensabili" oggi non vai da nessuna parte, la valutazione dell' uomo si sposta sempre di piu', per dirla con Fromm, dall' essere all' avere; "sei" una persona che ha delle idee da trasmettere? = chi se ne frega, "hai" un fisico della Madonna e ti sai "sbattere" un po' come piace alle ragazzine ma non sai ne suonare ne cantare (ne tantomeno pensare)? = Okay, sei quello che fa per noi, con un po di passaggi televisivi e tanto bombardamento pubblicitario ci farai fare una barca di soldi! Ecco espressa in breve la situazione musicale!
Una volta chi prendeva la maturita' era in grado di discutere di societa' e di politica (a volte anche troppo animatamente), provate a chiedere alla maggior parte dei ragazzi che prende oggi la maturita' cosa ne pensa della situazione politica, oggi il massimo dell' "espressione ideologica" la trovi nei dintorni degli stadi (vedi Catania), ragazzi ... che tristezza!
Fortuna che qualcosa si muove, vedi questo meraviglioso strumento che e' Internet, tra di noi non conta la bellezza o la bruttezza, non conta se io ho la gobba o tu hai la gamba di legno
o tu sei un Adone, se non hai niente da dire questa discussione non potresti mai intraprenderla, io ho fiducia nel futuro e spero che sempre di piu' si possa essere valutati per le idee e la creativita' e non per cose effimere!
A questo punto vi saluto tutti e se qualcuno vuoe scambiare della buona musica deve solo dirmi come contattarlo!
Un abbraccio virtuale a tutti, Giovanni!
2007-02-19 05:16:40
·
answer #2
·
answered by Giovanni L 3
·
2⤊
0⤋
Sono assolutamente d'accordo con tutti coloro che sostengono che la buona musica è quella degli anni '70 e '80. Peccato perchè ci sono parecchie band che avrei tanto voluto vedere live.
Beh, almeno so di non essere una mosca bianca!
Annalisa
2007-02-19 00:45:49
·
answer #3
·
answered by karlysia 1
·
1⤊
0⤋
credo proprio che la musica oggi ha perso il suo valore...
cokme ha già detto qualcuno è diventata una cosa puramente commerciale... prima le canzoni davano emozioni... ora si fanno canzoni idiote del tipo "asereje"... dai apriamo gli occhi....
e poi la maggiorparte delle volte la musica è solo un sottofondo... non si ascolta più veramente la musica...
non sono cresciuto negli anni 70 o 80 ma la vera musica credo che sia stata in quegli anni...
2007-02-19 00:24:25
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Fortunatamente non ho la radio in casa, così mi risparmio un bel po' di rumore inutile.
2007-02-19 00:17:06
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Penso la stessa cosa.
Prova a cantare, se ti ricordi, una canzone della scorsa estate...a me non ne viene in mente neanche una!!
Eppure, non essendo di quegli anni (perchè sono nata nell'81) so a memoria canzoni di cui non ho nemmeno i cd! Per dire i più conosciuti Baglioni, Vasco, Pink Floid, e il resto...
Credo ci siano in giro troppo band tutte molto simili...questo devia i gusti.
2007-02-18 23:54:49
·
answer #6
·
answered by ♥MOMA♥ 7
·
1⤊
0⤋
ma dai oggi si può ascoltare anche musica del passato.....cmq se intendi dire la musica che circola i nuovi gruppi e i nuovi cantanti sono solo brutte coppie del passato...infatti certi miti non ti stanchi mai di ascoltarli a distanza di tampo mentre le solite canzoncine che escono ora le puoi ascoltare massimo due settimane e poi le dimentichi...già dove è finita la buona musica?
2007-02-19 00:18:55
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La musica che si ascolta oggi segue solo il dio denaro..
Infatti io ascolto le vere band con le palle in primis Pink Floyd.. e non le checchette che ci sono in giro oggi tipo articolo 31, tiziano ferro, gigi d'alessio, gemelli diversi, dj francesco, zerodizero, o roba simile...
Mi fanno solo schifo.. e la gente continua a non capire niente.. ma se i media quello propongono, il cervello delle persone si atrofizza e chiunque porta al successo qualsiasi schifezza..
MEDITATE.
2007-02-19 00:16:32
·
answer #8
·
answered by Silver 73 3
·
0⤊
0⤋
Nulla perke' tranne qualke eccezione contuinuo ad ascoltare la musica di ieri.
Penso che nn ci siano piu' idee e le band finscono sempre a plagiare i mostri delo passato.
ciaaa
2007-02-19 00:08:59
·
answer #9
·
answered by ???? 6
·
0⤊
0⤋
Non credo che oggi la musica si ascolti, c'è troppa superficialità.
La musica, quella vera, ha bisogno di impegno per essere ascoltata.
2007-02-19 00:01:33
·
answer #10
·
answered by hotelmarino 4
·
0⤊
0⤋