English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo voi ogni quante volte all anno il mio vicino di casa puo controllare la sua antenna sul tetto passando in casa mia?ovvio che non ha altri accessi se non da un altro stabile.
titt 'altro lo fa come sfida come dire .....io ho il diritto di passare ....
Conoscendo l individuo...
lui dice quando vuole ,,,,ma qui si parla di prepotenza verso i suoi confronti che se fosse casa sua qualla a tetto .....mi farebbe penare a me..

2007-02-15 07:15:44 · 3 risposte · inviata da viol@ v 2 in Auto e trasporti Riparazione e manutenzione

3 risposte

La costituzione di servitù coattiva di passo su fondo altrui, si basa sul presupposto del fondo intercluso (quindi senza alcun altro accesso). Di conseguenza l'accesso al tetto, laddove non esistesse altra possibilità, risulterebbe una scelta obbligata.
Però è "laddove non esistesse altra possibilità" ma nel tuo caso non sarebbe proprio possibile realizzare una botola da un'altra parte? Che so, nel vano scale? O un accesso dall'esterno?

Se proprio, dopo aver vagliato tutte queste e altre ipotesi, non ci fosse alcun'altra soluzione alternativa, ma solo in questo caso, allora dovresti mantenere il passaggio in casa tua, con tutte le conseguenze del caso.

Tieni conto però che la servitù deve essere indicata nel tuo atto d'acquisto e trascritta nei pubblici registri, a meno che l'unita immobiliare sia stata acquisita per usucapione (dopo 20 anni).

Immagino che con un po' di buona volontà, una soluzione si potrebbe trovare. I condomini che accedono al tetto (tu, il tuo vicino e altri se ce ne sono) dovrebbero, a spese di tutti (anche tua) pro quota, realizzare il nuovo accesso.

Se l'apertura sul tetto "alternativa" si potesse realizzare, ma gli altri non volessero farlo, previa diffida, potresti impedire loro il transito attraverso la tua abitazione.

Se si arrivasse ai ferri corti, si potrebbe fare un tentativo di conciliazione presso il Giudice di Pace, che con costi irrisori, tempi brevi e senza avvocato, potrebbe forse risolvere la faccenda.

2007-02-15 07:48:58 · answer #1 · answered by Ender 4 · 0 0

e' chiaramente pretestuoso e si puo' sicuramente limitare questo abuso, se si tratta di un condominio rivolgendosi all'amministratore e se no inventare 2.000 scuse per darsi alla macchia !

2007-02-19 03:48:33 · answer #2 · answered by mcmc 1 · 0 0

Non è che per caso si è preso una bella scuffia per te?

2007-02-15 21:27:34 · answer #3 · answered by blu_sex 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers