English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

8 risposte

La celiachia (detta anche morbo celiaco o sprue celiaca) è un'intolleranza permanente e geneticamente deteminata alla gliadina, contenuta nel glutine, una proteina a sua volta contenuta nel frumento, nell'orzo, nella segale, nel farro, nel kamut ed in altri cereali minori. Ciò rende tossici - nei soggetti affetti o predisposti - tutti gli alimenti derivati dai suddetti cereali o contenenti glutine in seguito a contaminazione.
La celiachia si combatte quindi con una dieta senza glutine, ma non per questo eccessivamente restrittiva o monotona; il riso, il mais, il grano saraceno, il miglio, la soia (ma non la salsa di soia perché conteniene amido di frumento), l'amaranto, la quinoa in associazione con frutta, verdura, pesce, carne, formaggi, legumi ed altro possono essere inseriti tranquillamente nell'alimentazione quotidiana del celiaco. È utile sottolineare che una persona affetta da celiachia, a condizione di osservare una dieta corretta, può condurre una vita del tutto normale.

Secondo studi fatti la concentrazione massima di glutine che un celiaco può assumere in un alimento è di 20 ppm (parti per milione), soglia oltre il quale il glutine diventa tossico. È fondamentale comprendere come un minimo contatto degli alimenti contenenti glutine con quelli per celiaci può contaminare questi ultimi, ad esempio l'utilizzo delle stesse posate per rimestare la pasta in cottura in pentole diverse è assolutamente da evitare. L'ingestione di una minima quantità di glutine può rendere inefficace la dieta, pertanto è fondamentale accertarsi che il celiaco non ingerisca alimenti che possano contenere glutine in nessuna forma (spesso viene utilizzato come addensante in molti alimenti sotto forma di amido di frumento).

2007-02-15 01:07:43 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

niente glutine..attenzione a tutto ciò che contiene farinacei e, quindi, glutine..in farmacia ed anche nei supermercati trovi prodotti adatti a te.

2007-02-18 07:43:56 · answer #2 · answered by rikrik 6 · 0 0

Premetto che anche io sono celiaca..
Innanzi tutto la tua amica deve rivolgersi al suo medico curante che le preparerà dei certificati (servono per avere delle riduzioni sui prezzi dei cibi).
Deve poi eliminare dalla dieta tutto quello che contiene grano, frumento, orzo, farro, avena.
Il mais, invece, lo può mangiare tranquillamente!!!
Esistono poi vari "gradi" di celiachia: quelle in forma più aggravata e quelle leggere.
Nel primo caso sarebbe meglio evitare anche i dolci.
Spero di esserti stata d'aiuto!!!

2007-02-16 10:19:18 · answer #3 · answered by Purple_Rose 3 · 0 0

anche io ho un mio amico che soffre di questo problema. Semplicemente non può mangiare tutto ciò che contiene grano con la glutine (componente di questo cereale). Inoltre non può mangiare la maggior parte dei cibi che usa la glutine come conservante (come il tonno, la roba in scatola). Inoltre non può bere alcune bibite (per esempio il mio amico di aranciata può bere solo la fanta che non contiene questo conservante a lui dannoso). In alcuni casi chi è celiaco col tempo potrà ricominciare a mangiare limitatamente tutti questi cibi.

2007-02-15 09:09:06 · answer #4 · answered by FilH 1 · 0 0

In farmacia ci sono dei prodotti (pane, cracker,pasta) fatta apposto per chi è affetto da celiachia. Ci sono anche delle pasticcerie e delle pizzerie che oramai fanno anche i dolci e le pizze per i celiachi, fatti un giro nella tua città per trovare questi posti.
Praticamente chi ha questa malattia non può mangiare niente che contenga i farinacei e il glutine, mentre può tranquillamente mangiare il riso e tutti gli altri prodotti come le verdure, la frutta, la carne.

2007-02-15 09:08:07 · answer #5 · answered by cucciolo 7 · 0 0

tutti i cibi per celiaci e quelli che verranno riportati in una lista che dovrebbe fargli il suo medico o il suo dietista... e soprattutto dovrà mettersi il cuore in pace e rinunciare alla pizza, pasta, pane,brioches, pasticcini...pooooovera

2007-02-15 09:07:52 · answer #6 · answered by wakko 3 · 0 0

NON DEVE MANGIARE GLI ALIMENTI CON IL GLUTINE....COME LA PASTA, IL PANE, ETC.

2007-02-16 08:31:40 · answer #7 · answered by Valentinas 1 · 0 1

Io so ke i celiaci sn intolleranti al glutine quindi nn possono mangiare tutto ciò ke lo contiene...è un alimentazione un po' strana piu ke altro perkè gli alimenti adatti si comprano soprattutto in farmacia. Cmq penso ke gli abbiano detto cosa può e cosa nn può mangiare!

2007-02-15 09:08:16 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers