English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho lavorato come promoter per una agenzia di pescara...dopo 4lunghi mesi mi arriva il mio compenso d 90€ e oltre all'attesa per il mese d ritardo nel pagamento quando kiamo la filiale della mia città di sta banca per chiedere(per sicurezza)se posso incassare lì mi sento rispondere ke non possono se non ho un conto presso di loro!!ma ke storie sono queste!!!sta banca a partire da sto anno può rifiutarsi d pagarti se nn sei correntista!!!!!ma è normale????

2007-02-14 23:24:58 · 11 risposte · inviata da babyamore85 2 in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

x andrea s. gli assegni te li cambiano solo le banche che emettono quell'assegno...devi andare alla filiale della banca ke è nella tua città e farlo cambiare....e sta banca t assicuro ke s è rifiutato d farlo....parlando con l'agenzia m hanno confermato sta cosa...e nn m sembra giusto ke io debba fare giri impossibili per ottenere una cifra modesta cm questa!!!!

2007-02-14 23:37:08 · update #1

il bello è ke cm soluzione m hanno proposto d aprire un conto lì...ma ke me ne faccio di un conto(seppur gratuito dato ke sono studente)se io nn lavoro fissa ma d tanto in tanto quando mi contattano le agenzie??vorrei sapere anke a ki rivolgermi per informarmi se sia lecito sto compportamento ma nn saprei a ki kiedere

2007-02-14 23:48:27 · update #2

x alvaro4ever : ogni volta che per qualsiasi motivo mi sono ritrovata cn un assegno, tra l'altro nn trasferibile mi è sempre bastato mostrare un documento identificativo per poterlo incassare...non vedo che problemi debbano esserci....nn vedo perchè devo per forza avere un conto se nn c faccio niente dato ke nn lavoro cn una paga fissa la mese...

2007-02-15 00:47:16 · update #3

11 risposte

Dipende da che tipo di assegno hai.

Se il tuo è un assegno circolare (ma visti i commenti, non credo sia questo il caso) te lo cambia un qualsiasi sportello della banca che lo ha emesso.

Se invece è un assegno di conto corrente, per incassarlo hai formalmente solo due soluzioni:
1) ti rechi alla filiale della banca dove è il conto corrente ed in quel caso non possono rifiutarsi di cambiartelo a fronte di un documento di identità, anche considerata la modesta entità dell'importo
2) lo versi su un conto a te intestato, per cui la tua banca lo incasserà per te

Difatti una qualsiasi filiale della banca dove è il conto (quindi una filiale diversa da dove è materialmente il conto) potrebbe anche farsi trasmettere una copia dello specimen firme del conto e verificare lì la firma, liquidandoti l'importo ... però lo fanno in genere solo con persone che sono conosciute presso la filiale che materialmente deve pagare.

Per il futuro - se non ti garba l'idea di accendere un conto per studenti e con il quale risolveresti il tuo problema - posso solo darti il suggerimento di chiedere di essere pagata con assegno circolare.


ps: tutto quel che ho scritto sopra è partendo dal presupposto che l'assegno non sia trasferibile ... altrimenti vai da un qualsiasi conoscente che abbia un conto e gli chiedi di versarlo lui, dandoti i soldi ...

.

2007-02-15 02:57:52 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Certo che è normale. Io lavoro in banca e ti assicuro che se una persona non la conosciamo (e conoscere in senso bancario non significa solo sapere come si chiama) l'assegno non glielo cambiamo. Nemmeno se è un assegno del nostro sportello. Non c'è nessuna legge che ci imponga di farlo.
Ma stiamo scherzando?
Ma quelli che ti dicono di denunciare la cosa ci hanno mai provato di persona? Digli di provare prima e di vedere cosa succede.

p.s. Nessuno mette in dubbio la tua buona fede e nessuno ti obbliga ad aprire il conto corrente. Sta di fatto che il cambio dell'assegno è un'operazione straordinaria che comporta dei rischi per la banca che lo fa. Tu dici che la legge impone questa cosa. Ti sbagli. la legge impone ben altre cose a noi bancari. Primissima cosa è il controllo del denaro che muoviamo. Dobbiamo essere certi che questo denaro non sia sporco (cioè riveniente da attività illecite). Cambiare un assegno ad una persona che non si conosce (e quandoparlo di conoscenza, te lo ridico, non sto parlando di accertare se ha la carta di identità. per conoscenza intendo sapere chi è e soprattutto cosa fa) comporta per noi il rischio di contravvenire a queste leggi.
Comporta poi il rischio che, se l'assegno non è coperto, i 90 euro ce li mettiamo di tasca. comporta tutta una serie di altri rischi più complessi che non ti sto a dire. quindi il cambio assegno non lo facciamo e non siamo tenuti a farlo. Mi rendo conto che la cifra è modesta ma non si fa lo stesso. Il reato penale, se contravveniamo alle leggi che ti dicevo prima, c'è sia che si tratti di un centesimo che di svariati milioni di euro. Sempre in galera si va.
Allora, la domanda di aprire un conto ha un senso: tu versi l'assegno, prima di darti i soldi aspetto che l'altra banca me lo paghi (e mi tolgo il rischio di rimetterci i soldi) e con il conto ho l'autorizzazione da parte tua a monitorare tante cose e quindi, nel caso incappassi in un malvivente, ho gli strumenti opportuni per segnalalre la cosa e evitare il rischio di reato penale. La metto giù dura, lo so. Ma il rifiuto non deriva da poca voglia di lavorare del bancario di turno ma da precise disposizioni di legge alle quali ci dobbiamo attenere.
Ti racconto un episodio che mi è successo diversi mesi fa. Si presente un tizio con 3 libretti al portatore con circa 15.000 euro complessivi sopra. Voleva i soldi in contanti. I libretti al portatore sono diversi dagli assegni. quelli si che siamo tenuti a pagarli.
Però sapevamo benissimo che questi soldi erano di una signora anziana della zona. Ho chiamato la signora e le ho chiesto cosa stava succedendo. Mi ha risposto: va tutto bene gli dia pure i soldi. Allora, ho preso come scusa il fatto che non avevamo tutti i soldi in contanti e gli ho detto di tornare nel pomeriggio che glieli avrei procurati. Appena uscito, ho fatto le mie debite segnalazioni. E il soggetto è risultato un delinquentello di mezza tacca specializzato in truffe. Aveva circuito la signora anziana e le aveva preso i libretti. Sta di fatto che se io avessi pagato 15 mila euro ora sarei in galera per aver violato la legge antiriciclaggio. Invece oggi in galera c'è sto tizio.
Ti pare poco?

2007-02-15 08:34:14 · answer #2 · answered by alvaro4ever 7 · 3 1

digli a quelli che ti dicono di andare per vie legali di farlo loro cosi poi ridono si....
non c'è nessuna norma che impone alla banca di cambiarti un assegno. quindi occhio...

2007-02-18 12:07:19 · answer #3 · answered by tinozza 1 · 0 0

non e' normale x niente anzi c'e' anche di peggio guardate e sentite il video ANTONIO MICLAVEZ
http://video.google.com/videoplay?docid=8208628600166597158


le banche ? ma quale banche? sono usurai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2007-02-15 18:52:44 · answer #4 · answered by Anna 6 · 0 0

Le banche sono un pò diverse dai distributori automatici di bevande fredde.
Hanno montagne di regole da rispettare sopratutto per la sicurezza dei clienti e dei dipendenti.
Senza farla tanto lunga, apri un c/c dato che è gratis, (eccertandoti che anche la tenuta conto e la sua eventuale chiusura sia gratis), e potrai ricevere in breve i tuoi soldi.
Non c'è nulla di male per uno studente avere un c/c, importante è che sia gratis.

2007-02-15 16:10:21 · answer #5 · answered by nessundorma 2 · 0 0

lo fanno apposta.confidando sul fatto che per 90euro non vai per ie legali

2007-02-15 08:15:33 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

io chiederei con molta calma (so che nn e'facile anzi...)di parlare con il direttore spiegherei la situazione e se dovesse confermare la stessa tesi sempre con molta calma lo avvertirei di doverlo denunciare e a ricorrere per le vie legali e nn per finta lo farei sul serio una volta tanto che ci si ritrova dalla parte della ragione e che ca..o.

2007-02-15 07:43:06 · answer #7 · answered by jack lotta 2 · 0 0

Semplicemente non vogliono fastidi...tu mostragli un documento, digli di fare tutti gli accertamenti che vogliono ma non esiste l'obbligo di aprire un conto.

2007-02-15 07:34:44 · answer #8 · answered by Caìgo 7 · 0 0

se tu hai un assegno in mano lo puoi cambiare dove vuoi, poi visto l'importo credo proprio che tu non possa avere problemi a riguardo...

2007-02-15 07:34:14 · answer #9 · answered by andrea s 4 · 0 0

denunciali, minacciali, ricorri alla delinquenza locale chiedendo un prestito e girandolo poi alla banca dicendo : fatevi dare i soldi da loro!
così vedi come la smettono di fare i delinquenti! fight fire with fire!

2007-02-15 07:33:13 · answer #10 · answered by damien 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers