English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-18 01:23:01 · 10 risposte · inviata da elvira b 1 in Salute Salute - Altro

10 risposte

Devi disinfettare la parte del corpo da pungere
Ti consiglio di pizzicare delicatamente la zona circostante la parte da pungere, sollevandola leggermente, in modo da allentare la tensione muscolare (l'iniezione farà meno male)
L'ago va introdotto nel muscolo con un movimento fluido e deciso (delicato, comunque!)
FONDAMENTALE: una volta introdotto l'ago, tenendo la punta, devi "aspirare" per controllare di non essere in un vaso saguigno (questo è importantissimo da fare!!!)
Dopo esserti accertato di non essere in un vaso, premi gradualmente lo stantuffo della siringa, con una pressione costante e leggera; se premi troppo velocemente, la "vittima" sentirà più dolore
Estrai l'ago dal muscolo e disinfetta

Ti consiglio, comunque, di farti spiegare materialmente o farti fare una dimostrazione dal tuo medico o da un'infermiere/a, in modo da avere un certo grado di sicurezza quando sarai tu a doverlo fare.

2007-02-18 01:32:38 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Imparare a fare punture intramuscolari non è particolarmente difficile.
In primo luogo devi dividere ogni gluteo in 4 quadranti con una croce. Come sede di eiezione devi scegliere il quadrante esterno superiore di ogni gluteo.
Devi frizionare la parte dove hai deciso di praticare la puntura, in primo luogo per rimuovere eventuale sporco e in secondo luogo perché frizionare crea un blando effetto anestetizzante sulla cute.
Una volta introdotto l'ago devi aspirare leggermente, questo perché i solventi per farmaci intramuscolari contengono un pò di anestetico, e se introdotti per via venosa potrebbero causare un effetto bradicardizzante; rallentare il battito del cuore, se non esce nulla puoi iniettare il contenuto della siringa, estraendo successivamente l'ago, tamponi e il gioco è fatto, se quando hai aspirato nella siringa è entrato del sangue significa che hai preso un piccolo vaso, estrai l'ago tamponi, butti il tutto e ricominci la pratica da capo.
Per qualsiasi dubbio chiedi al tuo medico di base. Ciao

2007-02-18 02:13:01 · answer #2 · answered by Amare13 2 · 4 0

Immagina una croce che divida in 4 il gluteo.....devi sempre stare nel quarto superiore esterno (sempre meglio stare abbastanza esterni)!Disinfetti! Tenendo la siringa verso l'alto fai uscire eventuali bollicine d'aria che possono esserci ,mischiate al liquido...........L'ago va infilato con decisione ma non con troppa forza......aspiri leggermente per vedere di non essere in un vaso sanguigno poi inietti con una certa calma...per alcuni liquidi...con molta calma.....estrai velocemente l'ago e frizioni un po' con il disinfettante. et voilà fatta l'iniezione

2007-02-18 02:53:47 · answer #3 · answered by lella testona 6 · 2 0

Ciao, rivolgiti presso la sede di Croce Rossa Italiana e chiedi della componente delle Infermiere Volontarie.....Periodicamente fanno dei corsi e insegnano anche a fare le iniezioni intramuscolari.

2007-02-18 01:33:30 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

1) disegna su un foglio di carta un crechio, poi disegna una croce all'interno dall'alto in basso e da sx a dx, avrai uno schema completo di come sia un gluteo....all'interno di questo disegno scrivi 1 x la parte interna superiore, 2 x la parte esterna superiore 3 x la parte interna inferiore,4 per la parte esterna inferiore, visualizza bene il disegno....le punture intramuscolari si praticano sempre nella parte esterna con il n.2, in alto e non al centro del gluteo! poi inserisci l'ago nel gluteo e prima di iniettare il farmaco aspira (cioe' tira in su lo stantuffo che vi e' dentro la parte interiore della siringa) se aspirando vedi che la siringa rimane pulita inietta pure il farmaco, se vedi che nella siringa c'e' del sangue, tira fuori l'ago poiche' hai bucato qualche capillare o qualche piccola vena, cambia siringa, immetti di nuovo il farmaco e pratica la puntura..ATTENZIONE ASPIRARE PRIMA DI INIETTARE!

2007-02-21 20:27:23 · answer #5 · answered by picassina 1 · 0 0

prova com una mela, la frutta...intendo...

2007-02-18 10:34:41 · answer #6 · answered by mrprotz 2 · 0 0

Ti dò un altro suggerimento... oltre alle arance puoi esercitarti anche su un bel cuscino!! In bocca al lupo!

2007-02-18 01:46:47 · answer #7 · answered by *tess* 2 · 0 0

per la teoria vedi sotto

http://www.farmasan.info/medicazione/iniezioni.asp

per la pratica, beh, sarà meglio che ti faccia insegnare da chi le sa fare davvero...

credo però che ci sia un problema legale, se non ricordo male devi avere una sorta di patentino per farle ma non ho trovato notizie al riguardo

2007-02-18 01:38:15 · answer #8 · answered by Abba 6 · 0 0

io avevo imparato da una mia amica dottoressa che mi aveva insegnato la tecnica di come fare queste iniezioni intramuscolari e ancora sono in grado di farle.

2007-02-18 01:34:42 · answer #9 · answered by Sunday 7 · 0 0

mia madre è infermiera e oltre a vedere lei all'opera mi ha fatto provare la prima volta con le arance,poi sono passata con i miei parenti.

2007-02-18 01:32:02 · answer #10 · answered by Giusi (city hunter) 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers