English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho un amico che ha un'azienda metal meccanica, e non riesce a motivare i dipendenti. Loro chiedono sempre di più in termini remunerativi, ma lavorano sempre meno. Potreste consigliarmi qualche metodologia organizzativa in grado di incentivare il lavoro dipendente e al tempo stesso essere equa: chi lavora di più è premiato, chi meno invece no. Thanks

2007-02-18 05:28:39 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Aziende e imprese

17 risposte

e semplice che fa ancora in Italia trasferire la fabbrica in Russia o in Cina li prendono circa 200euros al mese ,ormai tutti si sono trasferiti in questi paesi dalla fiat alla azienda più piccole come quella del tuo amico...................

2007-02-18 05:40:33 · answer #1 · answered by dvdnet19 4 · 0 2

Guarda che io sono un operaio precario, odiamo i nostri capi perchè non c'è un comportamento equo con tutti, perchè chi lavora non viene premiato e anche se io faccio il doppio della produzione che riesce a farne normalmente un operaio normale nessuno viene a dirmi "bravo" sembra una cazzata ma per me è molto importante

2007-02-18 05:36:52 · answer #2 · answered by nesuuuuu 4 · 4 2

E' un tema estremamente delicato e le leve da muovere per motivare il personale sono numerose e diverse da soggetto a soggetto.

Si potrebbero implementare diversi strumenti:

1°: agganciare un premio variabile (un plus rispetto alla paga
normale) in base alle prestazioni ottenute. Somministrare
questo premio solo al superamento di ben precisi obiettivi
individuali (un mix tra obiettivi personali e di business)

2°: Mettere in piedi un sistema di "suggerimenti" a cui tutti i
dipendenti possano partecipare con le loro idee e
suggerimenti per il miglioramento di problematiche aziendali.
Se l'idea risulta economicamente valida e implementabile,
riconoscere alla persona un premio in denaro in base al
vantaggio azienale ottenuto.

Mi occupo di Economia Aziendale, e gestione sistemi presso una realtà multinazionale. Se vuoi, fammi contattare dal tuo amico (senza impegno), sarà un piacere fornirgli qualche utile suggerimento in maniera gratuita su questo tema e su eventuali altre tematiche di Business Management/Improvement. Trovi la mia e-mail sulla mia scheda.

Ciao.

2007-02-19 08:14:49 · answer #3 · answered by temibileg 4 · 0 0

se lavorano sempre meno ci sono le multe per chi non lavora....

però conoscendo i padroni cosa vuol dire:
chiedono sempre di più????
e magari sono al minimo sindacale......

l'hai detto tu, chi lavora viene premiato, (la metodologia è quella),
però io ho lavorato 40 anni e so com'è il mondo del lavoro, (i datori di lavoro vogliono sempre avere 'le mani libere' e che nessuno 'intralci' i loro affari!!!!)
perciò campa cavallo........

è un' opinione

saluti

2007-02-18 15:36:15 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

digli che così non và e minaccia la chiusura della fabbrica

2007-02-18 07:58:32 · answer #5 · answered by Il Fancazzista social club 5 · 0 1

secondo me incentivano i dipendenti riconoscendo la loro bravura. Nel senso che quando fanno bene bisogna dirglielo e responsabilizzarli facendoli partecipare in più fronti al lavoro

2007-02-18 06:14:58 · answer #6 · answered by moonbeth78 5 · 0 1

non è semplice per niente credo. i dipendenti chiedono di più perchè la vita stessa costa di più. bisogna vedere in che senso lavorano di meno. fanno un orario ridotto e chiedono di più? nn è chiara questa cosa.
penso serva in ogni caso, chiarezza e rispetto per il lavoratore. senza dovergli raccontare tutti i fatti finanziari dell'azienda, bisogna comunque renderli partecipi della produzione. informarli su quanto si è prodotto durante il mese, magari con delle riunioni e dirgli se il tutto è andato bene o se c'è stato un calo. cmq renderli partecipi del proprio operato. il capo, visto che l'azienda è sua, dovrebbe interessarsi di più di ogni singolo operaio, non dico portarlo a cena, ma allacciare un contatto più saldo. concedere un lavoro più flessibile, garantire un tot di ore di permesso al mese, mettere degli incentivi sulla produzione.

ma nn è semplice oggi come oggi, visto che gli operai soffrono sempre di più. che il datore chieda ai propri dipendenti cosa non va, in modo tale da poter accontentare anche solo una di queste richieste. forse i suoi dipendenti non sono motivati perchè nessuno li ascolta.

2007-02-18 05:51:35 · answer #7 · answered by unabis 5 · 0 1

Fai mettere in azienda al tuo amico, dopo aver parlato con i rappresentati dei lavoratori, degli incentivi sulla produzione.
L' ambiente di lavoro in termine di pulizia e norma di sicurezza incide molto sul rendimento della persona ; fa che sia tutto a norma ; fate riunioni settimanali con i rappresentanti ; a volte basta parlare per capire il problema.
Un buon addetto a tempi e metodi e logistica sa sempre come ottenere il massimo rendimento con il minimo lavoro.
Puoi abbassare i costi di produzione in 3 modi.
1 ) Fornitori : miglior materia prima al minor costo possibile ( Ufficio Acquisti )
2 ) Riduzione dei tempi del ciclo di lavorazione e ottimizzazione del layout delle macchine e migliore gestione delle scorte di magazzino ( Ufficio Tempi e Metodi e Logistico ).
3 ) Vendere sul mercato ai migliori clienti ad un rapporto prezzo qualità elevato ( Ufficio Vendite e Marketing ).

Per i lavoratori : devono sentirsi come un unico gruppo di lavoro ed essere partecipi alle iniziative e investimenti dell' azienda.
Il tuo amico deve passare molto più tempo con loro e condividere anche i problemi personali.

Non scrivo da nessun libro, sono mie esperienze personali.
Prova solo a seguirle e in poco tempo ne vedrai i risultati.
Ne ho risollevate a decine di industrie sull' orlo della crisi,
e non ho mai fallito.
Non piccole industrie , cominciavano ad essere sui 500 -1000 dipendenti.

2007-02-18 05:49:00 · answer #8 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 1

Senti, la strategia machiavellica sta nel far pensare loro tramite terzi (operai complici) che la fabbrica, a causa del pessimo rendimento, sta per chiudere o per trasferirsi altrove (es. in un paese lontano lontano). Chiunque, al giorno d'oggi, si preoccupa di dare il massimo per non essere buttato fuori. Questo è il miglior input, a meno che nella tua zona non vi sia concorrenza e numerose altre aziende in cerca d'operai. E' ovvio che la bugia bianca viene detta nel loro interesse, sempre considerando loro come svogliati, ovviamente (mi auguro che non siano sfruttati). Se rendono meno, si produce meno. Se si produce meno, i tagli sono necessari e persino la chiusura dell'azienda. E' un discorso neanche tanto fantastico e lontano dalla realtà. Ma se li avvisi prima, e se hanno davvero voglia di lavorare, ci penseranno due volte prima di fare i lavativi. Sanno cosa rischiano. Se invece gli fai troppi complimenti, si sentiranno invogliati a chiedere l'aumento.

2007-02-18 05:44:56 · answer #9 · answered by Zarkon 6 · 1 2

io ho fatto 2 stages in ferrari (quella delle automobili, nel reparto granturismo dove montano le macchine stradali..) ogni dipendente puo comunicare al proprio capolinea (che non è quello dell' autobus!) le proprie idee su come migliorare qualunque cosa ( ad es come impostare il lavoro in ogni stazione) per ogni idea ritenuta valida e quindi applicata il personaggio riceve dei "punti" e quando ne ha raccolti abbastanza gli regalano qualcosa un cellulare, delle scarpe ecc ecc.
il mio parere è questa cosa incentiva molto poco ma te la ho detta lo stesso...!

eppoi offrono delle convenzioni come la palestra gratis, corsi formativi....

2007-02-18 06:09:07 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 2

si potrebbe optare per un sistema premiante al raggiungimento di obiettivi di breve periodo...ovviamente il premio va riconosciuto solo a coloro che partecipano al risultato aziendale...e questo comporta necessariamente un certo controllo sui dipendenti

2007-02-18 05:52:08 · answer #11 · answered by -=|§å®ëttå|=- 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers