sono cubana sposata con un citadino italiano ed ho il viso per turismo per stare a italia ma, da due mesi sto aspettando risposta delle autorita per sapere se posso residere qui e lavorare, la questura non si ha fato sentire e non so cosa fare ne a dove andare...voglio lavorare ma ho bisogno dei documenti
2007-02-16
18:36:05
·
9 risposte
·
inviata da
karinat80
2
in
Politica e governo
➔ Immigrazione
il mio matrimonio e gia riconosciuto dal comune italiano, ho il permesso per residere al estero, solo che mio marito era residente a londra e 2 mesi fa ha cambiato residensia a italia di nuovo e quindi, mi sono venuta con lui. A londra gia aveva tutti i documenti in regola, il permesso per residererare per 2 anni, ma per venire qui in italia mi hanno dato un viso per turismo e mi hanno detto che il cambio del permesso per residere qua invece di a londra lo doveva chiedere qua, ho inviato il kit degli stranieri alla questura di roma ma, si tarda troppo...non so cosa fare ne a dove chiedere...il viso per turismo sta finendo e, a questo punto non so se tornare a londra a chiedere un altro viso, perche dalla questura di roma, non ho avuto risposta...che devo fare???Cualquno di vuoi sa di queste cose o a dove posso chiedere?? SCUSATEMI DAL MIO ITALIANO.......
2007-02-16
19:25:29 ·
update #1
Il viso turistico si chiama così, proprio perché rilasciato a scopi turistici ed in base ad un tale visto non puoi, per legge, sollecitare diritto di residenza e di lavoro!
Se sei sposata con un cittadino italiano, devi accertarti del fatto che il tuo matrimonio sia riconosciuto non solo dallo Stato Cubano, ma anche (e soprattuto) dallo Stato Italiano, visto che ti vuoi trasferire qui. Una volta riconosciuto il vostro matrimonio anche da parte dello Stato Italiano, attraverso il Consolato Italiano all'Avana, puoi fare domanda di congiungerti al tuo marito residente in Italia ed un volta approvata la tua richiesta, puoi partire per l'Italia dove, puoi sollecitare ed aspettare che ti venga approvata la domanda di risiedere e lavorare in Italia.
p.s: Cara "Tobita", questo è un sito italofono! Se hai cose da comunicare alla tua amica, utilizza il servizio e-mail di "Answers", non fare qui corrispondenza privata, per di più in spagnolo, lingua che non tutti utenti "Answers" conoscono! Non solo stai violando le "Linee guida della comunità", ma sei pure maleducata!
p.p.s.: Cara "karinat80", capisco che la tua posizione davanti allo Stato Italiano è regolare. A questo punto, dopo aver letto gli "Ulteriori dettagli" che ci fornisci, comincio a pensare che trattasi soltanto di un "intoppo burocratico", la tua prattica sarà finita in qualche "ingorgo". Non ti resta che aspettare oppure andare in Questura ed incominciare a fare un po di pressione, alzando pure la voce, se necessario!
2007-02-16 19:11:40
·
answer #1
·
answered by ! 6
·
0⤊
0⤋
Carissima Cubana ma perche' non hai sposato me???
2007-02-16 18:49:41
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
allora dopo 6 mesi dal matrimonio puoi fare la domanda per diventare cittadina italiana il tempo medio comunque è dai 3 anni in su
2007-02-18 00:33:15
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Beh se hai fatto tutto con il kit, devi solo aspettare, anche perchè la Questura deve verificare se tutta la documentazione che hai apportato è sufficiente e veritiera (ad esmpio: se avete un casa, se tuo marito ha un reddito superiore a 4700 euro circa, mi sembra)
Poi la questura invierà a tuo marito il nulla osta per richiedere il visto di entrata.
Con questo nulla osta dovrai andare all'ambasciata italiana a Cuba con altri documenti che ti richiederanno.
L'ambasciata italiana avrà tempo al massimo 90 giorni per rilasciarti il visto d'ingresso dopodichè potrai venire in Italia entro 6 mesi.
Una volta arrivata in Italia dovrai andare entro 8 giorni in Questura per richiedere la Carta di soggiorno.
Ottenuta la Carta di soggiorno potrai iniziare a lavorare.
Spiacente ma tutto questo non può durare meno di 5/6 mesi se tutto andrà bene e nella migliore delle ipotesi.
Coraggio ed auguri.
x Cima di R.: Il permesso di soggiorno per turismo oppure per studio non potrà mai essere cambiato per un permesso di soggiorno di lavoro. Non potrà in nessun modo neppure usato per lavorare.
2007-02-17 09:33:17
·
answer #4
·
answered by andrea gg 6
·
0⤊
0⤋
sdipende se tuo marito è italiano oppure no, dovresti specificare meglio, comunque devi sapere che la questura di roma è in notevole ritardo per quanto riguarda i permessi di soggiorno, ti conviene andare allo sportello unico per l'immigrazione in via de cristoforis (zona casal bertone) e chiedere informazioni, in quanto se tuo marito è italiano e il matrimonio è riconosciuto dallo stato italiano non hai nessun problema, ma finche non hai il permesso di soggiorno, devi portarti dietro tutta la documentazione!
2007-02-16 23:55:55
·
answer #5
·
answered by maurhoh 3
·
0⤊
0⤋
beh se hai sposato un cittadino italiano prendi la cittadinanza... credo sia più che altro un problema di burocrazia ma si sa ke son cose delicate e pericolose! Se tuo marito ha spostato di nuovo la sua residenza qui in Italia anche tu hai l'obbligo di seguirlo, la legge italiana prevede ke i coniugi abitino sotto lo stesso tetto e decidano insieme la residenza...hai sentito un buon avvocato? x il lavoro credo tu debba attendere la rettifica dei documenti...ma il tuo permesso di residenza in UK era definitivo?
@ cima_di_rapa son vergognosi loro...visto ke le leggi le fanno e le disfano loro!!! Si sbrigassero a snellire gli iter burocratici bizantini di cui stò paese è stracolmo invece di perder tempo ad aprir bocca e dargli fiato
2007-02-16 22:33:21
·
answer #6
·
answered by cinnamon 6
·
0⤊
0⤋
Per rispondere a ! vorrei precisare per aver letto giorni fa in un depliant del comune che un semplice permesso di soggiorno per visto turistico si può trasformare in altro tipo, per esempio in visto per lavoro se si ha un lavoro da una azienda o altro. Il problema è di tipo burocratico, del resto lo stesso Amato ha definito vergognosa questa situazione di aspettare mesi per aver risposta.
2007-02-16 21:52:14
·
answer #7
·
answered by cima_di_rapa 3
·
0⤊
1⤋
forse qualche sindacato ti può dare qualche consiglio
2007-02-16 19:16:11
·
answer #8
·
answered by johnniwilliam 3
·
0⤊
1⤋
ma cuma non è il paradiso, tanto celebrato dai comunisti, Cosa stai a fare in italia?
2007-02-17 03:38:52
·
answer #9
·
answered by Il Fancazzista social club 5
·
0⤊
2⤋