La lussazione si verifica quando, per un trauma o un falso movimento, un capo articolare esce dalla sua articolazione senza tornare al suo posto. Le più diffuse sono le lussazioni della spalla, del dito e del gomito
I sintomi sono : dolore acutissimo, impotenza funzionale e blocco dell'articolazione, gonfiore, visibile deformità dell'articolazione. .
Per i rimedi:
1 bisogna evitare di rimettere a posto l'articolazione.
2 è invece importante trasportare l'infortunato all'ospedale dopo aver immobilizzato l'arto nel migliore dei modi. L 'immobilizzazione dell'arto con adatte fasciature prima di qualsiasi movimento o trasporto è fondamentale per alleviare le sofferenze e per evitare ulteriori traumi.
£ Poiché non è facile, senza una lastra, diagnosticare che non ci siano delle fratture, è sempre bene comportarsi come se ci si trovasse di fronte a una frattura.
Ciaooooooooooooo
2007-02-17 21:31:10
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
4⤋
PACO HA DATO UNA OTTIMA RISPOSTA.
2007-02-17 21:32:30
·
answer #2
·
answered by ? 3
·
3⤊
0⤋
in pratica cn una lussazione un osso senza rompersi esce dalla sua sede (un'articolazione per esempio...)
sintomi: dolore atroce, se ad esempio capita alla spalla diventa impossibile muovere il braccio e inoltre è ben visibile che l'osso è fuori sede...
rimedi: mettere a posto l'osso il prima possibile e mettere un gesso x qualche tempo
...grazie willy! ;)
2007-02-17 21:22:50
·
answer #3
·
answered by ElWood 3
·
3⤊
0⤋
Un'articolazione è composta da segmenti ossei che si "incastrano" fra di loro, trattenuti da diversi legamenti e contenuti in una "guaina" chiamata sinovia.
La lussazione è la fuoriuscita di uno o più segmenti articolari dal loro naturale alloggiamento, quindi se trattasi di lussazione traumatica, fa un male boia e il segmento non più nella sua sede naturale è dislocato, quindi in una posizione innaturale.
L'unico rimedio possibile è riposizionale l'osso dove dovrebbe stare, e se la lussazione è recente e non ha lesionato la sinovia o i legamenti basta un PRONTO intervento di un bravo ortopedico, altrimenti, a seconda dell'articolazione colpita e del modo in cui è alterata ci sono diversi interventi chirurgici.
In bocca al lupo, e vai al CTO.
2007-02-17 21:31:04
·
answer #4
·
answered by J.D. 4
·
2⤊
0⤋
La lussazione è la fuori uscita di un osso in articolazione dalla sua sede, che si chiama acetabolo.
La lussazione è molto dolorosa in quanto e subbordinata a un forte stiramento delle fasce muscolari e tendinee presenti nella zona.
Le sedi più frequenti della lussazioni sono la testa dell'omero o del femore.
In caso di lussazione se è presente un sanitario "a caldo", ciovè prima che le fasce muscolari si contraggano, circa 10 - 15 minuti, la lussazione può essere ridotta manualmente e successivamente l'arto va immobilizzato, in caso contrario sarà necessario, per rimettere la testa dell'osso nel suo acetabolo un intervento chirurgico, ciao.
2007-02-18 00:19:57
·
answer #5
·
answered by Amare13 2
·
0⤊
1⤋
sei caduta x caso? scusa eh! se tu avessi una lussazione (di sicuro non ce l'hai!!) strilleresti come non mai,,,,,,,,,,,,,,,jajajajajajjaa
supa supa ahi ahi ahi...................ciao gesso!!!
2007-02-17 21:48:21
·
answer #6
·
answered by joint52 3
·
0⤊
4⤋