English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nella Chiesa anche al giorno d'oggi, le donne non possono ricoprire cariche importanti, non possono diventare Papa o vescovo ma nemmeno parroco?

La Chiesa ritiene ancora che le donne siano esseri umani inferiori...portatrici di peccato? E allora perche' possono diventare suore?
Chi mi sa dare una spiegazione logica a questo comportamento a mio parere illogico ed arcaico..

Non credete che ci sia bisogno di parita' di diritti anche in questo?

2007-02-16 05:33:09 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

x pensiero nuovo. no infatti a catechismo non ci sono andato per una mia scelta, cosi' come non sono stato neanche comunicato ne cresimato sempre per una mia scelta. Da bambino fare certe scelte e' stato difficile...sai cosa vuol dire essere deriso da un prete a 10 anni..durante l'ora di religione?
Aggiungo..sono stato battezzato solo perche' non ero in grado di decidere...ho sempre considerato la chiesa una grossa societa' per azioni.
Piccolo particolare..i miei sono cattolici.

Ora pero' visto che tu ci sei andato..potresti spiegarmi la ragione logica? Quella dell'islam non sta in piedi.

2007-02-16 05:51:56 · update #1

paganini: ma che stai dicendo?
vuoi mettermi sullo stesso piano il fatto che un uomo non puo' avere figli con il fatto che una donna non puo' diventare papa? Di che legge divina vai blaterando?

2007-02-16 06:03:18 · update #2

15 risposte

La Chiesa Cattolica, a partire dal Concilio di Nicea, che l'ha orientata in senso sessuofobico ed antisemita ,vede convivere al suo interno un'anima anticristiana ed una sinceramente credente. Da cui gli scismi, il primo dei quali è stato quello musulmano, cui sono seguiti i vari culti protestanti. Ne ha di strada Ruini da percorrere per rientrare nell'ambito del cristianesimo delle origini...Peccato gli manchi il tempo....
La chiesa delle origini non aveva sacerdoti, tantomeno celibi ed è stata l'influenza ellenica a rinforzare le spinte sessuofobe presenti in parte delle sette ebraiche divergenti dall'ebraismo ortodosso. E' un fardello che purtroppo pesa su tutti. E per capirlo basta guardare RUINI. Incarna la chiesa feroce dei roghi e delle torture. Ma non passerà. I cristiani sono ormai vaccinati...

2007-02-16 06:06:07 · answer #1 · answered by nestyhl603 5 · 2 1

la Chiesa e´sempre stata maschilista, non Gesu`pero`, se seguissero veramente le sue idee le cose sarebbero ben differenti

2007-02-16 13:42:40 · answer #2 · answered by paoletta 6 · 9 1

per quello che ne so all'interno della chiesa se ne discute e in molti tra i prelati sono favorevoli al sacerdozio femminile.
solo che come in tutte le questioni la chiesa si muove molto molto molto lentamente.
poi secondo me la parità di diritti in questo caso la dovrebbero richiedere le suore, se a loro sta bene così non vedo perché da fuori debbano venire imposti comportamenti, una religione non è una repubblica, sei libero di aderire o no o di farti la tua chiesa personale.
se invece è un tuo scrupolo di coscienza da cattolico non ti posso aiutare, e non credo che qui troverai persone all'altezza per discuterne in modo proficuo per te.

2007-02-16 13:44:34 · answer #3 · answered by maroc 7 · 4 1

L'organizzazione cattolica deriva dalla cultura ebraica, fortemente maschilista, le scuse come "Gesù aveva scelto solo uomini" non stanno in piedi, senza scomodare Dan Brown e la Maddalena, è banale concludere che anche se Cristo avesse scelto delle donne come predilette, gli evangelisti avrebbero fatto poca fatica a scordarsene.
Ma piuttosto, e se Gesù fosse stato maschilista pure lui? Dopotutto era ebreo... e ha sempre chiamato Dio "padre", mai Dio "madre" o Dio e basta. Ovviamente nessun cattolico potrà mai accettare che Gesù in qualche occasione fosse fallibile...

Ciao!

2007-02-16 14:43:52 · answer #4 · answered by Bhikkhu 4 · 3 1

è davvero una domanda intelligente!!! Mi associo a ciò che hai detto tu, xò io sono atea, va bene lo stesso? Mio padre è battezzato e tutto il resto, anche se a lui non gliene fregava granchè a quei tempi! Sono stati i miei nonni a mandarlo. Mia mamma è stata solo battezzata. I miei mi hanno lasciato carta bianca però mi hanno chiesto di decidere solo quando fossi stata certa della scelta che avrei potuto fare. Non credo che tornerò "alle origini" della storia per battezzarmi ecc.
Ho un'idea chiara del mondo e un ateo può giudicare meglio di tutti i cristiani, islamici ecc. di un fatto in cui si parla di religioni.

Per tutti quelli che non la pensano così: ALLORA PERCHè NOI DONNE NON POSSIAMO DIVENTARE PAPESSE???? ME LO SPIEGATE???? è UN' INGIUSTIZIA BELLA E BUONA!!!! QUI BISOGNA USCIRE AL DI FUORI DI FEDE E TUTTO IL RESTO PER GIUDICARE LA SITUAZIONE DA FUORI! I RISULTATI SONO BEN DIVERSI DA QUELLO CHE DICE QUALCUNO DI VOI (la legge divina ecc. ecc.)!!!!
FORZA, SPIEGATEMI PERCHè NON POSSIAMO DIVENTARE ARCIVESCOVE, VESCOVE E PAPESSE...NON SIAMO ALL'ALTEZZA DELL'INCARICO? VEDIAMO CHE BATOSTA CHE VI DIAMO SOLO CON LA ROYAL, HILARY CLINOTON E ALTRE POLITICHE!!! SE UNA DONNA PUò ESSERE PRESIDENTE DI UN GROSSO STATO, PERCHè NON PUò ESSERE UNA PAPESSA DEGNA DEL SUO NOME???

Per Paganini: se ti ricordi bene è stata proprio la tua "LEGGE DIVINA" a proibirti di fare la fecondazione assistita!!!

2007-02-16 14:07:41 · answer #5 · answered by Arianna 2 · 2 0

essendo regole millenarie.
rispecchiano la società di quei tempi..vedi anche le altre...
essendo poi il conservatorismo un principio ineluttabile di ogni religione...
puoi ben capire come arrivino al 2000 ..
sicuramente non al passo coi tempi.

2007-02-16 13:54:44 · answer #6 · answered by Anonymous · 3 1

ma che state dicendo!!!! La Chiesa nn ritiene le donne esseri inferiori o peccatrici!!

2007-02-16 13:47:34 · answer #7 · answered by Ale 3 · 3 1

secondo me non c'è nessuna logica se non la storia gesù era un uomo,gli apostoli uomini e quindi le cariche importanti solo uomini.le donne votate da sempre al matrimonio gesù lo sposano e basta e come sempre sono sottomesse alle autorità del parroco o vecovo di turno.
la parità dei diritti la chiesa non sa neanche cosa sia...a me un giorno è successo che x entrare in duomo a milano mi hanno fatto mettere il golf(era d'estate e avevo una maglietta ma normale aveva solo le maniche corte) mentre entro e vedo uomini e ragazzi con dei pantaloncini cortissimi...in teoria neanche loro potevano entrare in chiesa...oppure le donne,sopratutto prima si mettevano la veleta in testa...xke l'uomo no?

2007-02-16 19:25:42 · answer #8 · answered by xairalix 3 · 1 0

BENTORNATO!
La domanda non mi appassiona ma cercherò di rispondere.
Se ancora nella società civile la donna resta discriminata,levi il dito contro la Chiesa?
Quante donne abbiamo in Parlamento?,Abbiamo mai avuto una donna come Presidente della Repubblica o solo del Governo?
Nel mondo del lavoro,con tenacia, molte donne si stanno facendo largo; ma a dirigere le Banche , la Banca d'Italia o d'Europa hai mai visto una donna? (Aspetta cavallo che l'erba cresce)
Che la Chiesa mantenga le posizioni tradizionalistiche anzichè seguire gli insegnamenti di Gesù, che mai ha discriminato la donna, è sbagliato, e se ne sta discutendo già da tempo,prima o poi si arriverà anche alla donna sacerdote. Le funzioni di diacono le ha già in alcuni Paesi.E delle altre religioni cosa mi dici?
Che forse la religione ebraica o islamica ha rabbini o imman donne?

x Bhikkhu: leggiti il Vangelo, è un' ottima lettura.
Gesù ha sempre preso le difese della donna, non solo di fronte agli Apostoli ma anche di fronte alle leggi giudaiche.

2007-02-16 15:01:47 · answer #9 · answered by Lilly-Cannella 6 · 0 0

arrivi fresco fresco x cambiare 1900 anni di storia.

2007-02-16 14:20:06 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 2

fedest.com, questions and answers