ma un vigile urbano quando si trova di fronte ad un auto parcheggiata in divieto di sosta o senza il disco orario su un parcheggio per un ora ha l'obbligo di fischiare o può sanzionare fregandosene se magari il proprietario dell'auto è a dieci metri di distanza(magari in una lavanderia a ritirare un abito ad esempio).
vi dico questo perchè ho visto una giovane vigilessa che faceva multe a raffica su un parcheggio dove si doveva esporre il disco orario senza fischiare ma guardandosi intorno ogni tanto come una ladra e poi continuava a scrivere.volevo andarle incontro per dirle che prima di togliere 50 euro a un padre di famiglia doveva provare a fischiare ma non sapevo se sarei stato nel giusto.
sicuramente era una di quelle prese per qualche mese che per farsi fare il contratto fisso non si fa scrupoli a far piangere un bel pò di persone.
2007-02-17
02:49:44
·
7 risposte
·
inviata da
vic vic
4
in
Auto e trasporti
➔ Auto e trasporti - Altro
caro gianluca ma è davvero così evidente?
e da cosa lo evinci?
a me sembrava di essere stato abbastanza chiaro,o anche spiegato le circostanze in cui è avvenuto il fatto ma a quanto pare o non hai letto o non vuoi capire.ti ringrazio ma ancora non ci tengo a diventare padre di famiglia :-).
di multe nella mia vita ne ho prese tante e se adesso fossi stato io a prenderla l'avrei detto senza problemi,ma perchè tu forse avresti fatto il contrario?
se dici così credo di si.
io ho qualche annetto più di te e ti assicuro che alla mia età non ho bisogno di riferirmi a un altro se devo chiedere qualcosa per me.comunque se proprio ti interessa saperlo sono fidanzato da molti anni ma non sposato e tantomeno ancora non ho intenzione di diventare padre di famiglia. ;-).
2007-02-17
03:20:06 ·
update #1
vabbè BATOSTE a te non dovrei nemmeno risponderti!ma cosa dici :-).polemiche??!!!!! da quello che hai scritto si capisce che se c'era una che voleva fare polemica quella sei solo tu e che tra l'altro per sbrigarti a rispondere e appunto fare polemica e discutere con me non hai nemmeno letto con attenzione la mia domanda(o non l'hai capita).
infatti io nello specifico ho parlato di parcheggio con sosta per un'ora e tu mi tiri fuori i parcheggi in doppia fila e parcheggi che bloccano l'uscita!!!!!da quanto hai detto si capisce che non sei stata attenta, che non hai riflettuto prima di parlare e che vuoi fare solo polemica;quindi magari facevo bene a non risponderti ma soltanto rigirare a te le ultime due righe della tua risposta(insensata). :-)
2007-02-17
03:35:39 ·
update #2
ringrazio robypiacc,tanatos e atimere per la risposta sensata e costruttiva e che merita(come ho già fatto)una valutazione positiva!ma ora,dopo aver appurato che per "legge" non è obbligato a fischiare,non pensate che si dovrebbe usare un minimo di tolleranza e di buonsenso,soprattutto in una città come quella dove vivo dove ci sono più auto che parcheggi e che quindi si dovrebbe mettere prima creare le condizioni per poterla parcheggiare l'auto(creando parcheggi) e poi magari cominciare a sanzionare quando non parcheggi nei luoghi preposti.non siete d'accordo?
atimere quello che dici tu è verissimo purtroppo i comuni non prendono più una lira(anzi euro)dalle regioni perchè siamo a secco!ma proprio tutti!e deve inventarsi una entrata alternativa!tipo gli autovelox in città.ma cavolo ma questi soldi rinvestili almeno!magari in parcheggi.che ne pensate?
2007-02-17
03:55:49 ·
update #3
squadra c2 valutazione positiva anche a te.
ma la cosa che mi fa arrabbiare è che viviamo nel paese dei raccomandati,dei politici corrotti e dove conta essere l'amico di qualcuno più dell'onesta.se comincio a fare l'elenco dei disonesti della mia città che però vanno in giro impuniti e a testa alta non finisco più!tanto c'è quello che se gli fai la multa va dall'amico sindaco e se la fa togliere,poi non parliamo dei politici che sono i primi trasgressori e irrispettosi della legge!vabbè dai tanto alla fine chi paga è sempre il più poveraccio e magari lavoratore,figuratevi che tra i multati c'era un furgone dell'SDA e un camioncino che portava i surgelati;non c'era mica qualche mercedes o bmw.bè quelli oggi hanno lavorato a gratis!pazienza.
io di certo non potrei fare nè il vigile urbano nè stare in altri corpi,perchè farei entrare pochi soldi nelle casse dello stato.
2007-02-17
04:10:46 ·
update #4
Rientra nell'interpretazione del senso del dovere che ognuno di noi ha....
A prescindere che non bisogna commettere infrazioni al codice della strada,la vigilessa non ha l'obbligo di fischiare,ma di verbalizzare l'infrazione....quello che tu dici,può essere giusto dal punto di vista umano,ma se questa poi diventasse un'abitudine,chiunque parcheggerebbe in maniera errata,"tanto poi sento il fischio del vigile,esco e mi giustifico"...è sbagliato!!
Una volta,x colpa di un'auto parcheggiata in doppia fila,si è rischiata la morte di una persona colta da infarto e,nonostante le sirene,la s.....a stava tranquillamente in un bar a consumare un caffè....quindi,giusto rispettare il codice stradale e,se a ciascuno di noi pesa pagare 50 euro x una multa,vuol dire che nella prudenza dobbiamo assumere un comportamento civile per noi e per gli altri...non faccio il birichino se ho paura di pagare una multa!!
p.s. :dovevamo abbattere la porta blindata dell'appartamento della persona infartuata che,fortunatamente,era riuscita a chiamare il 118 e loro a noi...col nostro mezzo,non riuscivamo a girare ad un incrocio x colpa dell'auto in doppia fila,e la "spostammo" a braccia.....moooolto delicatamente!!!
ATTENZIONE: un parcheggio con disco orario,presuppone una "sosta" in appositi spazi,per cui è conseguente l'allontanamento del proprietario.....la vigilessa non è tenuta nè ad attendere nè a cercare il proprietario....certo,il mancato rispetto del disco orario è una trasgressione relativa,la vigilessa forse poteva essere un pò meno impulsiva,di solito c'è una tolleranza di dieci minuti,ma è comunque una trasgressione...nel bene o nel male,la vigilessa ha compiuto il suo dovere, e di questo bisogna darne atto...
Dura lex,sed lex...(si dice cosi' vero?)
2007-02-17 03:42:26
·
answer #1
·
answered by squadra C2 5
·
1⤊
0⤋
l'agente di Polizia Locale non ha obbligo avvisare nessuno, anzi se non esegue la contravvenzione è perseguibile penalmente per il reato di : omissione di atti di ufficio !
2007-02-17 10:53:57
·
answer #2
·
answered by ٩(͡๏̯͡๏)۶ Roby Piacc ٩(͡๏̯͡๏)۶ 7
·
2⤊
0⤋
Premessa la mia mancanza di simpatia per la Municipale, devo però farti alcune precisazioni inerenti la Municipale e TUTTI gli organi di Polizia che ha L'OBBLIGO di far rispettare il Codice della Strada (Polizia Stradale, Polizia-inteso come Questura e/o Commissariati di P.S., Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Organi di Poilizia Locale; così come previsto dallo stesso codice): non esiste alcun obbligo da parte dell'Agente operante di eseguire accertamento sul posto per "rinvenire" il trasgressore, in quanto nei casi come quello da te riportato, il CdS prevede la contestazione successiva del Verbale.
Per tale motivo, non è previsto neppure lasciare alcun preavviso sul vetro delle auto come, per l'appunto, fanno gli Agenti della Municipale, in quanto basta prendere targa, modello dell'auto, luogo esatto, ora e tipo di trasgressione e compilare il verbale in sede, con onere aggiuntivo x il trasgressore delle spese di notifica che, come anche per il verbale, NON VANNO IN TASCA DELL'AGENTE (al contrario del comune pensiero).
Insomma: chi sbaglia, PAGA!
2007-02-17 11:17:08
·
answer #3
·
answered by tanatos8121 2
·
1⤊
0⤋
Deve fischiare o cantarti una canzone prima di farti una multa.
2007-02-17 17:23:50
·
answer #4
·
answered by aldo 7
·
0⤊
0⤋
No... Non deve assolutamente fischiare...
2007-02-17 12:30:29
·
answer #5
·
answered by ragno 3
·
0⤊
0⤋
è evidente che quel padre di famiglia sei tu...
cmq penso che sia illogico che quando uno deve fare una multa deve fischiare...
cmq devi sapere è una figura sociale abbastanza complessa da descrivere... diciamo che sono una specie con cui è meglio nn avere mai a che fare...
poi sono molto abili nella pratica del woodoo.. prendono la targa di una macchina e ci infilano dentro tanti spilli... e il bello è che poi devi cambiare macchina... perciò...
ATTENTO!!!!!
2007-02-17 10:58:19
·
answer #6
·
answered by Jovao 2
·
1⤊
1⤋
E comunque ti faccio presente che se il padre di famiglia invece di lasciare la macchina dove gli pare, magari chiudendo altre 3 macchine si cercasse un posteggio come faccio io i 50 dal portafoglio non li deve tirare fuori. Ma siccome a tutti piace stare comodi, non prendiamo autobus e non perdiamo tempo per il posteggio e poi se ci prendiamo la multa la colpa è del vigile che: "non ha di meglio da fare che dare la multa alla gente che lavora!" Scusa ma a me sembri solo uno che ha voglia di fare polemiche fuori luogo e senza riflettere.
2007-02-17 11:03:53
·
answer #7
·
answered by batoste2 3
·
0⤊
1⤋