English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' un mistero che mi ha sempre affascinato...

2007-02-18 02:04:39 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Storia

21 risposte

Penso che una grande comunità possa essere scomparsa a causa di un cataclisma. Credo quindi che Atlantide possa essere esistita. Non un intero continente ma un'isola o una parte, poi spazzata via da un'eruzzione, da un maremoto o da uno tsunami.
Non credo affatto che sia esistita nelle forme fantastiche di cui si favoleggia oggi. Magari era una comunità avanzata per l'epoca (3-4 mila anni fa già usare la ruota era un'impresa ...), con una economia fiorente, una rete urbanistica sviluppata etc. Una rapida decadenza, anche senza morti, magari soltanto una diaspora per sfuggire alle forze della natura, può aver contribuito alla nascita della leggenda. Poi la ns civilta, così poco seria per quanto riguarda il rigore e la serietà storica, ci ha appiccicato sopra un sacco di sciocchezze.
E' bello che ti affascini, i misteri sono molto importanti per far apprezzare la storia. Però una volta entrati nel mistero è bello anche aprire gli occhi e vederlo per quello che è (viata vissuta, se non vera vera, almeno verosimile, fino a prove concrete).

2007-02-20 02:42:42 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

non ci sono prove tangibili per dire si ma ne per dire no. Secondo me non era un continente ma una città costiera, poi tramandando la storia qualcosa è stato interpretato in maniera differente

2007-02-18 10:15:56 · answer #2 · answered by fruttomax 2 · 1 0

wow....stupenda qst domanda!!!!
non abbiamo alkuna testimonianza sull'esistenza di atlantis...xò devo dirti k sarebbe veramente bello se fosse davvero esistito!!!!
x ora xò è solo una favola molto bella ....k fa molto appassionare e cercare risposte sulla sua esistenza.....
la mia rix secondo il cervello è NO
ma secondo la mia immaginazione è SI!!!!!

2007-02-18 10:15:49 · answer #3 · answered by annoiata 1 · 1 0

Quasi sicuramente Platone si riferisce ad un ricordo molto vago di una precedente dominazione dei mari da parte della civiltà minoica, sia quella cretese che quella di Thera

2007-02-25 12:01:57 · answer #4 · answered by antoniomaraspin 4 · 0 0

Per molti storici Atlantide è realmente esistita. Un'isola nel mar Mediterraneo, Santorini,distrutta quasi completamente dopo una terribile eruzione vulcanica. Secondo me è un'idea molto plausibile, la civilità minoica era molto evoluta per quei tempi... Anche se altre teore più fantascientifiche sono molto più affascinanti, questa mi pare la più veritiera...

2007-02-24 15:32:41 · answer #5 · answered by nippon 5 · 0 0

non solo è esistito, ma continua ad esistere, perché possiamo credere ad altre forme di vita su altri pianeti, e non in elementi diversi.
mi piace nuotare, una volta o l' altra, sbaglierò direzione, capiterò ad atlantide, e ti manderò una cartolina

2007-02-24 04:24:56 · answer #6 · answered by annasara 3 · 0 0

Che sia esistita un civiltà all'avanguardia all'epoca della scrittura del Timeo di Platone quando se ne parla per la prima volta nella storia è cosa certa ( e contrariamente a quanto detto esistono prove tangibili di questo ). Il punto non è se sia esistita o meno Atlantide ma se sia esistita nel modo in cui la pensiamo. Per un lungo periodo la ricerca del continente perduto ha addiritturo preso connotazioni di sindrome. Platone mai parla di macchine volanti o di fantomatici ufo ma solo di una società molto ricca e florida in cui l'essenza principale era lo studio delle scienze e vale la pena ripetere per chi non è storico che le scienze all'epoca di platone erano soprattutto filosofiche e non di natura tecnico scientifica. Altra storia enormizzata nel periodo è la sua grandezza. Platone parla di un'isola più precisamente di una città su un'isola e non di un continente ma ricordiamo che in passato si parlava di Atlantide come oggi noi parliamo dei borg o dei vulcaniani o dei klingon, era un po' la fantascienza dell'epoca e quindi esisteva uno Zefran Cohckren che invece di fare motori curvatura donava agli uomini macchine in grado di volare. Quello che affascina gli archeologi e non i mistici è la fine che ha potuto fare e negli ultimi tempi basandosi sulle ultime supposizioni sulla sua collocazione si pensa sempre più ad un vulcano tipo quello che ha defunto la vecchia isola dei pirati Monserrat nei Caraibi o ad uno Tsunami di proporzioni immani.

2007-02-23 20:10:53 · answer #7 · answered by Mai più attivo su answer 4 · 0 0

Che io sappia no, ma magari nessuno ne è a conoscenza..

2007-02-22 10:50:45 · answer #8 · answered by Lisa 4 · 0 0

Sì, è esistita, questo è fuori discussione.
Sono troppe le testimonianze storiche e provenienti da civiltà che non potevano essere in contatto tra loro, che lo confermano.
D'altra parte fino alla scoperta di Schliemann, anche ***** era considerata (da molti) un parto mitologico di Omero.
Probabilmente stiamo cercando nella direzione sbagliata, ci aspettiamo che Atlantide fosse una civiltà evolutissima, magari invece era sì sviluppata, ma non a un livello da giustificare tecnologie anacronistiche.
La sparizione sotto il mare, è forse stata una esagarazione della tradizione orale, ma poi nemmeno più di tanto, se pensiamo alle immagini di NewOrleans dopo l'uragano Kathrina, e se pensassimo di doverle raccontare senza supporti visivi a qualcuno, cosa diremmo? Che il mare se l'è inghiottita e portata via, ne più ne meno di quel che si dice di Atlantide.

2007-02-21 11:26:23 · answer #9 · answered by yellowbynight 2 · 0 0

Alcuni sostengono che possa essere l'isola di Santorini.
In effetti (ci sono stata) ci sono ,sotto terra, i resti di una città molto grande.
Tutte le leggende hanno un fondo di verità, chi può dirlo?
E' bello che ci siano dei misteri storici così affascinanti.

2007-02-19 18:09:44 · answer #10 · answered by Nahla 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers