L'heavy metal (letteralmente "metallo pesante", spesso abbreviato in metal) è un genere musicale derivato dall'hard rock e caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi, e da un suono potente ottenuto attraverso un'enfatizzata amplificazione e distorsione delle chitarre, dei bassi, e a volte persino delle voci. I temi musicali esplorati nelle sue sonorità, sono spesso definiti come onirici, rabbiosi, violenti o tetri.
L'avantgarde metal è un genere che si riferisce a band metal caratterizzate da una grande dose di sperimentazione musicale e da suoni, strumenti e struttura delle canzoni non convenzionali. Qualcuno dei primi esempi di band classificate come avantgarde si riferiscono ai Celtic Frost o ai Ved Buens Ende. Nonostante il progressive metal, come l'avantgarde metal, sia un genere che favorisce le sperimentazioni e le idee non convenzionali, ci sono grandi differenze tra i due generi. Una delle differenze più grandi è che la sperimentazione nel progressive metal e raggiunta grazie a ritmi e struttura della canzone complessi usando strumenti tradizionali, mentre per l'avantgarde metal creare suoni inusuali è un aspetto fondamentale. La maggior parte degli artisti che suonano avantgarde metal hanno una predilezione per una atmosfera oscura. Le band avantgarde sono infatti spesso associate al black metal, e un buon numero di band avantgarde hanno anche un'esperienza black metal, ma sono in generale guardati con condiscendenza dai puristi del black metal, che considerano elementi comuni per l'avantgarde metal, come le tastiere o le voci femminili, un elemento alienante che non ha niente a che fare con il "vero" black metal.
Il funk metal è uno stile musicale derivato dal funk rock, che mescola le tecniche del funk, dell'heavy metal, e a volte dell'hip hop e del punk. Si tratta di un genere compreso nel crossover rock, insieme al rapcore e al punk metal.
Il nu metal è un genere musicale sorto negli Stati Uniti a metà degli anni novanta, e derivato dall'evoluzione del precedente movimento crossover rock. Generalmente mescola elementi dell'alternative metal[1] con quelli di altri stili musicali, soprattutto hip hop e rapcore, ma anche, per alcuni gruppi, thrash metal, funk metal, industrial metal e grunge.
Il metalcore è un genere musicale consistente sostanzialmente nella fusione fra hardcore punk e vari stili del metal.
Il thrash metal è un genere musicale che combina le tecniche dell'heavy metal e dell'hardcore punk.
La sua definizione deriva dal verbo to thrash (inglese per "battere, percuotere") e da heavy metal. Ha ottenuto un certo successo soprattutto negli anni ottanta e per buona parte dei novanta, in Brasile, Germania e Stati Uniti. Inoltre ha influenzato alcuni stili relativamente più recenti, quali metalcore, punk metal, speed thrash metal, groove metal e in parte il nu metal.
Il black metal è un sotto-genere della musica Heavy metal e rappresenta una delle sue cosiddette correnti estreme.
Per scandinavian metal si intende un particolare genere musicale derivante dal Metal, e che prende il nome dalla provenienza dei suoi esponenti, quasi tutti norvegesi, svedesi e finlandesi, malgrado quest'ultima nazione non sia propriamente scandinava.
Generalmente le band che si fregiano di far parte di questo movimento sono inserite nella famiglia del death metal melodico: viene dunque posta una netta distinzione tra band di metal melodico propriamente detto (per esempio i Nightwish) e quelle che seguono questo filone, quali Entombed, Dismember e At the Gates.
Nel filone dello Scandinavian metal entrano abbastanza comodamente sottogeneri di metal diversi tra loro. Una lista non esaustiva comprende complessi di:
* Black Metal, di cui la Norvegia è la patria, quali Dark Funeral, Burzum, Borknagar, Carpathian Forest, Darkthrone, Emperor, Immortal.
* Symphonic Black Metal, ovvero la variante melodica del Black Metal con aggiunta di tastiere, come Dimmu Borgir o Ajattara.
* Goth Metal e Doom Metal, con brani molto lunghi caratterizzati da un'alternanza di pezzi molto veloci cantati in growl con spezzoni più melodici; per esempio, After Forever, Entwine, Silentium, Tristania.
* Death Metal, caratterizzato da brani corti, molto veloci e cantati spesso in growl, con band quali Dismember, Edge Of Sanity, Entombed.
* Melodic Death Metal, variante melodica del Death Metal con band come Dark Tranquillity, In Flames, Arch Enemy, Kalmah, Sentenced, Opeth.
* Power Metal, con band quali Stratovarius, Hammerfall, Sonata Artica.
* Folk Metal, legato alla tradizione popolare con sound tipicamente Folk, e che sono assumibili nello Scandinavian gruppi come Finntroll, Korpiklaani, Turisas.
* Viking Metal, vero e proprio spin-off dello Scandinavian, i cui più importanti esponenti sono Bathory, Amon Amarth, Asmegin, Enslaved, Mithotyn, Wintersun.
L’Industrial Metal è un genere che si interseca tra il Metal tradizionale, l’elettronica e l’Industrial canonico. I maggiori esponenti di questo genere sono senz’altro i Ministry, Nine Inch Nails e Fear Factory, i tedeschi Rammstein e i norvegesi The Kovenant, dediti più ad un originale Industrial Black.
CIAO CIAO
2007-02-17 00:10:06
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
13⤊
1⤋
ma basta con tutte ste etichette, !!! io preferisco la tradizione, heavy metal classico Black Sabbath, Iron Maiden, Judas Priest , AC/DC , Slayer, Metallica SAXON , l etiche le hanno messe su i discografici x vendere di più un pò come al mercato della frutta , comunque basta che sia metal mi raccomando CIAO !!!
2007-02-17 08:16:00
·
answer #3
·
answered by simone b 5
·
3⤊
7⤋