E' importante capire qual'era la situazione della Roma del 180 d.c.
I Romani avevano conquistato tutta l'europa e venivano dal periodo detto dei "buoni 5 imperatori".
Commodo fu sicuramente il più "scellerato degli imperatori" e quando capì che non poteva "comandare" il senato,
allora con una mossa astuta "riabilito" l'anfiteatro Flavio (all'epoca non si chiamava ancora Colosseo- errore del film).
Istitui 150 giorni di Giochi ai quali fece partecipare i migliori Gladiatori dell'impero.
La Frase più esemplare la dice il senatore Crasso:
"Il cuore pulsante di Roma non è il marmo del senato, ma la sabbia del Colosseo".
Comunque visto che siamo in tema ti scrivo la vera storia della morte di Commodo....
Commodo ebbe inoltre la passione per i combattimenti di gladiatori, al punto da scendere egli stesso nell'arena vestito da gladiatore. Questo era considerato scandaloso dal popolo di Roma che considerava i gladiatori al rango più basso della scala sociale. A peggiorare le cose le sue prestazioni erano comiche: entrava nell'arena armato di tutto punto a combattere contro disgraziati armati solo con spade di legno. Vestito come l'eroe mitologico greco Ercole, Commodo pretendeva di aver ucciso 12.000 uomini in combattimenti gladiatori. Per ogni apparizione nell'arena, addebitava alla città di Roma un milione di sesterzi.
L'instabilità di Commodo non fu, tuttavia, limitata a questo. Una volta fece massacrare gli abitanti di una città perché uno di loro lo avrebbe guardato con espressione non amichevole. Egli voleva essere adorato come un dio, e trascurava completamente gli affari di stato mentre si dedicava ad un suo harem di circa 300 donne e giovani uomini. Incaricò i suoi amici di amministrare l'Impero e divideva con loro i soldi che questi rubavano.
Nel 190, una parte della città di Roma fu distrutta da un incendio, e Commodo colse l'opportunità di "rifondarla", chiamandola in suo onore Colonia Commodiana. Anche i mesi del calendario furono rinominati in suo onore, e perfino al Senato si cambiò il nome in Senato della Fortuna Commodiana, mentre l'esercito divenne Esercito Commodiano.
Un anno più tardi, Commodo fu strangolato nel bagno dal suo istruttore, maestro di gladiatorie Narcisso, il giorno prima di quello in cui aveva programmato di recarsi al Senato vestito da gladiatore per farsi proclamare console. Dopo la sua morte il Senato decretò la damnatio memoriae contro di lui ripristinando il nome corretto delle istituzioni. Tuttavia nel 195, l'Imperatore Settimio Severo, cercando il favore della famiglia di Marco Aurelio, riabilitò la memoria di Commodo ed il Senato lo dichiarò dio.
2007-02-16 22:49:17
·
answer #1
·
answered by jelmini 3
·
1⤊
0⤋
Commodo ordina un periodo di grandi feste a Roma per ingraziarsi il popolo...cmq volevo dire che è vero che nel film vi sn molte inesattezze storiche, ma qualcosa di vero c'è per esempio: è vero che il regno di Commodo fu contrassegnato da un accentuarsi dell'assolutismo imperiale e che Commodo stesso si appoggiò direttamente al popolo di Roma, compiacendone i gusti, per scardinare quel poco che ancora restava delle antiche istituzioni romane, ponendo così fine ad una serie di cinque imperatori saggi e illuminati. Insieme a Nerone e Caligola, Commodo è ricordato come uno degli imperatori pazzi, forse il peggiore di tutti, sotto il cui regno cominciò il declino di Roma. È vero anche che Commodo scese personalmente in campo contro gladiatori in battaglie manipolate a suo favore,che sua sorella Lucilla cospirò contro di lui, e che fu ucciso, seppure non nell'arena, da un gladiatore coinvolto in una congiura in cui ebbe un ruolo chiave Marzia, cugina ed amante di Commodo.
2007-02-18 23:07:58
·
answer #2
·
answered by *Ary* 2
·
0⤊
0⤋
Reintegrare i giochi nell'arena (70 o 100 giorni) pensando che il popolo lo amerà ricordando loro le battaglie romane in forma di lotta al colosseo.
2007-02-16 07:58:51
·
answer #3
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
L'ho visto tante volte ma con i nomi sono una frana...commodo è il figlio dell'imperatore?
Non capisco però che vuoi dire...
2007-02-16 07:47:07
·
answer #4
·
answered by ♥MOMA♥ 7
·
0⤊
0⤋
Mi è piaciuto molto il Gladiatore e lo ho visto tante volte,ma nn ho capito ke vuoi dire
2007-02-16 07:42:49
·
answer #5
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
ehm, mi piacerebbe rispondere, a me piace la storia. Ma spiegati meglio. cosa intendi per strada? Intendi le modalità di azione?
2007-02-16 07:41:14
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Forse fai un po' di confusione...
"Il gladiatore" è un film, non la Storia.
^__^
2007-02-17 22:56:37
·
answer #7
·
answered by Nahla 7
·
0⤊
1⤋