English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dopo le analisi, mi risulta una valore di GOT a 31 e GPT a 11.
Entrambi sono dentro i valori definiti ed il dottore mi conferma che vanno bene, ma non si dovrebbe anche guardare il rapporto tra i due che deve essere compreso tra 0.7 e 1.4 ?
Da to che ho la glicemia a 115 (ho 30 anni e non mangio mai dolci) non so se è il caso di farmi fare ulteriori analisi.

2007-02-15 19:07:00 · 2 risposte · inviata da a a 1 in Salute Assistenza sanitaria Assistenza sanitaria - Altro

2 risposte

in realtà quello che dici è vero tuttavia la got non è solo un indice del metabolismo epatico ma anche di quello muscolare, credo che sia giusto effettuare altri esami, in particolare le fruttosamine per valutare meglio la glicemia delle settimane passate ed altri esami complementari epatici quali bilirubinemia, fosfatasi alcalina e gamma gt. secondo me non devi preoccuparti delle transaminasi ma approfondire il perchè della iperglicemia! ciao!

2007-02-15 19:18:54 · answer #1 · answered by magneto968 3 · 0 0

per le transaminasi non ci sono problemi e non sempre il rapporto è un dato clinico di utilità poichè una ha un indice anche muscolare un'altra prettamente epatica.
Per ciò che riguarda la glicemia devi tenerla sotto controllo; stabilire se in famiglia (parentela diretta) c'è una storia di diabete;
la glicemia non aumenta solo mangiando dolci ma anche iperalimentandosi; oltre alla glicemia effettua una volta al mese l'esame della "emoglobina glicosilata" che è un pò la "memoria" glicemica; parlane comunque col tuo medico curante il quale se è il caso saprà indirizzarti in un centro di diabetologia

2007-02-16 03:52:43 · answer #2 · answered by don't leave me now 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers