Si e magari cambiamo le camme, i pistoni, facciamo la testa,poi accorciamo i rapporti di cambio,la sospensione,mettiamo una gabbia roll-bar e l'omologamo gruppo A, tutto per un volano......
Il volano originale non credo possa perdere più di 1-2 Kg perchè cè la corona su cui lavora il motorino avviamento,dovresti rispallare bene la superfice su cui lavora la frizione etc.etc. se invece metti un volano "racing" la musica è diversa.
La funzione principale del volano non è quella di aiutarti nelle salite o nelle decelerazioni,tanto basta accendere l'aria condizionata e in accelerazione perdi quello che l'alleggerimento del volano ti ha dato.
La funzione principale del volano è quella di far superare durante la rotazione i punti morti dei pistoni specialmente quando bisogna superare le fasi di compressione,in quelle circostanze l'effetto del volano,tradotto in termini di guida rende il motore più fluido e con meno vibrazioni ai medi e bassi regimi.In realtà non è che si perde molto in termini di accelerazione e decelerazione,specialmente se non hai un cronometro in mano.
La decelerazione(freno motore) dipende anche da altri fattori del motore per cui se puoi fagli togliere qualche chilo ed il motore "suonerà" più bello,nervoso e pronto a salire di giri.
Non dimenticare però una cosa importantissima che spesso è fatta male anche dalle case costruttrici,fai fare un'accurata equilibratura statica e dinamica del volano che almeno ti abbassa le vibrazioni e non lavorare molto di frizione altrimenti(in casi estremi) alla lunga potrebbe cominciare a strapparti. Per il lavoro rivolgiti ad un SERIO preparatore. Ciao
2007-02-24 06:30:15
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ti hanno già spiegato il discorso dell'inerzia e della minore massa che il motore deve trascinare.
Il volano, come massa inerziale, acquisisce energia dal motore in accelerazione e la restituisce non solo nelle salite ma soprattutto nella marcia normale sottoforma di uniformità del moto.
Quindi il motore consuma meno per accelerare ma consuma di più per mantenere costante il moto. Il risultato è un consumo identico con volano pesante o leggero.
C'è però da considerare un'altro fattore: con un volano leggero, in decelerazione, il motore subisce una brusca frenata e il peso della vettura si ripercuote tutto sul motore stesso che quindi subisce una sollecitazione che non credo gli possa fare bene.
2007-02-18 21:39:36
·
answer #2
·
answered by giovanni p 7
·
1⤊
0⤋
Dovresti aumentare la cilindrata per fare una cosa fatta bene, altrimenti in salita ti fermi. L'accelerazione risulterà sicuramente più brillante ma i consumi verranno un po' penalizzati in quanto per mantenere una velocità costante dovrai dare un po' più di gas, avendo tu ridotto la massa in movimento del volano.
2007-02-17 00:46:10
·
answer #3
·
answered by Eastwood 2
·
1⤊
0⤋
Il volano leggero, per il principio di inerzia, permette una maggiore accelerazione e decelerazione, in quanto il motore ha una minore massa da muovere va su e scende di giri velocemente. Però questa massa che si muove mantiene il motore in movimento anche con situazioni che contrastano il movimento come le salite, bruschi rallentamenti, quindi su superfici piane va bene, ma alla minima salita o rallentamento il motore perde subito velocità e tende a frenare. Poi modificando un volano di serie non penso che recupererai un granchè!!!
2007-02-17 00:16:16
·
answer #4
·
answered by darthfener3 3
·
1⤊
0⤋
quello che so a riguardo di volano, e che se lo sostituisci con uno piu leggero, avrai una risposta dell acceleratore migliore e quindi anke un accelerazione migliore. I problemi iniziano qnd devi fare un tratto in salita... la macchina tende a perdere velocità piu in fretta rispetto a qnd ha un volano piu pesante... cmq penso che anke i consumi siano piu bassi in quanto x far girare un volano piu leggero ci vuole meno energia...
2007-02-16 23:39:47
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Per i vari tipi di Cronometri prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1zpzbFQ.
Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarità , fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea più precisa e chiarire i tuoi dubbi.
2014-11-14 11:41:12
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
CIAO SONO SIMONMOTORSPORT,PER QUANTO NE SO' IL VOLANO DI SERIE SE VIENE MODIFICATO NON SI RECUPERA MOLTO IN TERMINI DI PRESTAZIONI.TI CONSIGLIO DI CAMBIARE IL VOLANO CON UNO PIU' LEGGERO ,SOLTANTO CHE SE TU DEVI ANDARE IN SALITA LA MACCHINA TI PERDE SIA IN SPINTA CHE IN VELOCITA' ALLORA TI CONVIENE LAVORARE SULLA CENTRALINA MOTORE AUMENTANDO I PARAMETRI DELLA FORZA MOTRICE (PER SAPERE DI PIU' PARLA CON UN ELETTRAUTO O CON UN CENTRO DI ELABORAZIONI)......CIAO....PER QUANTO RIGUARDA I CONSUMI SI HA POCO VANTAGGIO MAGARI ALLEGGERENDO LA VETTURA O LAVORANDO SULLA CENTRALINA PUOI AVERE BUONI RISULTATI.....IN QUANTO AI COSTI UN BUON VOLANO ALLEGGERITO COSTA DAI 400 AI 750 EURO POI LI' DIPENDE DELLA MARCA,E DAL PESO DEL VOLANO
2007-02-22 00:37:49
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋