English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

precursoni di neurotrasmettitori ( dopamina, serotonina... ) in quantità eccessive?

2007-02-18 01:14:43 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute mentale

scusate, precursori.

2007-02-18 01:15:18 · update #1

7 risposte

SI'! 1) perchè a lungo andare influiscono negativamente a livello neurologico. 2) modificano l'equilibrio fisico, nel senso che dopo prolungate assunzioni di aminoacidi quando smetterai di prenderli, il tuo fisico ne risentirà molto ed i muscoli si rilasseranno, in più avrai un aumento di peso (non di massa). un conoscente che ne faceva uso, si è ridotto così

2007-02-18 01:51:31 · answer #1 · answered by Ketty 3 · 0 0

Anche io mi sono chiesto la stessa cosa un paio di mesi fa. Dopo una ricerca su internet ho trovato un prodotto su Amazon. Guarda qui la descrizione: http://www.nutrir-verificar.eu/prodotti-per-il-corpo Spero che ti aiuta tanto quanto me.

2015-06-01 22:31:59 · answer #2 · answered by ? 3 · 4 0

E' una domanda trabocchetto vero? ;-)

Nel senso che OGNI giorno assumiamo amminoacidi attraverso il cibo, sia in forma diretta che da proteine (scomposte dal nostro organismo in amminoacidi).
Quindi gli amminoacidi CI SERVONO ECCOME. Pensa solo che dei 24 (SOLO 24) amminoacidi che ci servono, alcuni NON siamo in grado di sintetizzarli da soli e quindi dobbiamo per FORZA assumerli.
Ricorda che PRIMA DI TUTTI gli amminoacidi sono i "mattoni" con cui si costruiscono i muscoli, poi sono precursori di migliaia di sostanze.

Entrando nello specifico, se ti riferisci ad "integratori di AMMINOACIDI" o all'assunzione di "amminoacidi puri" la risposta può essere si o no.

Ragioni del "NO"
In una dieta carente di carne o priva completamente (es. vegetaLiana, non vegetariana) o una dieta incompleta può essere utile assumere amminoacidi per sopperire alla carenza.
Fondamentale è capire che la quantità è (nella normalità dei casi) è peso dipendente, quindi non vale la regola del "1 cucchiaio tutti i giorni" :)
Altra possibilità sono gli sportivi che necessitano di un elevato apporto di amminoacidi e non riescono a mangiare a sufficienza.

Ragioni del "SI"
L'assunzione CONTINUA E PROLUNGATA di amminoacidi (diete iperproteiche prive di senso, senza uno scopo) porta una sovraccarico renale ed epatico, dato che questi amminoacidi devono essere metabolizzati per regolarne l'eccesso (non è che se uno mangia + amminoacidi il corpo li immagazzina o diventa + muscolo o produce + neurotrasmettitori, è tutto regolato).
Quindi, alla lunga (soprattuto x i reni) questi organi possono manifestare dei problemi anche seri.

Ci sono diverse teorie reltive al "dieta iperproteica = buono" e "dieta iperproteica = cattivo", dipende che corrente di pensiero vuoi seguire.

Ciao

2007-02-18 08:05:37 · answer #3 · answered by Terno 2 · 0 0

Gli aminoacidi sono i costiruenti delle proteine, e vengono assunti ogniqualvolta che si mangia.... quindi pur volendo, assumendo ancora aminoacidi, il corpo scarterebbe naturalmete la quantità in eccesso....

2007-02-18 02:56:00 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

e' un discorso molto vasto ,gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine e servono per molte funzioni del ns metabolismo ,si dividono in aminoacidi essenziali i quali vengono introdotti nel ns organismo attraverso l'alimentazione e aminoacidi non essenziali ke vengono sintetizzati direttamente dai ns organi quali il fegato ecc ecc
Solo tre tra gli aminoacidi sn precursori dii alcuni neurotrasmettitori ma vengono sintetizzati direttamente dal ns organismo e nn necessitani di integrazione (la dopamina accellera il battito cardiaco ed alza la pressione sanguigna,quindi immaginati i danni ke puo' causare un eccesso di questo neurotrasmettore),Gli altri neurotrasmettitori vengono invece prodotti dalle ghiandole endocrine (ipofisi,ippotalamo,tiroide ecc ecc).
Per concludere:un individuo sano con una alimentazione varia e corretta,un moderato esercizio fisico e uno stile di vita sano nn necessita di integratori quindi vanno assunti solo in caso di carenze accertate e consigliate da un professionista del settore.in ogni caso se decidi di assumerli ti consiglio di usare prodotti naturali e nn farmacologici.
Spero di essere stata kiara ed esauriente
Ciao

2007-02-18 02:38:35 · answer #5 · answered by Selvaggia 5 · 0 0

Assumere sostanze non necessarie all'organismo è comunque sempre sbagliato. Nella tua domanda c'è un pò di confusione.
Gli aminoacidi sono una cosa e i neurotrasmettitori altre.
Dopamina e serotonia vengono assunti di solito per le patologie degli anziani legate alla senilità e adeficit cognitivi.
Inbibitori della ricaptazione della sereotonina sono usati anche come terapie antidepressive.
Gli aminoacidi e in particolar modo quelli ramificati, ciovè complesssi, di solito vengono assunti in caso di deficit o sofferenza muscolare.
In caso di abuso, di assunzione massiva dove non ne fosse necessario si causa un sovraccarico a livello renale, nei casi più gravi si va incontro anche a un blocco della funzionalità renale. Ciao.

2007-02-18 02:00:25 · answer #6 · answered by Amare13 2 · 1 1

ma scherzi???

non facciamo confusione grazie, gli aminoacidi sono la base stessa della nostra esistenza, nel link sotto troverai ulteriori informazioni

http://it.wikipedia.org/wiki/Amminoacidi#Propriet.C3.A0_chimiche

2007-02-18 01:52:28 · answer #7 · answered by Abba 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers