Ciao, mi chiamo Vincenzo, ho 19 anni e abito in un paesino in provincia di Siracusa.
Dall'eta di 13 anni, fino ad ora soffro di depressione, e di ansia nervosa, che mi hanno inpedito di affrontare la vita come volevo.
Infatti ho consultato tanti specialisti, ma senza alcun successo.
Hanno solo pensato ad imbottirmi di medicinali.
Io penso che il problema siano i miei genitori, mia madre in particolare, infatti non mi lascoiano libero di decidere e di fare le cose che un ragazzo come me di 19 anni fa, infatti mi vietano anche di andare in disco e mi dicono persino da ritirarmi non dopo la mezzanotte.
Nella casa con noi abitano anche i miei nonni, i genitori di mia madre, e anche loro si intromettono sempre, anche quando sono nella caneretta con la mia ragazza loro spiano.
Ho provato a parlare con loro, ma eè stato tutto vano.
Non so più come comportarmi la mia depressione peggiora ogni giorno che passa, mi sento oppresso.
Come mi dovrei comportare??
Che posso fare??
Grazie
2007-02-16
04:17:33
·
11 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Salute
➔ Salute mentale
fatti a valigia e va stai pe fatti tuoi
2007-02-16 05:36:46
·
answer #1
·
answered by tommy 3
·
1⤊
0⤋
Vuoi un consiglio? Cerca di staccarti dal guscio materno: con le buone o con le cattive. Loro non lo fanno apposta, perchè sono i tuoi genitori, ma la vita è la tua.
Vai a fare l'università fuori casa magari.
2007-02-16 12:31:27
·
answer #2
·
answered by Tim 7
·
2⤊
0⤋
un unica soluzione ai tuoi problemi e andar via di casa e farti una vita tutta tua ,dai retta scappa prima di finir peggio di come stai adesso ,non aver paura di affrotare il futuro ,magari sarà un po duro all inizio ma sicuramente ritroverai te stesso e la pace che merita un ragazzo della tua eta
scappaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ciaoooooooooooooooooo
2007-02-16 12:28:09
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
vedo che non ce la fai più, io ho un'ottima memoria e ricordo di aver già risposto alla tua domanda qualche giorno fa.
ribadisco ancora quello che penso, non conoscendoti è difficile darti un nostro parere, aspetta qualche altro anno è appena sarai autonomo vai a vivere da solo. mi spiace, questa tua situazione è davvero difficile
2007-02-16 12:27:23
·
answer #4
·
answered by maverikpeppe 5
·
1⤊
0⤋
ciau
anke io purtroppo ho sofferto di deppressione della serie d mettina nn hai voglia d alzarti 6 svogliato in tutto e dicerto questo lo sai pure tu allora anke nel mio caso i medici non hanno servito a nulla.... e neanke le medicine.
t consiglio di trovarti un amiko o un amika con cui puoi parlare di tutto e su tutto con cui puoi sfogarti e così potete iniziare in due ad affrontare il tuo problem, in 2 meglio ke da soli no?
sembra una stupidaggine ma nn è, infatti questo metodo ha funzionato cn me infatti axxime al mio raga sto lottendo e uscendo da questa brutta malattia la depressione.
e poi anke trovati uno sport con cui puoi sfogarti anke t prendi e vai farti una corsa da solo cn l'i-pod solo tu e la musika senza pensieri x scarikare la tue tensioni.ok? fammi sapere
ah se vuoi prova con delle pastigliette a base d magnesio sono leggere e non sono psicofarmci li trovi anke in erboristeria se non sbaglio e non sono dannose ma servono x tirare su un po l'umore ok?
2007-02-19 11:30:05
·
answer #5
·
answered by ladytiger 3
·
0⤊
0⤋
Mi rendo conto che alcuni genitori precludono la possibilita' ai figli di vivere la loro vita, ma devi fare una scelta: la tua vita o la loro tranquillita'.Dalla descrizione che hai fatto ho notato che la situazione è piuttosto complessa, ma puoi farcela. Cerca di informarti su qualche specialista che pratica la terapia cognitivo-comportamentale, non è la lunga e complessa psicanalisi, è un metodo che ti aiuta in tempi brevi a capire quali sono i tuoi obiettivi di vita e come raggiungerli rapidamente, hai bisogno di una boccata d'aria al piu' presto....datti questa possibilita', tra qualche anno potrai prendere la tua strada e avere una vita tutta tua quando uscirai di casa, lavora acquistando la sicurezza in te stesso che hai perso.....in bocca al lupo!
2007-02-16 20:31:55
·
answer #6
·
answered by myblueyes 4
·
0⤊
0⤋
vedi, il punto è che c'è la concezione che quando si ha un problema psicologico si deve andare dallo psichiatra o affini... tu non sei matto, quindi i medicinali puoi anche evitarli, perchè se è un disagio psicologico, il farmaco lo attenua, ma non lo risolve, mentre si deve estirpare la causa del problema (per esempio le incomprensioni con i tuoi genitori...)
quindi posso consigliarti qualcuno tipo uno psicoterapista famigliare o comunque uno psicologo che ti aiuti a risolvere questa cosa.
poi, hai 19 anni, sei maggiorenne... non scappare di casa, non credo servirà a molto (i tuoi ti vogliono bene e sarebbe difficile starne senza) ma piuttosto comincia a farti valere, fai sentire le tue ragioni.
2007-02-16 18:31:09
·
answer #7
·
answered by fuocoartico 2
·
0⤊
0⤋
I centri d'Igiene Mentale dell'Asl della tua zona penso ti possano aiutare e non solo con le medicine vedrai che qualcuno che ti ascolta professionalmente e disinteressatamente dal punto di vista economico! Prova telefona vai.
2007-02-16 17:34:50
·
answer #8
·
answered by aldo 7
·
0⤊
0⤋
secondo me devi essere più positivo tu cerca di vivere la tua vita è questione della tua sensibilità che ti fa vedere nero ,i tuoi genitori possono anche sbagliare ma stanno cercando di proteggerti a modo loro ,devi essere tu a non dargli tanto peso cerca di ironizzare la loro presenza ,hai la ragazza lei ti capisce?sfogati con lei poi qualche regola la devi seguire
2007-02-16 16:02:39
·
answer #9
·
answered by antossal 6
·
0⤊
0⤋
vincenzo? siragusa? da non credere,fai una cosa,
studi? ok. stai fuori tutto il giorno anche per studiare.magari insieme alla ragazza,poi torni a casa,ti lavi,ceni, e' dici buona notte a tutti,questo per qundici giorni di seguito,tu osserva e basta!
ti diranno qualcosa, e' tu rispondi ,,,vedremo...
vedremo...quando ti parlano dirai..devo trovare qualcosa ora sono maggiorenne!punto
niente di piu' dalle reazioni tu puoi capire quello che devi fare.ciao antonio. ( eppoi se hai gia' una ragazza tanto depresso non dovresti esserlo)
2007-02-16 14:12:20
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋