English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè sono andata in comune e mi hanno detto di andare all'aci, pero' qualcuno mi ha detto che la autentica della firma va' fatta in comune, e sapete a cosa fanno riferimento i 60 giorni di tempo. grazie

2007-02-15 09:44:53 · 1 risposte · inviata da ELISABETTA C 1 in Auto e trasporti Comprare e vendere

1 risposte

Ciao, ti invio questo articolo. Buona giornata

Le pratiche per il passaggio di proprietà
Se la macchina soddisfa in pieno le vostre attese non vi resta che stipulare un accordo con il proprietario o la concessionaria e fare le pratiche per entrare a tutti gli effetti in possesso del mezzo.

Ci sono due possibili vie per effettuare correttamente un passaggio di proprietà.

Il primo è quello di affidare tutte le carte e relative code agli sportelli ad una agenzia di pratiche auto.
Il secondo metodo è quello di fare tutto in proprio risparmiando una cifra che oscilla dai 50 ai 150 euro. La trafila è abbastanza lunga e complessa ma con un po' di tempo libero e pazienza si può fare tranquillamente: Guida all'acquisto
Numero di telaio
Libretto di circolazione
Libretto dei tagliandi
Garanzia "Usato Sicuro"
Contachilometri truccato
Giro di Prova
Pneumatici
Motore e meccanica
Carrozzeria
Interni
Pratiche auto


1) Recatevi da un notaio e fate firmare l'atto di vendita al precedente proprietario. La tariffa oscilla tra i 40 e i 50 euro a seconda dei CV fiscali dell'auto.

2) Con l' atto di proprietà firmato da notaio e venditore ci si presenta al Pra (Pubblico registro automobilistico) della provincia presso la quale è registrata l'auto. Si deve pagare l'Imposta provinciale di trascrizione (Ipt) e far registrare l'atto di vendita. All'importo della Ipt vanno aggiunti 20,66 euro per l'imposta di bollo (30,99 euro se la vettura non ha il Certificato di proprietà) e 20,92 euro di emolumenti Pra. A registrazione effettuata, riceverete un nuovo Certificato di proprietà.

3) Recatevi all'ufficio postale ed effettuate un versamento di 10,33 euro sul conto corrente n. 4028 e uno di 5,16 euro sul conto n. 9001, entrambi intestati al Dipartimento trasporti terrestri.

4) L'ultimo passo da compiere è quello di aggiornare la carta di circolazione. Recatevi all'ufficio provinciale del Dipartimento trasporti terrestri (la ex Motorizzazione civile) con le ricevute dei versamenti, il certificato di residenza (o autocertificazione), la fotocopia della carta di circolazione della vostra vettura e il modulo di richiesta compilato (modello 2119, si trova presso gli sportelli).

2007-02-15 18:30:21 · answer #1 · answered by blu_sex 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers