otto ore piene di sonno mai a nanna dopo le 2 e mai alzarsi prima delle 5. posizione supina, sul fianco dx o sx, a pancia sotto (un poco problematica per i maschietti sviluppati bene) è completamente indifferente. Cuscino ad acqua è l'ideale.
2007-02-16 00:57:17
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io so che non bisognerebbe dormire a pancia in giù perchè i polmoni devono gonfiarsi d'aria per respirare meglio e quindi non bisogna comprimerli sul letto. Meglio la posizione a pancia in su o, meglio ancora (per la colonna vertebrale) la posizione fetale (su un lato con le gambe leggermente piegate), non importa quale lato.
Alcuni dicono che è meglio dormire senza cuscino, ma secondo me vale solo se riesci a dormire a pancia in su tutta la notte. Se dormi di lato rischi il torcicollo. Io uso il cuscino in lattice, che non si deforma ed è indicato per chi è allergico alla polvere.
Il nostro organismo a qualsiasi età ha bisogno di dormire 8 ore di fila e preferibilmente la notte (il sonno della notte è migliore di quello fatto di giorno)
2007-02-16 02:10:56
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Difficile una regola uguale per tutti. Io non riesco a dormire sul lato del cuore. Nemmeno a pancia in giu`. Sull' altro fianco non ho problemi. Il cuscino troppo alto non mi va, e neppure troppo soffice. Per l' orario, credo abbia perfettamente ragione. Una cosa importante e` la cena, che non deve essere fatta troppo pesante e troppo tardi. Digerire prima di andare a dormire dovrebbe essere ideale. Inoltre, mai andare a dormire con un grattacapo per la testa. Se non riesci, ti suggerirei di leggere qualche bel libro o anche di pregare: la preghiera non serve a Dio, ma al tuo spirito per calmarsi e conciliarsi con il sonno. Quindi, qualsiasi tipo di silenziosa meditazione o concentrazione spirituale dovrebbe trasportarti in una fase di stasi corporea. La musica classica potrebbe aiutare: evitare il chiasso e la ginnastica pesante.
2007-02-16 01:12:10
·
answer #3
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
su un fianco rannikkiato, e un cuscino basso, ma morbido!
2007-02-16 01:10:24
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ci sono tante teorie su come dormire meglio..
Credo sia vero che andando a dormire sempre alla stessa ora e svegliandosi sempre alla stessa ora si stà meglio, perchè il nostro orologio biologico è meglio di un orologio svizzero e quindi con l'abitudine esso si autoregola e ci fà star meglio. invece con orare sregolate esso salta e la qualità del sonno diventa pessima.
Un altra cosa ke si dice è ke dormire dal lato del cuore, quindi sul fianco sinistro si dorme peggio perchè il cuore è più sotto sforzo..ma non sò se sia documentato scientificamente o solo una cosa che gira.
Indispensabile dormire con un cuscino che aderisca completamente sotto il nostro collo, cioè non deve rimanere del vuoto tra il cuscino e il nostro collo.
Consigliabile un materasso rigido, del genere ortopedico per dormire meglio..ma però ci si deve fare l'abitudine per chi non lo ha mai usato..ma sicuramente è molto meglio..
Per il resto, secondo me, la cosa è soggettiva.. dormi dal lato ke ti fà sentire più comodo, fianco, pancia in su o in giu non importa.. l'importante è ke ti senti comodo.
Riguardo alle ore credo che le 7 ore di base siano la cosa migliore a 22 anni così come a 18. Ma anche qui dipende dalla persona, ci sono persone a cui bastano anche meno ore o persone ke hanno bisogno di dormire più ore.. 7 ore è la media per tutti.
ciao
2007-02-16 01:02:38
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io mi addormento supina poi mi giro sul fianco tutta ranicchiata! il mio cuscino eè morbido e non molto alto... ma le posizioni in cui si dorme sono molto soggettive!...;-)
2007-02-16 01:00:00
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Si è vero.... poi dovresti anche spegnere il cellulare per via delle onde magnetiche...Cmq la miglior posizione per la colonna vertebrale è in posizione di feto, di lato e dovresti dormire sulle nove ore..... buoni sogni.....
2007-02-16 00:58:26
·
answer #7
·
answered by assiomilla 3
·
0⤊
0⤋