...il tuo "ero" colpisce e ferisce. Tu parli di una vita passata ed una vita attuale: inutile chiederti se sei riuscita a datare il momento del passaggio da una vita all'altra. La causa o le concause che pensi o temi abbiano segnato questo passaggio. La tua è una domanda e tu da noi ti aspetti una risposta,e magari una soluzione. Magari potessi darla, cara, lo farei con tutto il mio cuore, ma spero almeno di esserti in qualche modo di conforto.
Concordo con te che è perfettamente inutile cercare di avvicinarti a qualcosa cui non credi: io stesso che sono cristiano, non frequento la chiesa e credo che sarebbe l'ultimo posto in cui vorrei trovarmi se fossi nelle tue condizioni.
Credo che il miglior inquadramento della tua situazione lo abbia fatto Ivory 33, perchè è vero quello che dice: spesso i problemi e la tensione cui siamo abituati per anni (situazione assurda, ma più frequente di quanto si pensi) sono la molla che ci tiene sù e che cede, inevitabilmente, in un successivo periodo di stasi e relativa calma. Credo che cercare nuovi interessi e coinvolgimenti rappresenti la scelta di elezione per te in questo momento: ti aiuterà a sentirti importante e utile. Ma prima di tutto inizia una bella dieta (ti consiglio la "dieta zona", cercala su google): Vorrei tanto dirti che sei certamente carina così e che le ragazze della tua età sono assai più attraenti quando sono cicciotte, ma so che non potrei convincerti sia perchè credo che una persona innanzitutto debba piacere a se stessa, e poi perchè io sono come te. Quando sto bene con la testa, sto bene fisicamente e sono in perfetta linea, quando sto male psicologicamente ingrasso e mi lascio andare: quindi parti dal dimostrare che vuoi "cambiare", "dare una svolta decisa" e tieni conto che ci avviciniamo anche alla stagione buona che (per me, almeno) è sinonimo di benessere psicologico...
Levati invece dalla testa che nella tua situazione di crisi e nella tua tendenza alla depressione ci sia qualcosa di ereditario. Non esiste nessuna documentazione scientifica su questa presunta ereditarietà. Può solo averti condizionato il vivere a contatto con persone depresse tutto qui: quindi liberati di questa assurda idea.
Stai vivendo una delle età più belle che sia dato di vivere, non gettarla via ti prego piccola... reagisci e trova in te la forza di uscire da quel tunnel : escine da sola, e poi troverai il mondo ad abbracciarti...
Ti abbraccio forte forte
Italy
p.s.: fammi sapere di te, ti prego
2007-02-14 20:02:05
·
answer #1
·
answered by italy_49 4
·
0⤊
0⤋
mi dispiace molto, se per te è la soluzione migliore allora fai bene, cmq non vorrei fare lo psicologo da quattro soldi ma non potrebbe essere che il fatto di avere già 2 casi di depressione nella tua famiglia ti porti a pensare di esserne affetta tu stessa?
magari è un periodo così della tua vita, un periodo come capita a tutti di non avere voglia di studiare e vedere gli amici, è capitato anche a me.
ti auguro di risolvere i tuoi problemi al + presto e penso che ce la farai perchè 6 giovane e a questa età nessuno ti può togliere la gioia di vivere!!!
ciao
2007-02-14 18:29:00
·
answer #2
·
answered by Bello e bannato 5
·
1⤊
0⤋
Non mi voglio atteggiare con questa frase ma :
"Sorridi perchè anche se il sorriso è triste , ancor più triste è l'amarezza di non aver sorriso"
Non è mia ovviamente ma mi ha risollevato e mi risolleva ancora nei periodi difficili , è solo una frase ma il più delle volte una frase ben detta vale di più di altre cose .
Sfogati con qualcosa o con qualcuno
Prova a staccare un pò la spina da tutto almeno per un giorno ,
esci e fai qualcosa che hai sempre rimandato e che desideravi fare da tempo
la vita se si vuole può cambiare da un giorno ad un'altro , dobbiamo solo volerlo , questo è un mondo difficile non gettiamoci la zappa sui piedi rendendolo ancora più difficile
Tirati su ;)
2007-02-14 18:27:55
·
answer #3
·
answered by Marketiello 1
·
1⤊
0⤋
vai a fare volontariato in ospedale ad esempio traumatologia.perdendo di vista un attimo te stessa per aiutare gli altri che stanno in quel momento peggio (fisicamente) di te potrebbe aiutarti .........
2007-02-14 18:14:32
·
answer #4
·
answered by ercolino 4
·
1⤊
0⤋
Ciao e buongiorno.. sveglia presto, eh?!
Raggio di sole... secondo me la vera gioia, oltre ad amare un altro essere umano, può solo essere quella di stare veramente bene con te stessa. Nessun altro che te, e di sicuro da qualche parte dentro di te c'è quell'interruttore, può accendere quel raggio di sole di cui dici di aver bisogno.
Lascia perdere la questione dei chili di troppo-se una donna è affascinante non è di certo perchè è filiforme. E' il magnetismo, il carattere, le cose che sa comunicare (in qualsiasi modo), ed uno splendido sorriso che fa impazzire noi uomini!
Anch'io sono stato giù nella mia vita, ricorda che nessuno in questi tempi è esente da periodi di "nera"-bisogna però sempre mantenere una certa onestà con noi stessi, non aver paura di confessarci quali sono veramente le cose che vogliamo fare e cosa vogliamo cambiare della nostra vita, per quanto radicali e apparentemente (perchè in realtà tutto si può fare, le nostre possibilità sono, SE NON ILLIMITATE, certamente molte e variegate) difficili da realizzare.
Devi mantenere, crescere e accudire una MENTE FORTE. Una mente forte-che non significa aggressiva, ma stabile, forte nel senso di potente, visto che senza la testa il cuore, i piedi e la bocca, le braccia non vanno da nessuna parte!
Sei molto giovane, secondo me potresti aver solo bisogno di un pò di cambiamento, nuovi stimoli, vedere un pò di posti nuovi e forse, perchè no, reinventarti.
Un tempo ero una persona con un terribile carattere, estremamente timido e malevolo nei confronti della gente. Ma ho sempre tentato di ovviare a queste pecche PER ME (non per farmi nuovi amici, o sentirmi 'ben voluto'-non me n'è mai fregato nulla), e mi sono riscritto più di un paio di volte, ho sviluppato una buona capacità di adattamento, tolleranza e soprattutto cercato sempre situazioni stimolanti per il mio personale gusto.
Spero d'esserti stato d'aiuto.
In una riga: stimoli, auto appagamento, reinventarsi, mente forte, autostima, fascino.
PS aver bisogno di un medico è molto di moda di questi tempi, è facile.. secondo me è un pò esagerato parlare di Depressione. Le chiavi per uscire da questa buca ce le hai, ce la puoi fare anche da sola. Io andrei da uno specialista solo come ultima opzione. Lascia perdere chi ti parla di antidepressivi, dubito che te li daranno!
PSS e lascia perdere i gruppi, di chiesa e non-fare le pecore non aiuta mai!
PSSS già, hai due casi di depressione in famiglia, ma non segnarti la vita prima di averci provato. Vivila indipendentemente da quello che conosci come familiare!
2007-02-14 17:48:56
·
answer #5
·
answered by Vtron 2
·
1⤊
0⤋
visita dallo psicologo? hai fatto la scelta giusta, vedrai che ti rimetterà in carreggiata. E' un mondo difficile, pieno di situazioni stressanti, può capitare un momento di cedimento. Forza che passa
2007-02-14 17:09:50
·
answer #6
·
answered by jeff 5
·
1⤊
0⤋
Ciao.La depressione e' proprio questa :il futuro fa paura.Ogni cosa non sembra piu' come prima.bisogna pensare al presente,soffermarsi su ogni piccola cosa e dargli un nome nuovo.godere ogni piccolo momento.con i genitori, con i fratelli.Lascia perdere l'aspetto fisico e i giudizi degli altri.Devi guardare il tuo ambiente esterno:anche un albero, una pianta:osservare e dare un significato anche nuovo:es:Pero' come e' cresciuta questa pianta rispetto all'ultima volta che l'ho vista.Se riesci conosci gente nuova:in un altro quartiere.entra in un bar e parla con gente che non conosci.Certamente lo psicologo potra' darti una grandissima mano,ma ricorda che tuo problema e' solo transitorio,poi tornerai ad essere come prima.Sei troppo giovane per non goderti la vita.
2007-02-16 12:44:48
·
answer #7
·
answered by z100_it 4
·
0⤊
0⤋
ciao, per un certo periodo mi sono sentita anche io come te, mi hanno consigliato di rivolgermi ad uno psicologo. Sono andata in un centro convenzionato dal mio Comune ed ho iniziato una terapia bi-settimanale con una psicologa. Sembrerà strano, ma "chiaccherare" con lei liberamente di tutto quello che mi passava per la testa mi ha fatto molto bene, mi ha liberato di tutte le oppressioni che sentivo sopra di me. Forse la mia era una forma di depressione leggera e momentanea, ma ora sto molto meglio. Provaci anche tu, e magari cerca di spezzare la quotidianità facendo qualcosa che ti faccia sentire meglio anche fisicamente. Lunghe passeggiate con una amica, lezioni di aerobica ecc.. Ti aiuteranno. Con me ha funzionato. In bocca al lupo.
2007-02-14 18:52:05
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Stai passando un brutto periodo, ma tu ti butti troppo cosi, sai può capitare a tutti di passare un lungo e brutto periodo. Forse la tua è depressione anche se spero di no, comunque non so se qualcosa ti ha fatto diventare cosi ma riuscirai a tornare ad essere come prima se lo vorrai. Può essere che ti sei impigrita e non hai voglia di fare niente, quindi può anche essere una leggera depressione ma non è grave. Può capitare quasi a tutti di avere un pò di depressione. Comunque se proprio vuoi andare dallo psicologo vai però sappi che anche tu devi aiutarti da sola e puoi riuscirci anche senza l'aiuto dello psicologo. Devi volerlo, devi avere voglia di vivere, di socializzare in allegria con gli altri, e cercare di stare a dieta per un pò e vedrai che tornerai più magra di prima. Ti sentirai meglio anche per questo, e anche tutte le altre cose andranno bene, dipende da te cioè se vuoi riavere la vita di prima devi darti da fare. Piano piano ce la farai, abbi più fiducia in te stessa, e cerca di essere sempre forte!
In bocca al lupo
2007-02-14 18:34:47
·
answer #9
·
answered by Afra 7
·
0⤊
0⤋
Ecco, lo hai detto "oggi che tutto dovrebbe essere più facile mi sento in un tunnell". Spesso i momenti difficili ci stimolano a reagire, a lottare. Le difficoltà, per certe persone, sono il sale della vita. Non è tanto raggiungere i propri obiettivi che rende felici, ma il lottare per raggiungerli. L'attesa di 'qualcosa di bello' è più bella del 'bello' che arriva e spesso delude. Pensa a quando scarti un regalo: se ti aspetti qualcosa, resti deluso se ciò che trovi nel pacchetto non è ciò che pensavi.
Naturalmente protrebbe essere successo qualcosa nella tua vita per cui 'tutto ha perso senso', qualcosa che hai temporaneamente rimosso. Fai bene a parlare con uno psicologo o un counselor, ma NON PRENDERE ANTIDEPRESSIVI: le parole e l'amore, la conoscenza di te sono le uniche cose che possono aiutarti. Chiediti cosa davvero vuoi fare della tua vita e cerca di dalre un senso 'altruista'. Cerca qualcuno da aiutare: c'è tanta gente che ha bisogno di aiuto 'umano' prima che materiale. E il volontariato, a ben guardare, è un modo per aiutare noi stessi prima che gli altri: dando aiuto e senso alla vita altrui, risemantiziamo la nostra esistenza. Basta ammetterlo: noi abbiamo un senso in relazione agli altri e in rapporto a dio ... in mancanza del mondo.
2007-02-14 17:25:14
·
answer #10
·
answered by Ivory33 6
·
0⤊
0⤋