English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io sono celiaca,quindi so benissimo cos'è. volevo vedere quanto la gente ne sa.. io credo abbastanza poco. sbaglio? smentitemi! ma rispondetemi SOLO se siete NON celiaci. sennò, ke gusto c'è?!?

2007-02-16 00:46:43 · 24 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

24 risposte

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.

Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può causare danni.

2007-02-16 00:55:48 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Hay gente que dice que la ansiedad no se cura. ¡No es verdad! Con este método http://SuperarTuAnsiedad.latis.info/?Sda2 yo he podido curar la ansiedad igual como lo puede hacer cualquier. Con este método me he dado cuenta de que lo que yo intentaba combatir estaba mal, este método me ayudo a curar la ansiedad porque me ayuda a eliminar los síntomas. Un método garantizado para quien quiere vencer la ansiedad.

2017-02-09 01:39:32 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

La celiachia è, come già detto da altri, l'intolleranza al glutine ad a gli alimenti che lo contengono.
Il problema maggiore, dopo la scoperta di essere affetti da questo disturbo, consiste nel condurre una vita normale ed un'alimentazione sana. Per vita normale intendo tutto quello che, societariamente, riguarda l'alimentazione, poichè molte persone celiache si complessano inutilmente, temendo di non poter condurre una vita sociale come gli altri. Nel caso femminile è ancora peggio, poichè la celiachia porta generalmente una costituzione gracile o comunque non proprio di salute ferma, con pregiudizio quindi della propria autostima e della vita affettiva e sessuale nonchè materna.
Per quanto riguarda l'alimentazione, a volte ci si può sentire tagliati fuori, soprattutto in occasioni collettive. Va da sè che l'industria, visto l'aumento dei casi nel mondo, ha già pensato a come fare fruttare le disgrazie altrui con apposite linee alimentari a caro prezzo.
L'importante è comunque adeguarsi a ciò che si è, evitando se possibile le persone ignoranti che discriminano. Si vive anche meglio senza quella gente lì, e non è detto che un celiaco non possa avere una esistenza normale, basta qualche piccolo accorgimento.
Io non sono celiaco, ma sono un insegnante della scuola primaria, e vedo parecchi casi di bambini che ne sono colpiti. A volte sono loro che con una sorta di imbarazzo (neanche avessero la peste!!) me ne parlano, lamentandosi di non poter mangiare la pizza con i compagni e simili altre situazioni.
Non è facile fargli capire che la loro è una vita normale. Pensate solo a quanti sono i bambini allergici........
Auguri a tutti i celiaci. Spero che la scienza medica trovi un giorno la risposta anche a questo.

2007-02-16 01:10:45 · answer #3 · answered by Corrado M 2 · 1 0

Io non sono celiaca ma avendo un'amica ke ne soffre mi sono documentata.La celiachia è una delle più frequenti intolleranze alimentari del mondo occidentale,seconda solo a quella al lattosio.La celiachia è una patologia multifattoriale(genetica, ambientale),autoimmune,multiorgano,nella quale frammenti proteici del glutine nell’intestino tenue incontrano le cellule infiammatorie e attivano l’immunità con produzione di autoanticorpi e danneggiamento della parete intestinale. I celiaci sono quindi geneticamente intolleranti al glutine,una parola ke indica in senso generico un gruppo di proteine del frumento, dell'orzo e della segala.Se i celiaci ingeriscono glutine, producono anticorpi contro i costituenti della mucosa dell’intestino(autoanticorpi),determinando un danno dei villi intestinali,specialmente quelli del duodeno,ke così si appiattiscono o scompaiono E’ quindi l’unica patologia autoimmune di cui si conosce la natura dell’agente scatenante la reazione immunitaria.Il rischio di avere la celiachia è per i fratelli di un soggetto celiaco del 14%,con una concordanza dell’85% in gemelli omozigoti e del 14% in gemelli di zigoti.E’ necessario quindi che ci siano almeno 2 condizioni xké la celiachia si manifesti:
-la suscettibilità genetica
-l’assunzione di glutine con la dieta
Ma in realtà molte volte pur essendo presenti queste due condizioni la variabilità dei sintomi e segni della patologia è tale ke accanto quadri di malassorbimento conclamato,ci sono forme cliniche pressokkè silenti ,in cui si arriva alla diagnosi nel corso di indagini sui familiari di un celiaco.La celiachia può essere complicata da una serie di altre malattie associate o dovute alla celiachia stessa:ad esempio,l’osteoporosi o altre malattie autoimmuni.Una corretta diagnosi di malattia celiaca richiede l’esecuzione di indagini di laboratorio(ricerca di anticorpi anti-trasglutaminasi,ed anti-endomisio)seguite da una conferma endoscopica con prelievi bioptici in II porzione duodenale.L'unica terapia è,x ora,quella dietetica,cioè l'allontanamento del glutine dalla dieta.I prodotti freschi come verdure,frutta,pesce,carni bianche e rosse,le uova,il riso,il mais,i legumi,le patate non contengono glutine e sono sempre permessi.Più' attenzione è richiesta per i cibi confezionati.Tutto ciò ke è preparato con farina di frumento,con orzo e malto,con segale è vietato.Bisogna
leggere attentamente le etichette,anche dei farmaci.Ciauz

2007-02-16 02:01:38 · answer #4 · answered by Nasupolina 3 · 0 0

io credo che sia molto conosciuta,invece.da noi in sardegna,ad esempio,è molto nota perchè pare ci sia una specie di predisposizione genetica nei sardi,un po' come per l'anemia mediterranea.
cmq so che è una intolleranza al glutine che può avere diversi sintomi,anche banali,e manifestarsi a qualunque età,ma che non è per niente trascurabile e può causare diversi problemi di salute.

2007-02-16 01:08:02 · answer #5 · answered by ЩЦ-MIПG 6 · 0 0

intolleranza al glutine e tutto ciò che lo contiene!

2007-02-16 01:03:23 · answer #6 · answered by Nanà Supergirl 3 · 0 0

Intolleranza alimentare al glutine? Cioè niente pasta pane pizza ecc...

2007-02-16 01:00:13 · answer #7 · answered by andytofting3 4 · 0 0

intolleranza al glutine.....quindi non potete mangiare farinacei e altre sostanze....avete una lista di cibi ke potete mangiare......sbaglio?

2007-02-16 00:55:00 · answer #8 · answered by scattiata_83 4 · 0 0

Deve essere un intolleranza al glutine

2007-02-16 00:51:35 · answer #9 · answered by blu_sex 6 · 0 0

Non sono celiaca! La celiachia è un intolleranza al glutine, rende la mucosa dell'intestino piatta cosicchè non possa più assorbire nutrimento dal cibo. Uno dei primi sintomi infatti è lo scarso aumento di peso. Il glutine si trova nel pane e nella pasta e derivati, ma non nel riso. è tutto quello che so

2007-02-16 00:50:42 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

allergia al glutine

2007-02-16 00:49:18 · answer #11 · answered by tatamore84 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers