English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao,
ho appena acquistato un appartamento al piano terra costruito nel ’36 e ispezionando la soletta abbiamo evidenziato l’instabilità delle tavole dovuta a tarli e solo qualche foro nei travi. Subito abbiamo pensato alla sostituzione dei legni e al trattamento antitarlo, i lavori li faremo noi e mio padre è del mestiere ma all'antica, secondo voi c'è qualche novità per velocizzare il lavoro senza incidere troppo sul prezzo?
mi hanno consigliato di usare l'igloo, il terreno presente sotto le tavole non è in piano, con gli igloo che tipo di verifica di stabilità è necessaria? Come deve essere trattato il terreno?
Grazie.

2007-02-16 02:05:22 · 5 risposte · inviata da simonarewind 1 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

Attuamente tra il terreno e le tavole ci saranno 40 cm, sopre le tavole era presente una gettatina con il pavimento che ho levato.

2007-02-16 03:16:04 · update #1

E' necessario posizionare gli igloo sopra una gettata o basta livellare il terreno?
Come posso essere certa che questo terreno non sprofondi al momento della gettata sopra gli igloo?
Grazie

2007-02-16 03:17:40 · update #2

5 risposte

si metti l'igloo fai una rasata,cioè il fondo bel livellato lasciando lo spessore del tavolato che intendi mettere poi puoi incollare il tavolato calcolando la sua espansione nel cambio delle stagioni e della temperatura!!! vedi tu...
ciao cri

2007-02-18 09:29:57 · answer #1 · answered by knix_87 5 · 0 0

se per igloo intendi i ragni ovvero quelle specie di seggiolini da affiancare l'uno all'altro e su posare la rete elettrosaldata, che su grandi superfici è necessaria, su cui versare poi il cemento facendo in modo da ricoprire il tutto con almeno 3 o 4 centimetri...allora è la soluzione migliore.
Anche se il terreno non è in piano, basta posizionare a piombo i ragni o igloo... in modo che il pavimento sia a piombo e livellato..
Il sistema garantisce grande portanza, ottimo isolamento dall'umidità in quanto rimanre una sorta di cuscino d'aria, ricordatevi di lasciare delle prese di areazione, grigliate, in modo da permettere la libera circolazione dell'aria.
E' un lavoro che darà rande soddisfazione nel tempo, in fondo avete fatto un investimento è giusto rivalutarlo al meglio.
Altrimenti fare una gettatta sul terreno e livellare il cemento non vi coprirà dalla eventuale umidità che porterebbe solo guai e fastidi...coraggio..fatta una volta non ci pensate più.
L'ho fatto in cantina...credimi tutti gli altri condomini mi stanno imitando

2007-02-16 02:20:46 · answer #2 · answered by alias 2 · 1 0

Dopop aver levato il legno devi fare una gettata rasata , e quindi eleiminare tutto il marcio per poi ricomporre se vuoi ancora conle tavole di legno.
Oggi puoi fare il fondo rasato anche portato a livello tenendo conto lo spessore del tavolato che intendi mettere poi.
Non ne vale la pena di farlo ancora come una volta ti formerebbe ancora dei tarli, anche se lasci il circolo di aria.
Fai la rasata, cioè il fondo bel livellato lasciando lo spessore del tavolato che intendi mettere, una volta fatto il fondo a questa maniera, puoi incollare il tavolato, ma attento, lasciando e calcolare la sua espansione nel cambio delle stagioni, oppure puoi farlo con altri sistemi a fissare il tavolato.
E stai attento anche che il sottofondo sia perfettamente liscio se intendi incollare il tutto.
Comuinque tuo padre se ha fatto questo tipo di lavoro ne sa meglio degli altri e segui i suoi consigli che sono più che ottimi, per velocizzare questo tipo di lavoro non te lo consiglio, perchè è molto critico e se sbagli ti mangi le unghie nel tempo, fallo con molta calma a non avere premura.
Buon lavoro

2007-02-16 22:03:59 · answer #3 · answered by megaries_1 6 · 0 0

per mettere gli igloo devi scavare un po' altrimenti ti si alza troppo il pavimento. devi poi fare una gettata per mettere in piano, mettere gli igloo (li hai già visti?) poi riempire gli spazi con cemento e argilla espansa,appoggiare una rete metallica elettrosaldata e alla fine fare un sottofondo autolivellante sul quale potrai applicare il pavimento. se puoi recupera il legno vecchio che è bellissimo! Per trattarlo contro i tarli devi usare un prodotto a base di permetrina (nei colorifici)e coprirli con del nylon per un giorno o più.
se hai bisogno di altri consigli scrivimi.

devi fare anche una gettata in piano sotto agli igloo.

2007-02-16 02:20:33 · answer #4 · answered by <<< 4 · 0 0

Una bella spruzzata con il gasolio prima di tutto

2007-02-18 09:56:49 · answer #5 · answered by andrea gg 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers