English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

non si tratta di una specializzazione ma di una modalità con cui il medico presta servizio: "intra-moenia" cioè dentro le mura dell'ospedale: signifca che il medico non fa attività di ambulatorio fuori, ma solo all'interno della struttura ospedaliera.

2007-02-17 02:24:42 · answer #1 · answered by sim_checo 2 · 0 0

Non e' una specializzazione, ma poter fare visite entro la struttura sanitaria e usufruire delle strumentazioni della stessa. Una visita semi-privata!!

2007-02-18 03:29:51 · answer #2 · answered by ndr 4 · 0 0

intramoenia e' un sistema per cui se non vuoi attendere il normale turno per essere visitato puoi farlo a pagamento in ospedale-l'ospedale trattiene il 50% del costo della prestazione e l'altra meta' va allo specialista, ma non e' una specializzazione.
Se ti dicono :puo' essere visitato in intramoenia vuol dire:paga!:))

2007-02-17 06:39:15 · answer #3 · answered by amolapace 5 · 0 0

Il termine è sbagliato... Infatti il termine corretto è intramoenia...

Il personale medico deve scegliere tra attività intramoenia o extramoenia.

E’ considerata intramoenia l’attività svolta dai soggetti che rispondono a determinati requisiti soggettivi:

- Personale dipendente del servizio sanitario nazionale quale medici chirurghi, odontoiatri, veterinari ed altre professionalità che ricoprono l’incarico di dirigenti del ruolo sanitario quali biologi, farmacisti, fisici, chimici e psicologi;
- Docenti universitari e ricercatori che effettuano attività assistenziale presso cliniche e istituti universitari di ricovero e cura anche se gestiti direttamente dalle università;
- Personale laureato e medico di ruolo in servizio nelle strutture delle facoltà di medicina e chirurgia delle aree tecnico-scientifica e socio-sanitaria;
- Dipendenti degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico con personalità giuridica di diritto privato, dipendenti degli enti ed istituti di cui all’art. 4 comma 12 del D.L.G.S. 502/1992, nonché dipendenti delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB) che svolgono attività sanitaria e degli enti pubblici che già applicano al loro personale l’istituto dell’attività libero-professionale intramuraria della dirigenza del servizio sanitario, a condizione che i predetti enti ed istituti abbiano adeguato i propri ordinamenti ai principi di cui all’art. 1 commi da 5 a 19 della L. 662/96 e al D.M. Sanità 31/7/1997;
- Personale autorizzato ad operare presso studi privati o strutture non accreditate, purché l’attività rispetti i criteri fissati dal D.M. Sanità 31/7/1997 e successivamente negli atti adottati dai direttori generali delle strutture sanitarie.

L’attività intramuraria consta nell’adempimento dell’attività professionale libera all’interno della struttura ospedaliera e comunque al di là dell’impegno di servizio; si chiama al contrario extramuraria quella svolta al di fuori al di fuori della struttura ospedaliera.
A decorrere dall’1/1/1999, i medici dipendenti devono operare una scelta tra la modalità extramoenia e l’intramoenia per le modalità di esercizio della libera professione, sulla base di un calcolo di convenienza economica.
Ad esempio, chi svolge l’attività extramoenia può dedurre integralmente i costi inerenti, ma deve rinunciare agli eventuali fringe benefits (buoni pasto, auto aziendali, polizze sanitarie, liberalità in occasione di festività, regime delle trasferte, etc.) che la struttura pubblica gli eroga.
D’altro canto, solo ai medici che optano per la modalità intramoenia si possono conferire o confermare gli incarichi dirigenziali di struttura.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao

2007-02-17 00:28:51 · answer #4 · answered by secli46 2 · 0 0

si tratta di uno specialista dell'asl-commissione medica

2007-02-17 00:20:13 · answer #5 · answered by farfalla 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers