diciamo che la calvizia, è un fattore congenito, e ce ne sono di diversi tipi, che in senso "tecnico" vengono definite .
Io ho fatto il parrucchiere, e ho studiato anche un minimo di tricologia.
Mi spiegarono, che spesso, tante forme non congenite di alopecia, possono esser curate se prese in tempo. Infatti mi rimase impresso il detto che diceva...
"NON ESISTONO UOMINI CALVI...ESISTONO SOLO UOMINI PIGRI"
cioè significa che, se si interviene in tempo, si può contrastare fortemente la caduta prima che sia troppo tardi.
Morfologicamente parlando, siamo in posizione eretta, e quindi, la forza di gravità, ci spinge dal punto alto della testa, e ci schiaccia in basso. Se ci fai caso....in quel punto alto, ci passa poco spazio tra epidermide e cranio. Mentre sotto la nuca, la pelle è più spessa, perché è piu in basso e soprattutto perché ci sono i "massaggi continui" della mascella. Nella parte alta, col tempo... lo strato di grasso tra cranio ed epidermide si assottiglia, e quindi circola meno sangue coi capillari. In più, il sebo ghiandolare che ci ingrassa i capelli, in realtà si deposita sul buchino dove fuoriesce il capello...quindi, per un ricambio genetico di capelli (che cadono e ricrescono) il buchino potrebbe essere otturato dal sebo, che, solidificandosi nell'interno, uccide la radice del capello. E ci stiamo giocando la capigliatura!
RIMEDI (quando ancora si fa in tempo)
oltre ad un buon shampoo sgrassatore, bisogna aggiungere dei trattamenti stimolatrici di sangue (vedi impacchi all'ortica) e poi ...è importantissssssimo MASSAGGIARE ma non in modo classico, bensì "SCOLLANDO" tipo pizzicotto la zona alta della testa sino a quando non si sente calda e trattata. Se si fa questo massaggio QUOTIDIANAMENTE e con lozioni apposite, vedrete che bei risultati. Infatti , vidi in tv anni fa, un inventore che propose un buon rimedio anticaduta...cioè un elastico a fettuccia che circuiva la fronte, incrociato da altri 2 elastici a fettuccia che avevano lo scopo di "tirar su" la testa (capito come? Un elastico tirava la fronte...e gli altri 2 la tenevano in tiro in alto!) Praticamente un semplicissimo rimedio per far circolare il sangue in testa, ed evitare l'appiattimento dello stato di grasso.
Sembra una cavolata, ma in realtà è un massaggio continuo ed imperterrito sulla caduta.
Chiaro, se uno ha la caduta congenita...c'è poco da fare, però con chi inizia da ragazzo a vedersi un po' stempiato, si può combattere bene.
E rispondevo ai miei clienti che mi chiedevano ...
"...Che c'è in commercio...per frenare la caduta dei capelli??" io dicevo sempre...
"....EHHH IL PAVIMENTO NO??? ;-))
ciao ciao!!
2007-02-15 09:43:15
·
answer #1
·
answered by fabioughy 6
·
1⤊
0⤋
La predisposizione è determinata da fattori genetici. Gli ormoni principali dell'uomo, portati nell'organismo dal sangue, sono prodotti dal sistema endocrino (ipofisi, tiroide, paratiroidi, ghiandole surrenali, ghiandola corticale e midollare, pancreas insulare, gonadi ); essi sono:
Testosterone,
DHT,
DHEA,
Androstenedione.
Una volta che il testosterone entra nella cellula del follicolo, incontra un enzima, denominato 5-alfa-reduttasi, che trasforma il testosterone in diidrotestosterone (DHT) legandosi all'idrogeno. Nella donna, ove la calvizie androgenetica si manifesta intorno ai 35 anni, sembra che l'ormone imputato della caduta dei capelli sia invece il DHEA.
Questi ormoni, reagendo con particolari strutture proteiche, i RECETTORI, penetrano nel nucleo interferendo con il DNA della cellula e inibendo il follicolo portandolo al rimpicciolimento ed alla incapacità di esprimere un capello sano, sempre più piccolo e debole, sino alla completa atrofizzazione e morte.
I capelli risultano sempre meno grossi e sempre meno colorati, dando l'impressione che il numero sia diminuito, ma in realtà ciò che cambia è la qualità dei capelli.
il capello in questa fase è detto capello vellus ed è molto simile al capello del neonato: sottile, corto, depigmentato. L'organismo, come si trovasse di fronte ad un corpo estraneo, mette in atto delle reazioni autoimmunitarie e cerca di eliminarlo; Si presentano così prurito, rossore, infiammazioni, situazioni spesso associate alla caduta di capelli.
2007-02-15 09:33:12
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
...non è una questione di ormoni,da sfatare il luogo comune secondo il quale l'uomo che ha meno capelli fa piu' sesso.
Gli uomini con la "piazza"hanno la stessa quantita' di testosterone degli altri.Nè una goccia in piu' nè una meno!Per motivi genetici i calvi possiedono un enzima che tasforma il testosterone circolante nel sangue in un androgeno piu' potente,detto diidrotestosterone,che porta alla morte del capello.Questa specie di terminetor si chiama 5 alfa reduttasi.
2007-02-15 09:53:19
·
answer #3
·
answered by lucia L 4
·
0⤊
0⤋
ci possono essere diverse cause...se la quesione è genetica non te so dì...te ne devi stare...magari compensa con pizzetto e barba se ti manca avere dei peli nella testa..altrimenti lo stress è la causa maggiore.
nel primo caso puoi RALLENTARE ma non bloccare la caduta con farmaci che però spesso influiscono sulla libido, nel secondo caso è curabile tranquillamente con farmaci o forse ancora meglio con una vacanza ai tropici...
ps ho letto ora il mess di marina...ma te c'hai capito qlcosa?!?!
anche se non faccio medicina c'ho azzeccato lo stesso!
2007-02-15 09:35:25
·
answer #4
·
answered by Me 3
·
0⤊
0⤋
Di solito è genetica,soprattutto i uomini perdano i capelli.Sicuramente dipende dei ormoni!!Avolte anche sotto stress si perde più capelli!!
Le donne perdano sopratutto il dopo parto o durante la gravidanza.
L'esposizione ad eventi stressanti, un'alimentazione scorretta, l'inquinamento atmosferico sono tutti elementi che concorrono ad abbreviare il ciclo di vita del follicolo pilifero ed a provocare una precoce caduta dei capelli.
2007-02-15 09:33:09
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋