Il seggiolino eiettabile, chiamato anche Matin Baker , è usato negli aerei militari con cupolino superiore in policarbonato.
Sotto il sedile sono sistemati dei piccoli motori a razzo che il pilota può azionare ( con 2 mani , per evitare che lo faccia per errore ) agendo su 2 maniglie poste sopra la testa o tra le gambe.
Il seggiolino in alcuni aerei spacca letteralmente il cupolino in modo meccanico ; in altri viene azionata una piccola carica esplosiva al plastico che manda in frantumi il cupolino prima dell' espulsione.
L' accelerazione è elevatissima e spesso il pilota perde i sensi perchè tutto il sangue defluisce dalla testa alle gambe.
I piloti hanno un sistema di respirazione autonomo che rimane collegato anche dopo il lancio in alta quota e una tuta anti -g capace di proteggerli da forti accelerazioni o decelerazioni e un buon isolamento termico.
In un aereo di linea sono molti i problemi per cui non è possibile realizzare tutto ciò.
Le persone non sono addestrate all' accelerazione violenta.
Non indossano una tuta capace di proteggerli.
Tutta la parte superiore della carlinga non può essere disintegrata perchè è parte strutturale dell' aereo stesso.
I residui delle parti in alluminio ferirebbero in modo grave i passeggeri.
I militari si lanciano ad una velocità relativamente bassa, in caso di avaria grave o in uno stallo non ripristinabile.
Nell' aereo di linea , a 900 Km/h saresti spezzata in 2 appena ti lanciano.
Non esiste tempo materiale per evacuare tutti i passeggeri nello stesso istante.
Mettiti in coda e aspetta; hai più probabilità di salvarti.
2007-02-18 02:28:38
·
answer #1
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
5⤊
0⤋
Credo che i motivi siano diversi:
- troppo in alto rispetto ai normali lanci;
- troppo veloci, una persona comincerebbe a volteggiare finendo dove capita; pensa se i passeggeri di un boeing si lanciassero tutti, ci vorrebbero mesi x trovare dove sono finiti qui ne la;
- la pressurizzazione della cabina non permette di aprire portelloni durante il volo perchè tutto ciò che è all'interno della fusoliera verrebbe risucchiato di colpo fuori;
- non tutti possono e sanno usare un paracadute (bambini, anziani, portatori di handicap etc);
- il tempo per indossarlo e uscire sarebbe troppo poco; di norma i disastri aerei avvengono in un tempo molto breve, infatti le hostess ti dicono di usare il giubbotto salvagente in caso di ammaraggio e non quando si sta precipitando
2007-02-18 02:08:40
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Forse perchè gli aerei di linea viaggiano ad una altezza tale, che sarebbe impossibile aprire il portellone per buttarsi di sotto, in compenso hanno il salvagente!
2007-02-18 02:03:31
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
le ragioni sono molte...
i costi, il peso(un seggiolino eiettabile pesa di + e deve essere montato in un supporto non molto diverso da una rotaia x il lancio), per il fatto che già i piloti militari che sono selezionati fisicamente non si fanno benissimo quando si eiettano, immaginati cosa potrebbe succedere ad un bambino o un anziano...e poi i pesi, i seggiolini tipo martin-backer sono pensati per un pilota militare di cui si sa l'altezza media e il peso medio. Figurati che nell'USAF hanno avuto problemi nell'adattare lo stesso seggiolino per le donne pilota militari perchè in generale le donne pesavano meno dei colleghi uomini...
e poi dovrebbe essere predisposta una apertuta(esplosiva) per ciascun sedile...
E poi ammesso di riucire a fare tutto ciò che serve per l'eiezione di tutti gli occupanti di un aereo di linea , prova ad immaginare un centinaio(per aerei tipo Md80 o 737) o qualche centinaio(per aerei tipo Md-11, 747, 767, 777, A330, A300) di passeggeri che vengono eiettati contemporaneamente o quasi....tutti i paracaduti si ingarbuglierebbero fra loro, se invece l'eiezione fosse temporizzata servirebbe troppo tempo, immagina anche solo 1 secondo fra un eiezione e la successiva, su un aereo da 200 posti servirebbero 200 secondi, che sono ben 3,3 minuti...
E quando ci sono 2 piani sovrapposti che si fa?(ok è raro, ma in un B747 o A380 il problema ci sarebbe) cosa faresti, salveresti solo quelli del piano superiore?
2007-02-18 05:45:11
·
answer #4
·
answered by sparviero 6
·
2⤊
0⤋
credo perchè al 11000 metri di altezza e -60°C si farebbe lo stesso una brutta fine. Però è una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io perchè non incrementare le possibilità di salvezza dei passeggeri. Un salvagente mi sembra troppo poco come sforzo per dare sicurezza.
2007-02-18 02:06:00
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
perchè non avrebbe senso, visto che + del 90% degli incidenti aerei avvengono in fase di decollo o atterraggio, e quindi non ci sarebbe il tempo di evacuare l' aereo in tempo, e poi sarebbe troppo costoso dotare l' aereo di paracadute x ciascun passeggero
catalputare i passeggeri? lo sai che per eiettare all' esterno i piloti di velivoli militari si usano cariche esplosive, si dovrebbe quindi ricoprire di esplosivo l' intero velivolo, poi ci sarebbero problemi di pressurizzazione, se ci fossero aperture all' esterno x ogni sedile, e non riesco ad immaginarmi persone comuni che a centinaia di colpo vengono lanciate in aria nel vuoto come proiettili
2007-02-18 02:03:22
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Molte delle ragioni dette sopra sono vere, ma ne manca una.
Tutti i voli di linea sono fatti lungo costa, ma comunque in mare. Come rotta ortodromica, cioè come percorso più breve, è molto meno costoso e più efficiente l'uso del salvagente.
PS: Mi auguro di non dover mai testare l'efficienza, anche perchè sono sempre in aereo per lavoro...
2007-02-18 06:33:00
·
answer #7
·
answered by daphne 5
·
1⤊
0⤋
Il sistema dei militari in caso di pericolo estremo non so se sia perfetto per un aereo di linea.
So che fino a una decina di anni fa, l'80% dei piloti che lo utilizzavano si salvavano la vita, ma avendo completamente tutto il "cruscotto" sopra le gambe, quando azionavano il meccanismo, perdevano tutti e due gli arti inferiori.
Spero che abbiano modificato il meccanismo!
Per quanto riguarda il paracadute, penso che non venga messo sotto ogni sedile per il costo elevato all'acquisto (aumentando di conseguenza il prezzo del biglietto aereo) e per il semplice motivo che, un aereo di linea pesa talmente tanto da non poter rallentare eccessivamente in volo per far scendere le persone.
Se dovesse rallentare precipiterebbe a picco e, se dovesse mantenere la velocità, appena si aprirebbe lo sportello, le persone verrebbero risucchiate fuori!!!
Penso che il motivo principale sia questo.
Poi potrebbe inserirsi il fattore panico che, molta gente potrebbe buttarsi giù senza paracadute appena lo sportello si apre.
Per chi non lo sapesse, ogni aereo di linea è però dotato di almeno 2 gommoni gonfiabili istantanei nel caso di caduta in mare.
2007-02-18 02:13:41
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
perché a 10 mila metri di altitudine moriresti comunque per mancanza di ossigeno. e poi come faresti a catapultare i passeggeri? attraverso la fusoliera? bisognerebbe fare tutto un sistema di tetto apribile, ti immagini il casino?
i momenti critici per gli aerei di linea sono il decollo e l'atterraggio, in fase di crociera c'é sempre, o quasi, la possibilità di atterrare da qualche parte.
e poi ti immagini tutti i passeggeri a buttarsi nel vuoto? e a raggrupparli? ti immagini quanti dispersi ci sarebbero?
ci sono più possibilità di salvare tutti con un atterraggio di fortuna che lanciandosi coi paracaduti!
2007-02-18 02:11:08
·
answer #9
·
answered by Ayahuasca 6
·
1⤊
0⤋
...Perchè è strutturato diversamente da un aereo militare!
e perchè la maggior parte dei passeggeri non avendo esperienza si salverebbe più probabilmente in un atterraggio d'emergenza!
2007-02-18 02:03:44
·
answer #10
·
answered by dragonChild_07 3
·
1⤊
0⤋