Il vero RISCHIO presente in TUTTE le pillole (e sarà sempre così x tt le pillole che contengono estrogeno + progestinico) è legato alla coagulazione del sangue con tutto quello che ne può conseguire (trombi, infarti, ictus).
Ecco perchè ogni (bravo) medico fa fare le analisi del sangue (e le ripete ogni tot x controllare) prima di prescrivere x la prima volta una pillola ad una paziente.
A questo è collegato anche il rischio per le forti fumatrici (per cui la pilloli è fortemente sconsigliata).
Le storie quali:
- tumori al seno
- tumori all'utero
- ritenzione idrica
- crescita di peli
- cellulite
appartengono un po' alla "convizione (errata) comune" e un po' agli effetti delle prime pillole (che cmq ancora esistono e si usano).
Se utilizzi una delle ultime pillole (es. Belara) molti (tutti) di questi effetti negativi sono praticamente assenti o si manifestano molto raramente o in misura minore.
Anzi, le ultime pillole (ma si può anche generalizzare) prevengno tumori, migliorano la salute della pelle, prevengono malattie importanti (endometriosi x esempio), mantengono in salute l'apparto riproduttivo.
In definitiva, tolto il problema del fumo, del sangue, di malattie a base ormonale e di allergie a componenti della pillola le ULTIME pillole uscite (che sono xò quelle + costose) presentano davvero pochi rischi effettivi.
2007-02-15 23:21:44
·
answer #1
·
answered by Terno 2
·
1⤊
0⤋
Tutti (a parte Terno) sono stati imprecisi ed hanno scritto un sacco di cavolate.
Innanzi tutto, per quanto riguarda i tumori: La pillola PREVIENE i tumori a ovaie e endometrio.
Poi,vorrei ricordare a tutti, che la pillola anticoncezionale predispone al rischio di adenomi epatici ( che possono : essere confusi con tumori epatici, possono nascondere tumori epatici e possono andare incontro a rottura specie in gravidanza dando un quadro di emorragia abbastanza grave).
La pillola migliora la DISMENORREA cioè le mestruazioni dolorose.
La pillola migliora l'acne.
La pillola regolarizza il ciclo mestruale.
Però chi ha problemi epatici e soprattutto CARDIOVASCOLARI non la deve utilizzare.
Sono a rischio anche persone con VENE VARICOSE, epilessia, alta pressione, ecc.. Queste devono essere analizzate caso per caso, per valutare se è il caso o meno di assumere la pillola.
Non dimentichiamoci che è anche un ottimo anticoncezionale!!eheh..
2007-02-16 06:44:41
·
answer #2
·
answered by mingiumat 2
·
0⤊
0⤋
Penso ke i riski di cui parlano riguardo ai tumori sn errati. La riaposta piu vera ke ho letto è quella molto lunga ke specifica bene ogni cosa! E poi anke il tipo di pillola dipende da cm sei fatta tu...infatti solitamente il medico(meglio se ginecologo) fa domande sul tuo aspetto e sulle tue abitudini prima di scegliere quale segnarti...oltre alle varie analisi del sangue ke si fanno sempre per assicurarsi ke la salute sia apposto! Ciao...
2007-02-16 01:31:08
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Si ingrassa....o meglio si gonfia....quasi sempre anche se lo mettono come sintomo non comune!
2007-02-16 00:18:08
·
answer #4
·
answered by Valentinas 1
·
0⤊
0⤋
troppe risposte sbagliate ti confondono le idee meglio un medico,per quel che so non ci sono molti rischi io la uso da oltre dieci anni e stò benissimo
2007-02-15 23:12:47
·
answer #5
·
answered by borgonutella 4
·
0⤊
1⤋
non ci sono dei rischi... e non è vero che causa tumore al seno.. è provato però che se si ha il tumore e si assume la pillola questo si espande molto più velocemente... e inoltre non è vero che si ingrassa... c'è semplicemente la possibilità di una maggiore ritanzione dei liquidi.. io la prendo da 4 anni e non sono ingrassata di un etto anzi...
2007-02-15 20:28:45
·
answer #6
·
answered by Pippo 4
·
1⤊
2⤋
Ritenzione idrica di certo, la cellulite è orrida ma dipende dalla costituzione di chi la assume. Ma ha tanti pregi, ti cresce il seno di una taglia, il ciclo è regolare e meno doloroso, evita la comparsa di cisti ovariche e non rischi di rimane incinta. Una volta interrotto tutto ciò scompare meno la ritenzione.
Comunque basta leggere il "libretto delle avvertenze" che è all'interno.
2007-02-15 20:27:43
·
answer #7
·
answered by Kat 5
·
0⤊
1⤋
non li chiamerei rischi.. le uniche conseguenze diciamo, sono la possibilità di ingrassare un pò e magari un pò di nausea nei primi tempi di assunzione..
2007-02-15 20:27:19
·
answer #8
·
answered by fede! 2
·
0⤊
1⤋
rischio esagerata, non c'è nessun rischio a parte la ritenzione idrica ma tutto nella norma.
2007-02-15 20:26:20
·
answer #9
·
answered by Chicchi 6
·
0⤊
1⤋
c'è un rischio di tumori! Alle ovaie, utero e seno!
ma dipende da quale prendi... se è più leggera o meno!
C'è chi dice che non c'è rischio.... ma che legga bene le istruzioni! Io l'ho presa per un problema ormonale!!!! e l'ho dovuta smettere sotto controllo con la ginecologa!
non si dovrebbe assumere per più di due anni di seguito e va interrotta nel periodo più caldo dell'estate...
inoltre fà ingrassare.....
2007-02-15 20:26:52
·
answer #10
·
answered by evita 5
·
0⤊
4⤋