English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

abito all ultimo piano di un palazzo e per accedere al tetto devono entarre in kasa mia ...
l antenna si trova proproio al tetto del mia casa e del palazzo.(non c'è scala interna che va sul tetto).
questa persona(priorprietaria dell antenna è obbligata a entrare in acasa mia xche dice che gli abbiamo fatto installare l antenna sopra al tetto e quindi diventa un accesso ?oppure posso dirgli ke tu nn entrui a kasa mia?l antenna è piu di 10 anni che c'è.

2007-02-15 06:14:28 · 8 risposte · inviata da viol@ v 2 in Auto e trasporti Riparazione e manutenzione

8 risposte

occhio a litigare perchè esiste una legge che ora le antenne devono esere condominiali, così poi ti trovi l'antennista che ti passa per casa e in più paghi la tua quota di nuovo impianto.
E poi mica ti passernno in casa tutti i giorni no?

2007-02-15 06:24:20 · answer #1 · answered by jeff 5 · 0 0

L'articolo 843 c.c.. docet
Se qualcuno ha il diritto di collocare l'antenna sul tetto e l'unico modo per farlo é passare per casa tua, tu DEVI farlo passare.
Non si crea alcuna servitù di passaggio: la servitù é un diritto reale che grava su di un fondo a favore di un altro, mentre qui c'é il diritto personale di chi ha il diritto d'antenna (proprietario, inquilino o comodatario poco importa).
Un po' di buon senso aiuta nei rapporti fra le persone ed anche il diritto lo riconosce.

2014-05-11 11:08:21 · answer #2 · answered by Massimiliano Bardani 2 · 0 0

Aspetta, ok la libera espressione e che nessuno può opporsi all'istallazione di un'antenna sul tetto condominiale, ma non è scritto da nessuna parte che tu crei una servitù di passaggio al tizio che ha messo l'antenna, anzi questo individuo deve assiocurarsi che l'antenna è montata a regola d'arte, che non intralci la libera fruizione ti tutte le parti comuni e che in caso di necessità venga rimossa all'istante per favorire manutenzioni ordinarie e straordinarie del tetto.
In merito al fatto che debba passare in casa tua x accedere al tetto non esiste minimamente, si deve accertare che esista un'altro modo x accedere al tetto.. adesso se devono rifare il tetto passano tutti da casa tua ??
mi sembra strano che non esista un'altra strada per arrivare all'antenna in questione e comunque se quella è casa tua così come se paghi l'affitto se vuoi lo fai passarte, basta che non è un'abitudine ma mica sei obbligato a farlo.. anzi.. se un domani vuoi anche tu metterti un'antenna supplementare il tizio deve lasciarti il modo di passare senza dover scavalcare le sue antenne!

2007-02-18 17:44:37 · answer #3 · answered by Alberto D 5 · 0 0

Deponi l'ascia di guerra... e lascialo passare le antenne non si guastano tutti i giorni! In alternativa potrebbe se ha dal suo appartamento il SUD libero installare una bella parabolica per i canali gratuiti o Sky quindi vedrebbe MOLTI canali in più e ti scoccerebbe di meno. Se ti fa comodo potreste metterne anche una sola da te per tutti e due, non costa molto e quando ne hai voglia se ancora non l'hai guadagneresti anche tu molti canali e saresti già pronto per quando prima o poi spegneranno il superato segnale analogico.

2007-02-15 15:26:09 · answer #4 · answered by aldo 7 · 0 0

si è obbligatorio anche in caso di antenne di diverso tipo, ad esempio radioamatori o antenne tv non centralizzate
ovviamente non puo pretendere di entrare quando le pare

2007-02-15 14:54:33 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

prima parla con l'amministratore, casomai per il pedaggio fatti dare qualcosa

2007-02-15 14:41:13 · answer #6 · answered by btpbtp1 6 · 0 0

Esiste una vecchia legge, ancora valida, sulle antenne e sulle facilitazioni relative alla loro installazione e manutenzione ( una sorta di legge sulla libertà di stampa, espressione, ecc.).
Io credo che tu non ti possa opporre se davvero non esiste altro modo per raggiungere il tetto, e se lui non ha altro modo per installare l'antenna (ad es. se abita un piano troppo basso).
Verifica anche se nella tua città è già stato varato un piano per l'eliminazione delle antenne singole a favore di quelle centralizzate.
Cmq meglio consultarsi con un avvocato condominialista.
Ciao

2007-02-15 14:31:24 · answer #7 · answered by senso2005 4 · 0 0

be allora dagli le chiavi di casa..... c'e qualcosa che non mi torna da quando la mia casa diventa del coinquilino perchè ha l'antenna sul tetto?? ci salga con la scala esterna si affitti un camion gru. se tu parti per un viaggio cosa fai gli lasci davvero le chiavi e magari il frigo pieno di birra fresca??? scherziamo??

2007-02-15 14:24:14 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers